Perché la mia urina è nuvolosa?
Contenuto
- Panoramica
- Cause comuni
- Disidratazione
- Infezione del tratto urinario
- Vaginite
- Calcoli renali
- Malattia renale causata da diabete o ipertensione
- Infezioni trasmesse sessualmente
- Diabete
- Dieta
- Problemi alla prostata
- Gravidanza
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Se la tua urina è torbida, potrebbe significare che qualcosa non va con il tuo tratto urinario. Anche se l'urina torbida in genere non indica un'emergenza medica, può essere un segno di un grave problema medico.
L'urina nuvolosa può essere causata da:
- disidratazione
- infezioni
- problemi ai reni
- alcune malattie croniche
Continua a leggere per saperne di più sulle cause più comuni di urina torbida sia negli uomini che nelle donne.
Cause comuni
Disidratazione
L'urina scura e torbida è spesso causata dalla disidratazione, che si verifica ogni volta che perdi più acqua di quanta ne assumi. È più comune nei bambini piccoli, negli anziani e nelle persone con malattie croniche, ma può capitare a chiunque. Molti adulti sani sperimentano una lieve disidratazione al mattino e dopo un intenso esercizio fisico.
Quando sei disidratato, il tuo corpo trattiene quanta più acqua può. Ciò significa che la tua urina sarà altamente concentrata e apparirà più scura del solito.
I sintomi di disidratazione significativa possono includere:
- urina molto scura o torbida
- sete estrema
- minzione rara
- nei neonati, pannolini asciutti
- bocca asciutta
- vertigini
- mal di testa
- confusione
I casi lievi di disidratazione, come quelli che si verificano al mattino, possono essere trattati a casa. Aumentare il consumo di acqua per alcune ore dovrebbe aiutare a reintegrare i liquidi.
Se tuo figlio è malato di vomito o diarrea, parla con il tuo medico di come trattarlo al meglio. I bambini malati devono essere monitorati attentamente e spesso possono essere trattati con una soluzione reidratante da banco contenente acqua ed elettroliti. (Pedialyte è un buon esempio.)
I casi gravi di disidratazione o quelli che non migliorano con il trattamento domiciliare richiedono il ricovero in ospedale.
Infezione del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario (IVU) sono una causa comune di urina torbida. Le IVU sono infezioni che si verificano ovunque lungo il tratto urinario. Possono colpire l'uretra, la vescica, gli ureteri e i reni.
Le infezioni del tratto urinario sono più comuni nelle donne che negli uomini, perché le donne hanno un'uretra più corta che è più facilmente contaminata dai batteri vaginali e fecali.
Le infezioni del tratto urinario si verificano quando i batteri crescono senza controllo. Il tuo corpo invia globuli bianchi per combattere l'infezione. Queste cellule sono spesso escrete nelle urine. Quando i globuli bianchi si mescolano con l'urina, appare torbida o lattiginosa.
Altri sintomi di UTI includono:
- un forte o costante bisogno di urinare
- urina che appare torbida, lattiginosa, rossa, rosa o marrone
- urina forte o maleodorante
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- mal di schiena basso o medio
- sentire il bisogno di urinare, ma urinare piccole quantità
- dolore pelvico nelle donne
Le infezioni del tratto urinario richiedono un trattamento immediato con antibiotici. Le infezioni del tratto urinario sono in genere facilmente curabili, ma se non trattate possono diventare gravi infezioni. Un UTI non trattato può portare a:
- danno ai reni
- infezioni in corso
- complicazioni della gravidanza
- sepsi (un'infezione del flusso sanguigno pericolosa per la vita)
Vaginite
L'urina nuvolosa a volte è causata da un tipo di vaginite. La vaginite è un'infezione della vagina e include:
- vaginosi batterica
- infezione da lievito
- tricomoniasi
La vaginosi batterica e altre infezioni si verificano quando alcuni batteri, funghi o altri organismi sono in numero elevato.
Una vagina sana normalmente mantiene un delicato equilibrio di batteri buoni. In determinate circostanze, tuttavia, questo equilibrio viene perso. Questo squilibrio porta a una crescita eccessiva di batteri malsani e un cambiamento nella chimica vaginale noto come vaginosi batterica.
