Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

L'acqua minerale proviene da bacini e sorgenti sotterranee naturali (1).

Può essere ricco di numerosi minerali essenziali, tra cui calcio, magnesio e sodio. Pertanto, bere acqua minerale può offrire alcuni benefici per la salute.

Questo articolo discute cos'è l'acqua minerale, i suoi potenziali benefici per la salute e come si confronta con altri tipi di acqua.

Cos'è l'acqua minerale?

A differenza di altri tipi di acqua, l'acqua minerale viene imbottigliata alla fonte e contiene minerali naturali e altri oligoelementi (1).

Secondo la Food and Drug Administration (FDA), l'acqua minerale non deve avere almeno 250 parti per milione (ppm) di solidi totali disciolti - o minerali e oligoelementi - dalla fonte. L'aggiunta di minerali durante l'imbottigliamento non è consentita (1, 2).


A differenza della soda e del seltzer, l'acqua minerale gassata è gassata naturalmente, ma è consentito aggiungere o rimuovere gas di anidride carbonica (CO2) durante l'imbottigliamento (1, 2).

L'acqua minerale può anche essere trattata per eliminare sostanze potenzialmente tossiche come l'arsenico (1, 2, 3).

Come suggerisce il nome, l'acqua minerale può contenere elevate quantità di minerali e altri composti presenti in natura, tra cui magnesio, calcio, bicarbonato, sodio, solfato, cloruro e fluoruro (1).

I tipi e le quantità di minerali dipendono da dove proviene l'acqua. Di conseguenza, i benefici per la salute e il sapore dell'acqua minerale variano notevolmente.

Infine, mentre l'acqua del rubinetto può fornire alcuni minerali, l'acqua minerale in bottiglia è generalmente più elevata in questi composti (4).

sommario

L'acqua minerale viene imbottigliata direttamente alla fonte e generalmente contiene maggiori quantità di minerali essenziali rispetto all'acqua del rubinetto. La fonte dell'acqua influenza la sua composizione minerale, i potenziali benefici per la salute e il sapore.


Benefici per la salute dell'acqua minerale

Grazie alla sua composizione unica di minerali e composti organici, l'acqua minerale naturale può offrire alcuni benefici per la salute.

Può promuovere la salute delle ossa

Un'adeguata assunzione di calcio è importante per la salute delle ossa in tutte le fasi della vita, poiché aiuta lo sviluppo e il mantenimento delle ossa (5).

L'acqua minerale ha dimostrato di essere una buona fonte di calcio. In effetti, gli studi hanno dimostrato che il tuo corpo può assorbire il calcio dall'acqua minerale con la stessa efficacia - se non migliore del - calcio dai latticini (6, 7).

Uno studio condotto su 255 donne in postmenopausa ha rilevato che coloro che bevevano regolarmente acqua minerale ricca di calcio presentavano una densità di massa ossea significativamente più elevata rispetto a quelli che bevevano acqua con livelli più bassi di calcio (8).

Inoltre, anche il bicarbonato e il magnesio presenti nell'acqua minerale possono supportare ossa forti (1, 9, 10).


Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna

La ricerca suggerisce che livelli inadeguati di calcio e magnesio possono contribuire all'ipertensione, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache (1, 11, 12).

Un recente studio ha associato l'acqua potabile ricca di magnesio e calcio con livelli di pressione sanguigna significativamente più bassi (13).

Dato che l'acqua minerale può essere una buona fonte di entrambi questi nutrienti, bere può aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna, specialmente nelle persone che hanno livelli elevati (14).

Uno studio di 4 settimane su 70 adulti con pressione sanguigna borderline ha rilevato che bere almeno 34 once (1 litro) di acqua minerale naturale al giorno ha abbassato significativamente i livelli di pressione sanguigna (14).

Tuttavia, una revisione di 20 studi che hanno esaminato l'effetto dell'acqua minerale sulla pressione sanguigna ha riscontrato risultati incoerenti. Pertanto, sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio la relazione tra bere acqua minerale e pressione sanguigna (15).

Può essere utile per la salute del cuore

L'acqua minerale gassata può anche proteggere dalle malattie cardiache.

