Come trovare la motivazione per perdere peso
Contenuto
- 1. Definire il motivo per perdere peso
- 2. Credi di essere capace
- 3. Annota tutto quello che mangi
- 4. Stabilire obiettivi e scadenze reali
- 5. Trova qualcuno che ti accompagni
- 6. Chiedi aiuto ai professionisti
- 7. Non "calciare il secchio" quando manchi
Trovare la motivazione per iniziare una dieta o entrare in un processo di dimagrimento non è sempre facile, ma strategie semplici come fissare piccoli obiettivi o cercare compagni di allenamento aumentano l'incentivo a rimanere concentrati e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Inoltre, è importante rispettare e capire che ognuno ha il proprio ritmo, ricordando sempre che l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di trovare uno stimolo di vita sano e piacevole, in modo che il ciclo di dimagrimento e guadagno, noto come effetto fisarmonica , non ripetere.
Per fare questo, ecco 7 suggerimenti motivazionali che ti aiutano a rimanere motivato:
1. Definire il motivo per perdere peso
È comune voler perdere peso per compiacere gli altri, come amici o fidanzati, ma molti studi dimostrano che le diete hanno risultati migliori quando la motivazione viene dall'interno. Per questo motivo è importante fissare degli obiettivi in base ai propri desideri: può essere calzare in un paio di jeans o avere un bell'aspetto ad un evento, per esempio.
Dopo aver pensato alle tue motivazioni, è importante scriverle su carta in modo da poterle guardare ogni giorno, mantenendo la concentrazione.
2. Credi di essere capace
Spesso quando si inizia una dieta è normale avere il pensiero di perdere, mantenendo l'idea che sarà solo un altro tentativo fallito di una dieta dimagrante. Questo pensiero pessimistico rende il cervello predisposto ad accettare la sconfitta più facilmente, e con ciò, la dedizione necessaria per ottenere una vittoria finisce per essere ridotta.
Quindi, credere nella propria capacità di vincere vittorie è importante per rimanere stimolati e persistenti, aumentando lo sforzo destinato a quel risultato.
3. Annota tutto quello che mangi
È importante annotare tutto ciò che mangi perché spesso sfuggiamo alla dieta senza saperlo. Gli studi dimostrano che tenere un diario alimentare aumenta le possibilità di perdere peso o mantenere il peso e che è un fattore motivante e di successo.
Ma non dimenticare di annotare tutto ciò che mangi, incluso spuntini e fugge dalla dieta. Può anche essere interessante sottolineare le emozioni in giorni diversi, per essere in grado di identificare se i cambiamenti nelle emozioni sono legati ai giorni in cui si mangia di più, per esempio. Puoi tenere il diario su carta o utilizzare un'applicazione mobile.
4. Stabilire obiettivi e scadenze reali
Stabilire piccoli obiettivi in tempo reale è importante per valutare, lungo il percorso, se lo sforzo viene fatto nella giusta misura o se è necessaria maggiore dedizione, oltre a servire come pietre miliari per celebrare i piccoli risultati.
Stabilire obiettivi come perdere 3 kg in 1 mese o andare in palestra almeno 3 volte a settimana sono esempi di piccoli obiettivi con scadenze reali che possono essere raggiunti, al contrario di obiettivi come perdere 10 kg in 1 mese o avere un corpo uguale a di una famosa attrice.
5. Trova qualcuno che ti accompagni
A questo punto, più persone collabori, meglio è. Può essere un amico che frequenta la stessa palestra o un familiare che ha anche bisogno di fare passeggiate quotidiane.
Avere un'azienda incoraggia il rispetto della nuova sana routine e riduce la frequenza di abbandono dell'allenamento e della dieta.
Oltre ad amici e familiari, è anche importante cercare di creare amicizie in palestra in modo che gli allenamenti siano più piacevoli e motivati, oppure partecipare ad attività di gruppo, come sport di squadra o lezioni di gruppo.
6. Chiedi aiuto ai professionisti
Cercare l'aiuto di professionisti come un nutrizionista e un educatore fisico è importante per ricevere una guida specializzata che si adatta al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi.
Questi professionisti aiuteranno a fissare obiettivi realistici per ogni caso e mostreranno il percorso migliore da seguire, oltre ad essere un'importante fonte di aiuto, conoscenza e incoraggiamento.
7. Non "calciare il secchio" quando manchi
Considera la dieta come un processo di cambiamento, non come un obbligo che deve essere adempiuto al 100% in ogni momento. Esagerare un pasto o saltare qualche giorno in palestra non sono motivi per abbandonare il processo e rinunciare al proprio obiettivo, poiché l'importante è mantenere un ciclo sano e una routine che sia rispettata, almeno, la maggior parte del tempo.
Quando fallisci, torna alla tua normale routine subito dopo e vai avanti. Tuttavia, se gli episodi di fallimento si ripresentano frequentemente, chiedi aiuto a un professionista o usa strategie come annotare i giorni e gli orari del fallimento, in modo da essere più consapevole della frequenza e degli orari in cui si verificano di più.