La vaginite provoca l'urina torbida quando i globuli bianchi o lo scarico si mescolano con l'urina.
Altri segni di vaginite includono:
- prurito, dolore o bruciore dentro o intorno alla vagina
- scarico acquoso anormale
- scarico maleodorante
- un odore di pesce che peggiora dopo il sesso
- scarico giallo, verde, grigio o simile alla ricotta
- bruciore durante la minzione
I trattamenti per la vaginite dipendono da cosa sta causando il problema. La vaginosi batterica e la tricomoniasi sono trattate con antibiotici. Le infezioni vaginali da lievito sono trattate con farmaci antifungini.
Il mancato trattamento della vaginite può aumentare il rischio di contrarre infezioni a trasmissione sessuale.
Calcoli renali
I calcoli renali sono depositi anormali di minerali e sali che si formano all'interno del tratto urinario. Possono diventare abbastanza grandi e causare molto dolore.
I calcoli renali possono anche depositarsi nel tratto urinario, dove possono causare infezioni e blocchi. L'urina nuvolosa può essere un segno che hai un calcolo renale o che un calcolo renale ha portato a un'infezione.
I sintomi dei calcoli renali possono includere:
- dolore intenso sotto le costole su un fianco o sulla schiena
- irradia dolore al basso ventre e all'inguine
- dolore che arriva a ondate
- dolore durante la minzione
- urina rosa, rossa o marrone
- urina maleodorante
La maggior parte dei calcoli renali passerà da sola senza trattamento. Il medico può prescriverti antidolorifici per sentirti più a tuo agio mentre lavori per eliminare i calcoli dal tuo corpo (bevendo molti liquidi).
Pietre più grandi o pietre che portano a infezioni possono richiedere un intervento medico. I medici possono tentare di rompere la pietra utilizzando le onde sonore o estrarla chirurgicamente. Le infezioni vengono trattate con antibiotici.
Malattia renale causata da diabete o ipertensione
La maggior parte dei casi di malattia renale cronica sono causati da diabete o ipertensione. La malattia renale cronica si verifica in più fasi. La progressione della malattia renale cronica può portare a insufficienza renale. L'insufficienza renale si verifica quando la funzione renale scende al di sotto del 15% del normale.
I tuoi reni sono responsabili del filtraggio dei rifiuti e dei liquidi extra dal tuo corpo. Quando i reni non funzionano correttamente, i prodotti di scarto si accumulano e interrompono il delicato equilibrio di sale e minerali nel flusso sanguigno. Poiché i reni sono i principali responsabili della produzione di urina, i cambiamenti nella funzione dei reni possono cambiare l'aspetto o l'odore dell'urina.
I sintomi dell'insufficienza renale possono includere:
- gonfiore, spesso alle gambe, alle caviglie e ai piedi
- mal di testa
- prurito
- nausea e vomito
- stanchezza durante il giorno e insonnia di notte
- problemi di stomaco, inclusa perdita di appetito e perdita di peso
- crampi muscolari, debolezza o intorpidimento
- produrre poca o nessuna urina
- dolore o rigidità alle articolazioni
- confusione o problemi cognitivi
L'insufficienza renale è grave, ma può essere gestita. Le opzioni di trattamento includono l'emodialisi e il trapianto di rene. Durante l'emodialisi, il tuo sangue viene processato attraverso un filtro esterno che funziona come un rene artificiale.
Infezioni trasmesse sessualmente
Le infezioni a trasmissione sessuale (IST) sono infezioni che possono essere trasmesse da una persona all'altra durante il contatto sessuale.
Molte malattie sessualmente trasmissibili comuni, come la gonorrea e la clamidia, hanno pochi sintomi. Come con altre infezioni (vaginiti e IVU), i globuli bianchi rispondono al sito dell'infezione. Questi globuli bianchi possono mescolarsi con l'urina, creando un aspetto torbido.
Le malattie sessualmente trasmissibili possono anche causare perdite vaginali o peniene anomale. Quando l'urina esce dall'uretra, può mescolarsi con lo scarico e diventare torbida.
