Un altro motivo per non accendersi: rischio di cancro alla vescica
Contenuto
Le aziende del tabacco potrebbero aver intentato una causa per impedire che le etichette delle sigarette abbiano immagini grafiche progettate per scoraggiare il fumo, ma una nuova ricerca non sta aiutando il loro caso. Secondo il Giornale dell'Associazione Medica Americana, il fumo può aumentare il rischio di cancro alla vescica nelle donne e negli uomini anche più di quanto si credesse in precedenza.
I ricercatori hanno scoperto che gli ex fumatori avevano il 2,2% in più di probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto ai non fumatori e gli attuali fumatori avevano quattro volte più probabilità di avere il cancro alla vescica. Inoltre, gli autori dello studio affermano che circa il 50% del rischio di cancro alla vescica negli uomini e nelle donne può essere attribuito al fumo attuale o passato.
Sebbene non siano sicuri, i ricercatori sospettano che l'aumento del rischio vescicale sia dovuto alla modifica della composizione delle sigarette. Secondo WebMD, molti produttori hanno ridotto il catrame e la nicotina, ma li hanno sostituiti con altri potenziali agenti cancerogeni come la beta-naptilammina, che è nota per aumentare il rischio di cancro alla vescica. Anche l'ambiente e la genetica possono svolgere un ruolo, affermano i ricercatori.
Jennipher Walters è il CEO e co-fondatore dei siti Web di vita sana FitBottomedGirls.com e FitBottomedMamas.com. Personal trainer certificato, coach di lifestyle e gestione del peso e istruttrice di esercizi di gruppo, ha anche un master in giornalismo sanitario e scrive regolarmente di tutto ciò che riguarda il fitness e il benessere per varie pubblicazioni online.