8 benefici per la salute della menta
Contenuto
- 1. Ricco di nutrienti
- 2. Può migliorare la sindrome dell'intestino irritabile
- 3. Può aiutare ad alleviare l'indigestione
- 4. Potrebbe migliorare la funzione cerebrale
- 5. Può ridurre il dolore durante l'allattamento
- 6. Migliora soggettivamente i sintomi del raffreddore
- 7. Può mascherare l'alitosi
- 8. Facile da aggiungere alla tua dieta
- La linea di fondo
Menta è il nome di oltre una dozzina di specie di piante, tra cui menta piperita e menta verde, che appartengono al genere Mentha.
Queste piante sono particolarmente note per la sensazione di raffreddamento che impartiscono. Possono essere aggiunti agli alimenti sia in forma fresca che secca.
La menta è un ingrediente popolare in diversi alimenti e bevande, che vanno dai tè e bevande alcoliche a salse, insalate e dessert.
Mentre mangiare la pianta offre alcuni benefici per la salute, la ricerca mostra che molti dei benefici per la salute della menta provengono dall'applicazione sulla pelle, dall'inalazione del suo aroma o dalla sua assunzione come capsula.
Questo articolo esamina da vicino otto benefici per la salute basati sulla scienza della menta.
1. Ricco di nutrienti
Sebbene in genere non venga consumato in grandi quantità, la menta contiene una discreta quantità di nutrienti.
Infatti, poco meno di 1/3 di tazza o mezza oncia (14 grammi) di menta verde contiene (1):
- calorie: 6
- Fibra: 1 grammo
- Vitamina A: 12% della RDI
- Ferro: 9% della RDI
- Manganese: 8% della RDI
- Folato: 4% della RDI
A causa del suo sapore dinamico, la menta viene spesso aggiunta alle ricette in piccole quantità, quindi consumare anche 1/3 di tazza può essere difficile. Tuttavia, è possibile che tu possa avvicinarti a questa quantità in alcune ricette di insalate che includono la menta tra gli altri ingredienti.
La menta è una fonte particolarmente buona di vitamina A, una vitamina liposolubile che è fondamentale per la salute degli occhi e la visione notturna (2).
È anche una potente fonte di antiossidanti, soprattutto se confrontato con altre erbe e spezie. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il tuo corpo dallo stress ossidativo, un tipo di danno alle cellule causato dai radicali liberi (3).
Sommario Sebbene in genere non venga consumata in grandi quantità, la menta contiene discrete quantità di numerosi nutrienti ed è una fonte particolarmente buona di vitamina A e antiossidanti.
2. Può migliorare la sindrome dell'intestino irritabile
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è un disturbo del tratto digestivo comune. È caratterizzato da sintomi digestivi come mal di stomaco, gas, gonfiore e cambiamenti nelle abitudini intestinali.
Sebbene il trattamento per l'IBS spesso includa cambiamenti nella dieta e assunzione di farmaci, la ricerca mostra che l'assunzione di olio di menta piperita come rimedio a base di erbe potrebbe anche essere utile.
L'olio di menta piperita contiene un composto chiamato mentolo, che si ritiene possa aiutare ad alleviare i sintomi dell'IBS attraverso i suoi effetti rilassanti sui muscoli del tratto digestivo (4, 5).
Una revisione di nove studi, tra cui oltre 700 pazienti con IBS, ha scoperto che l'assunzione di capsule di olio di menta piperita ha migliorato significativamente i sintomi IBS rispetto alle capsule di placebo (6).
Uno studio ha scoperto che il 75% dei pazienti che hanno assunto olio di menta piperita per quattro settimane ha mostrato miglioramenti nei sintomi dell'IBS, rispetto al 38% dei pazienti nel gruppo placebo (7).
In particolare, quasi tutte le ricerche che mostrano il sollievo dai sintomi dell'IBS hanno utilizzato capsule di olio anziché foglie di menta crude.