Due studi condotti su donne in postmenopausa hanno scoperto che bere 17–34 once (0,5-1 litro) di acqua minerale gassata al giorno riduce significativamente i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL (cattivo), mentre aumenta i livelli di colesterolo HDL (buono) (16, 17) .

Il magnesio in questa acqua può anche giovare alla salute del cuore, poiché uno studio ha associato livelli più alti di magnesio nell'acqua con un ridotto rischio di morte per malattie cardiache (18).

Sebbene promettenti, sono necessari studi più a lungo termine per determinare in che modo bere acqua minerale influenzi le misure di salute del cuore.

Può aiutare con costipazione

L'acqua minerale ricca di magnesio può anche aiutare a prevenire e curare la costipazione.

La ricerca ha dimostrato che il magnesio attira acqua nell'intestino e rilassa i muscoli intestinali. Combinati, questo rende le feci più morbide e più facili da superare (19).

Uno studio di 6 settimane su 106 persone con costipazione funzionale ha scoperto che bere 17 once (500 ml) di magnesio e acqua minerale ricca di solfati al giorno ha migliorato significativamente la frequenza dei movimenti intestinali e la consistenza delle feci (19).

Detto questo, tieni presente che è stato dimostrato che un'adeguata assunzione di liquidi, indipendentemente dal contenuto di minerali, migliora la digestione e aiuta a mantenere i movimenti intestinali regolari (20, 21).

sommario

L'acqua minerale naturale può fornire importanti minerali che supportano la salute delle ossa e della digestione. Mentre questo tipo di acqua può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna e sostenere la salute del cuore, sono necessari ulteriori studi a lungo termine.

Potenziali svantaggi

Sebbene bere acqua minerale sia considerato sicuro per la maggior parte delle persone, alcune marche potrebbero essere troppo ricche di sodio per coloro che hanno bisogno di una dieta a basso contenuto di sodio (1, 22).

Inoltre, vi sono alcune preoccupazioni riguardo al contenuto di microplastica dell'acqua minerale nelle bottiglie di plastica (1, 22).

Mentre gli effetti a lungo termine sulla salute delle microplastiche sono ancora sconosciuti, i primi studi su animali e provette suggeriscono che queste piccole particelle possono accumularsi nel corpo e aumentare l'infiammazione (23, 24).

Infine, l'acqua minerale frizzante è più acida dell'acqua normale e l'esposizione all'acido può danneggiare lo smalto dei denti.

Mentre la ricerca è limitata, uno studio ha scoperto che l'acqua minerale frizzante ha danneggiato lo smalto dei denti solo leggermente più dell'acqua normale del rubinetto - ed era 100 volte meno dannosa delle bevande zuccherate (25).

sommario

Bere acqua minerale è generalmente considerato sicuro e la versione frizzante ha dimostrato di danneggiare solo leggermente lo smalto dei denti. Tuttavia, vi sono dubbi sulla tossicità microplastica da bere acqua minerale da bottiglie di plastica.

La linea di fondo

L'acqua minerale viene imbottigliata direttamente alla fonte e spesso contiene minerali essenziali, in particolare calcio e magnesio.

Mentre l'esatta composizione minerale dipende da dove proviene l'acqua, bere acqua minerale può avere diversi benefici per la salute.

Tuttavia, ci sono altri modi per ottenere questi minerali. Pertanto, la scelta tra l'acqua del rubinetto e l'acqua minerale dovrebbe essere determinata dal tipo che ti piace di più.

Più Dettagli

Arterite temporale

Arterite temporale

L'arterite temporale è una condizione in cui le arterie temporali, che fornicono angue alla teta e al cervello, i infiammano o i danneggiano. È anche noto come arterite cranica o arterit...
The Dubrow Diet Review: può aiutare a perdere peso?

The Dubrow Diet Review: può aiutare a perdere peso?

viluppata da una coppia di potenza della realtà TV, la dieta Dubrow abbina il digiuno intermittente - un modello alimentare che limita l'aunzione di cibo a un periodo di tempo pecifico - con ...