Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Mioma: che cos'è, cause e trattamento - Fitness
Mioma: che cos'è, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

Il mioma è un tipo di tumore benigno che si forma nel tessuto muscolare dell'utero e può anche essere chiamato fibroma o leiomioma uterino. La posizione del fibroma nell'utero può variare, così come le sue dimensioni, che possono essere microscopiche o essere di diversi centimetri.

I fibromi sono relativamente comuni e, nella maggior parte dei casi, non causano sintomi, tuttavia alcune donne possono segnalare coliche, sanguinamento o difficoltà a rimanere incinta. In tali casi, l'inizio del trattamento può essere indicato in base alla guida del ginecologo e alle caratteristiche del fibroma e nei casi più gravi può essere raccomandato l'uso di farmaci per alleviare i sintomi o un intervento chirurgico per rimuovere il fibroma o l'utero.

Quali sono le cause dei fibromi

Il fibroma non ha una causa consolidata, tuttavia si manifesta quando le cellule del tessuto muscolare che formano l'utero si moltiplicano in modo disordinato, portando alla comparsa del tumore. È possibile che questa proliferazione disordinata sia anche correlata ai cambiamenti ormonali nelle donne, perché i sintomi di solito compaiono nelle donne adulte e regrediscono dopo la menopausa.


Inoltre, i sintomi dei fibromi possono anche apparire più frequentemente nelle donne sottoposte a terapia ormonale sostitutiva.

Le donne che hanno maggiori probabilità di avere fibromi sono quelle che non hanno figli, che seguono una dieta ricca di carne rossa e povera di verdure, le donne obese e quelle che hanno una storia familiare di questa malattia.

Tipi di fibromi

Il mioma può essere classificato in diverse tipologie a seconda della posizione in cui si sviluppa nell'utero, le principali sono:

  • Subserous, in cui il fibroma si sviluppa nella parte più esterna dell'utero;
  • Intramurale, quando appare all'interno delle pareti dell'utero;
  • Submucous, quando si sviluppa nella parte interna, all'interno della cavità dell'utero.

Conoscere il tipo di fibroma è importante per valutare la gravità del fibroma e la necessità di iniziare il trattamento subito dopo. Ulteriori informazioni sui tipi di fibromi.

Principali sintomi

Nella maggior parte dei casi, i fibromi uterini non portano alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia quando il fibroma è grande o quando si osservano diversi fibromi nell'utero, è possibile che la donna presenti alcuni sintomi come forti crampi, dolore durante rapporti sessuali, sintomi di stitichezza e periodo mestruale più lungo. Vedi altri sintomi dei fibromi uterini.


La presenza del fibroma viene verificata dal ginecologo e può eseguire esami di imaging quali ecografia, isteroscopia e isterosalpingografia, che valutano la cavità uterina. Inoltre, le donne con fibromi uterini che desiderano una gravidanza, anche se non presentano sintomi, dovrebbero avere un follow-up dal ginecologo, in quanto la presenza di questo tumore può portare alcune complicazioni in gravidanza, come gli aborti.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento è indicato quando la donna ha sintomi gravi, come molto dolore o mestruazioni abbondanti, o quando sta cercando di rimanere incinta senza successo. Il tipo di trattamento dipende dai sintomi, dalle dimensioni e dal tipo di fibroma di ogni donna e dovrebbe essere guidato dal ginecologo, che può essere consigliato:

  • Uso di antinfiammatori, come ibuprofene o naprossene: migliora i crampi mestruali gravi e riduce il sanguinamento in eccesso da fibromi;
  • Uso di rimedi ormonali, come la pillola: aiuta ad alleviare l'intensità delle mestruazioni e riduce le dimensioni del fibroma;
  • Integratori di ferro: prevenire e curare i casi di anemia causati da eccessivo sanguinamento;
  • Chirurgia, nota come miomectomia: serve per rimuovere il fibroma, senza dover rimuovere l'utero. Viene utilizzato soprattutto quando il fibroma preme su altri organi o provoca sintomi molto intensi;

Inoltre, quando il fibroma è molto grande, potrebbe essere necessario ridurne le dimensioni prima di sottoporsi all'intervento, e per questo viene utilizzata una tecnica nota come embolizzazione. In esso il medico, attraverso un intervento chirurgico, effettua diverse iniezioni di agente embolizzante diluito in mezzo di contrasto iodato attraverso l'arteria femorale, fino a quando si osserva una riduzione del flusso sanguigno dell'arteria che nutre il fibroma, provocandone la morte.


Quando una donna ha un fibroma e non ha più intenzione di rimanere incinta, il medico può raccomandare di rimuovere l'utero per eliminare il fibroma e prevenire la formazione di nuovo del tumore.

Il fibroma rende difficile la gravidanza?

Alcune donne che hanno fibromi possono avere difficoltà a rimanere incinta, perché i fibromi possono causare alcune deformità nella parte interna dell'utero, oltre a cambiamenti nella circolazione e aumento dell'infiammazione. In questi casi è possibile eseguire trattamenti con farmaci a base di ormoni, come estrogeni e androgeni, oppure interventi chirurgici, quali miomectomia o embolizzazione dei fibromi per aumentare le possibilità di rimanere incinta. Vedi di più sul trattamento dei fibromi in gravidanza.

Leggi Oggi

MS "Zingers": cosa sono e come affrontarli

MS "Zingers": cosa sono e come affrontarli

Ti enti mai un dolore acuto, pungente e radiante che embra provenire dal nulla? La temperatura eterna, calda o fredda, provoca coe elettriche nel tuo corpo che ti bloccano? A volte decritto come uno &...
Diversi tipi di labbra e come prendersi cura di loro

Diversi tipi di labbra e come prendersi cura di loro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le labbra ono diponibili in tut...