Altri possibili segni e sintomi di una STI includono:
- prurito genitale
- bruciore durante la minzione
- eruzione cutanea, vesciche o verruche
- dolore genitale
- dolore pelvico nelle donne
- dolore durante o dopo il sesso
I trattamenti per le IST dipendono dal tipo che hai. Gli antibiotici sono la linea d'azione più comune. Quando le IST non vengono trattate nelle donne, possono causare problemi di fertilità, gravi infezioni pelviche e complicazioni della gravidanza. Negli uomini, le IST possono portare a infezioni della prostata e di altri organi del tratto riproduttivo.
Diabete
Le persone con diabete hanno livelli anormalmente alti di zucchero nel sangue.I reni devono fare gli straordinari per filtrare questo zucchero. Questo zucchero viene spesso escreto nelle urine.
Il diabete sollecita i reni e può portare a malattie renali. La malattia renale viene spesso diagnosticata misurando la presenza di alcune proteine nelle urine. Queste proteine possono alterare l'aspetto o l'odore delle urine.
I sintomi comuni del diabete includono:
- sete eccessiva
- minzione frequente
- fatica
- perdita di peso
- guarigione lenta
- infezioni frequenti
Il diabete di tipo 2 può essere gestito con farmaci, dieta e perdita di peso. Il diabete di tipo 1 richiede insulina. Il rischio di danni ai reni diminuisce con uno stretto controllo della glicemia.
Dieta
È possibile che troppo latte stia oscurando le urine. I prodotti lattiero-caseari contengono fosfato di calcio. I reni sono responsabili del filtraggio del fosforo dal sangue, quindi il fosforo in eccesso finirà nelle urine.
Quando il fosforo viene escreto nelle urine, si chiama fosfaturia. Il fosforo nelle urine può renderlo torbido. Se questa condizione persiste, consultare il medico per un'ulteriore valutazione. Il fosfato nelle urine può essere un segno di altri problemi medici.
Problemi alla prostata
Problemi con la prostata, come la prostatite, possono causare l'urina torbida.
La prostatite è un'infiammazione o un'infezione della prostata, una ghiandola che si trova sotto la vescica negli uomini. La prostatite ha diverse cause, comprese le infezioni. Può manifestarsi all'improvviso (acuto) o essere in corso (cronico). L'urina nuvolosa può derivare da globuli bianchi, pus o secrezione dal pene.
I sintomi della prostatite includono:
- dolore o bruciore durante la minzione
- difficoltà a urinare (dribbling o esitazioni)
- minzioni frequenti, soprattutto di notte
- urgenza urinaria
- sangue nelle urine o nell'eiaculazione
- dolore all'addome, all'inguine o alla parte bassa della schiena
- dolore ai genitali
- eiaculazione dolorosa
- sintomi influenzali
Il trattamento per la prostatite dipende dalla causa, ma può includere antibiotici, alfa-bloccanti o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Gravidanza
Durante la gravidanza, l'urina torbida può essere causata da infezioni del tratto urinario, malattie sessualmente trasmissibili o vaginiti. I sintomi di queste condizioni sono gli stessi delle donne non gravide. Tuttavia, poiché queste infezioni possono portare a complicazioni della gravidanza, è particolarmente importante cercare un trattamento. Le infezioni non trattate possono portare a basso peso alla nascita, parto prematuro e altre infezioni più gravi.
Le proteine nelle urine a volte sono un segno di preeclampsia, una pericolosa complicanza della gravidanza. Le proteine in genere non cambiano l'aspetto dell'urina, ma se i livelli di proteine sono sufficientemente alti, l'urina può apparire schiumosa.
Contatta immediatamente il tuo medico se sei incinta e sospetti di avere un'infezione urinaria o vaginale o qualsiasi segno di preeclampsia.
Il cibo da asporto
Ci sono molte possibili ragioni per cui la tua urina potrebbe apparire torbida. Alcuni sono innocui, ma altri richiedono cure mediche. Se questa condizione persiste per più di qualche giorno, fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia. Per la diagnosi sono generalmente necessari esami delle urine e del sangue.