Sommario IBS è un disturbo digestivo comune. Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di capsule di olio di menta piperita ha migliorato i sintomi dei pazienti con IBS.3. Può aiutare ad alleviare l'indigestione
La menta può anche essere efficace per alleviare altri problemi digestivi come mal di stomaco e indigestione.
L'indigestione può verificarsi quando il cibo si trova nello stomaco per troppo tempo prima di passare nel resto del tratto digestivo.
Diversi studi hanno dimostrato che il cibo passa più rapidamente attraverso lo stomaco quando le persone assumono olio di menta piperita durante i pasti, il che potrebbe alleviare i sintomi da questo tipo di indigestione (8, 9).
Uno studio clinico su persone con indigestione ha mostrato che una combinazione di olio di menta piperita e olio di cumino assunto in capsule ha avuto effetti simili ai farmaci usati per trattare l'indigestione. Ciò ha contribuito a migliorare il mal di stomaco e altri sintomi digestivi (10).
Simile all'IBS, gli studi che evidenziano la capacità della menta di alleviare l'indigestione hanno usato olio di menta piperita piuttosto che foglie fresche o secche.
Sommario Diversi studi hanno dimostrato che l'olio di menta piperita può accelerare la velocità con cui il cibo si muove attraverso lo stomaco, alleviando i sintomi digestivi associati all'indigestione.4. Potrebbe migliorare la funzione cerebrale
Oltre a ingerire la menta, si afferma che l'inalazione dell'aroma di oli essenziali dalla pianta possa fornire benefici per la salute, tra cui una migliore funzione cerebrale.
Uno studio su 144 giovani adulti ha dimostrato che annusare l'aroma dell'olio di menta piperita per cinque minuti prima del test ha prodotto significativi miglioramenti nella memoria (11).
Un altro studio ha scoperto che annusare questi oli durante la guida aumentava la vigilanza e diminuiva i livelli di frustrazione, ansia e affaticamento (12).
Tuttavia, non tutti gli studi concordano sul fatto che l'olio di menta piperita potrebbe favorire la funzione cerebrale. Uno studio ha scoperto che sebbene l'aroma dell'olio fosse tonificante e portasse a una minore fatica, non ha avuto alcun effetto sulla funzione cerebrale (13).
Sono necessarie ulteriori ricerche per aiutare a capire come può funzionare e indagare se la menta piperita effettivamente migliora la funzione cerebrale.
Sommario Alcuni studi dimostrano che annusare l'aroma dell'olio di menta piperita può migliorare la memoria e la vigilanza, mentre altri studi non mostrano alcun effetto. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere ulteriormente gli effetti della zecca sulla funzione cerebrale.5. Può ridurre il dolore durante l'allattamento
Le madri che allattano al seno avvertono comunemente i capezzoli doloranti e screpolati, che possono rendere doloroso e difficile l'allattamento.
Gli studi hanno dimostrato che l'applicazione di menta sulla pelle può aiutare ad alleviare il dolore associato all'allattamento.
In questi studi, le madri che allattano hanno applicato varie forme di menta nell'area intorno al capezzolo dopo ogni poppata. In genere, hanno usato un olio essenziale da solo o mescolato con gel o acqua.
Uno studio ha dimostrato che l'applicazione di acqua alla menta dopo l'allattamento al seno era più efficace dell'applicazione del latte materno espresso nella prevenzione delle crepe da capezzolo e areola, con conseguente minor dolore al capezzolo (14).
Un altro studio ha mostrato allo stesso modo che solo il 3,8% delle madri che hanno applicato un gel alla menta piperita ha avuto crepe ai capezzoli, rispetto al 6,9% di coloro che hanno usato lanolina e al 22,6% di quelli che hanno usato un placebo (15).
Inoltre, uno studio aggiuntivo ha dimostrato che sia il dolore che la gravità delle crepe nei capezzoli sono diminuiti nelle madri che hanno applicato olio essenziale di mentolo dopo ogni poppata (16).
