Come affrontare il burnout della mamma — Perché sicuramente meriti di decomprimere
Contenuto
Nell'attuale era di esaurimento, è sicuro dire che la maggior parte delle persone si sente stressata al massimo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e le mamme non sono un valore anomalo. In media, le madri si prendono il 65 percento della cura dei bambini nelle coppie eterosessuali che guadagnano denaro, afferma la psicologa clinica Darcy Lockman, Ph.D., autrice di All the Rage: madri, padri e il mito della parità di partenariato (Compralo, $ 27, bookshop.org).
Ciò è in parte attribuibile a schemi radicati nel corso della vita. “Le ragazze sono elogiate per pensare agli altri e aiutare – o essere comuni. I ragazzi vengono premiati per aver pensato ai propri obiettivi e priorità, essendo "agenti", afferma Lockman. Velocemente verso l'avere figli propri, e "la madre è implicitamente incaricata di portare il carico mentale", aggiunge.
Quindi non c'è da meravigliarsi che tu possa avere un disperato bisogno di una pausa. Se è così, prova questi tre modi per affrontare qualsiasi esaurimento della mamma che potresti provare. (Correlato: 6 modi in cui sto imparando a gestire lo stress come una nuova mamma)
Condividi l'obiettivo tendente
Le mamme hanno un compito smodato di "memoria prospettica", cioè ricordare di ricordare, dice Elizabeth Haines, Ph.D., psicologa sociale e professore alla William Paterson University nel New Jersey. "E sappiamo che quando le persone sono costrette a ricordare gli obiettivi, le funzioni esecutive del cervello vengono disattivate: questo è il tuo blocco mentale".
Se stai sperimentando il burnout della mamma, Haines suggerisce di utilizzare calendari digitali condivisi e strategie motivazionali per consentire a bambini e partner di tendere ai propri obiettivi. In questo modo, riacquisti la condivisione mentale e "acquisiscono capacità critiche nell'autoefficacia e nei sentimenti di competenza: tutti vincono", afferma Haines.
Comprimi le tue cose da fare
"Non condire la tua giornata con l'elenco delle cose che fai per la famiglia", dice Forma Christine Carter, Ph.D., membro del Brain Trust, autrice di La Nuova Adolescenza (Compralo, $ 16, bookshop.org). Invece, blocca una fascia oraria un giorno alla settimana per quello che Carter chiama "amministratore di famiglia". Crea una cartella nella tua e-mail per archiviare gli avvisi in arrivo dalle scuole e simili e avere una casella fisica per le bollette da gestire durante l'ora di alimentazione designata. Fare così segnalerà alla tua mente di rilassarsi per ora e aiuterà a prevenire il burnout della mamma. "Spesso siamo afflitti da pensieri invadenti come, devo ricordarmi di fare quello e quello e quello", dice. "Ma c'è un piccolo meccanismo cerebrale che ci libera da questi pensieri fastidiosi semplicemente decidendo quando completerai il compito.” (Anche l'uso di questi suggerimenti per smettere di procrastinare aiuterà.)
Crea più spazio mentale
Quando le liste mentali ti sembrano opprimenti e aggravano seriamente il burnout di tua madre, prova a riavviare. "L'esercizio aerobico è uno dei modi migliori per creare di nuovo più spazio sul tuo quaderno mentale", afferma Haines. “Quando ti alleni aerobicamente, riduci lo stress e ossigenate tutte le cellule del vostro sistema. Può creare un reset in biologia e cambiare in meglio i tuoi schemi di pensiero”.
Shape Magazine, numero di ottobre 2020