Sommario L'applicazione di oli essenziali di menta in varie forme sembra essere efficace nella prevenzione e nel trattamento delle crepe e dei dolori ai capezzoli tipicamente associati all'allattamento.6. Migliora soggettivamente i sintomi del raffreddore
Molti trattamenti da banco per raffreddore e influenza contengono mentolo, un composto primario nell'olio di menta piperita.
Molte persone credono che il mentolo sia un efficace decongestionante nasale che può eliminare la congestione e migliorare il flusso d'aria e la respirazione.
Tuttavia, numerosi studi dimostrano che il mentolo non ha una funzione decongestionante. Detto questo, la ricerca mostra anche che il mentolo può migliorare soggettivamente la respirazione nasale (17, 18).
Ciò significa che sebbene il mentolo non funzioni come decongestionante, può far sentire le persone come se respirassero attraverso il naso più facilmente.
Questo probabilmente fornirà almeno un po 'di sollievo alle persone colpite da raffreddore o influenza.
Sommario Sebbene il mentolo non funzioni come decongestionante nasale, può fornire un po 'di sollievo ai sintomi del raffreddore e dell'influenza migliorando soggettivamente la respirazione attraverso il naso.7. Può mascherare l'alitosi
Le gomme da masticare e le zecche al gusto di menta sono alcune delle prime cose che le persone cercano di prevenire o eliminare l'alitosi.
Gli esperti concordano sul fatto che la maggior parte di questi prodotti può mascherare l'alito puzzolente per alcune ore. Tuttavia, coprono solo l'alitosi e non riducono in primo luogo i batteri o altri composti che causano l'alitosi (19, 20).
D'altra parte, bere il tè alla menta e masticare foglie fresche può mascherare l'alitosi e uccidere i batteri, poiché studi in provetta hanno evidenziato gli effetti antibatterici dell'olio di menta piperita (21).
Sommario Le mentine per il respiro e la gomma da masticare possono mascherare i cattivi odori per un paio d'ore, ma non sono una soluzione ottimale a lungo termine per l'alitosi. Il tè alla menta e la masticazione delle foglie di menta possono essere più utili nel ridurre i batteri che causano l'alitosi.8. Facile da aggiungere alla tua dieta
Puoi facilmente aggiungere la menta a insalate verdi, dessert, frullati e persino acqua. Il tè alla menta piperita è un altro modo popolare per incorporarlo nella tua dieta.
Tuttavia, molti degli studi che mostrano i benefici per la salute della menta non hanno comportato il consumo delle foglie con il cibo. Invece, la menta è stata assunta come una capsula, applicata sulla pelle o inalata tramite aromaterapia.
Quando si utilizza la menta per motivi di salute, è importante valutare ciò che si sta cercando di ottenere e come la pianta è stata utilizzata nella ricerca per quel particolare scopo.
L'elenco seguente dovrebbe aiutare a sintetizzare alcune delle ricerche discusse sopra.
- Mangiare foglie fresche o secche: Usato per trattare l'alitosi.
- Inalazione di oli essenziali: Può migliorare la funzione cerebrale e i sintomi del raffreddore.
- Applicandolo sulla pelle: Utilizzato per ridurre il dolore ai capezzoli durante l'allattamento.
- Assunzione di capsule con il cibo: Può aiutare a trattare l'IBS e l'indigestione.
La linea di fondo
La menta è un'aggiunta deliziosa e salutare a molti cibi e bevande.
Sebbene la menta sia facile da aggiungere a molti piatti, la ricerca che dimostra i suoi benefici per la salute ha principalmente utilizzato la menta assunta in capsule, applicata sulla pelle o inalata tramite aromaterapia.
I benefici per la salute della menta vanno dal miglioramento della funzione cerebrale e dei sintomi digestivi ad alleviare il dolore durante l'allattamento, i sintomi del raffreddore e persino l'alitosi.
Non puoi davvero sbagliare aggiungendo un po 'di menta alla tua dieta.