Cos'è la Mindful Parenting?
Contenuto
- Cosa significa fare i genitori consapevolmente
- Fattori chiave della genitorialità consapevole
- Vantaggi della genitorialità consapevole
- Esempi di genitorialità consapevole
- Baby non dormirà?
- Bambino che fa i capricci al negozio?
- Il bambino si rifiuta di mangiare?
- Differenze con altri stili genitoriali
- Come genitore consapevole
- Il cibo da asporto
Hai dei piccoli a casa? Se ti senti un po 'fuori controllo e hai bisogno di qualche guida extra, non sei solo.
Tuttavia, tra tutti gli incidenti sul vasino, il risveglio mattutino, le ghette tra fratelli e l'attesa nella fila per il ritiro in età prescolare, siamo onesti: probabilmente hai poca energia per leggere libri sui genitori pieni zeppi di consigli.
Allo stesso tempo, la consapevolezza è tutto il ronzio e alcune persone la stanno incorporando nella loro filosofia genitoriale. Questa utile strategia potrebbe non essere una cattiva idea, quindi ti daremo un breve riassunto sulla genitorialità consapevole e sul perché potrebbe valere la pena prendersi un momento in più per respirare la prossima volta che affronterai una situazione che è oltre frustrante.
Cosa significa fare i genitori consapevolmente
Di per sé, la consapevolezza è una pratica per vivere il momento. Significa che sei consapevole di dove ti trovi nel mondo, cosa stai pensando e come ti senti dentro e fuori.
Non solo, ma la consapevolezza significa anche guardare il mondo - il tuo mondo - con meno giudizio e più accettazione. L'idea di portare la consapevolezza al momento presente è il nucleo della meditazione buddista ed è stata praticata e studiata per secoli.
L'idea di mindful genitorialità specificamente è stato intorno da allora. In sostanza, applica i principi della consapevolezza alle molte situazioni nella tua famiglia che a volte possono sembrare un po 'pazze.
L'obiettivo di portare la consapevolezza alla genitorialità è rispondere in modo ponderato ai comportamenti o alle azioni di tuo figlio anziché semplicemente reagire. Lavori per avere l'accettazione per tuo figlio e, a sua volta, per te stesso. Coltivare la tua relazione in questo modo può aiutarti a rafforzare il tuo legame e portare ad altri benefici.
Questo non vuol dire che essere un genitore consapevole significhi sempre pensare positivamente.
Ti sveleremo un piccolo segreto: la genitorialità non sarà mai tutta solare e sorrisi e i bambini mangiano ciò che hai preparato per cena senza lamentele.
Invece, si tratta di impegnarsi davvero nel momento presente e non lasciare che emozioni o traumi del passato o del futuro colorino la tua esperienza o, cosa più importante, la tua reazione. Puoi ancora rispondere con rabbia o frustrazione, ma proviene da un luogo più informato piuttosto che da uno puramente automatico.
Fattori chiave della genitorialità consapevole
Molto di ciò che potresti trovare scritto sulla genitorialità consapevole si concentra su tre qualità principali:
- consapevolezza e attenzione al momento presente
- intenzionalità e comprensione del comportamento
- atteggiamento - non giudicante, compassionevole, accettante - in risposta
Suona tutto bene, ma cosa significa esattamente?
Per scomporlo ulteriormente, la maggior parte delle idee di genitorialità consapevole coinvolgono questi:
- Ascoltando. Questo significa veramente ascoltare e osservare con tutta la tua attenzione. Questo può richiedere un'enorme quantità di pazienza e pratica. E l'ascolto si estende all'ambiente. Ammira tutto - i panorami, gli odori, i suoni - che circondano te e tuo figlio.
- Accettazione senza giudizio. Si sta avvicinando alla situazione senza giudicare i tuoi sentimenti o i sentimenti di tuo figlio. Ciò che è semplicemente è. Non giudicare implica anche lasciar andare le aspettative irrealistiche di tuo figlio. E, alla fine, è questa accettazione di "ciò che è" l'obiettivo.
- Consapevolezza emotiva. Portare consapevolezza nelle interazioni genitoriali si estende dal genitore al bambino e ritorno. Modellare la consapevolezza emotiva è la chiave per insegnare a tuo figlio a fare lo stesso. Ci sono sempre emozioni che influenzano le situazioni, sia che si siano formate molto tempo fa o che siano più fugaci.
- Autoregolamentazione. Ciò significa non lasciare che le tue emozioni innescino reazioni immediate, come urla o altri comportamenti automatici. In breve: è pensare prima di agire per evitare una reazione eccessiva.
- Compassione. Ancora una volta, potresti non essere d'accordo con le azioni o i pensieri di tuo figlio, ma la genitorialità consapevole incoraggia i genitori ad avere compassione. Ciò implica essere empatici e comprensivi per la posizione del bambino nel momento. La compassione si estende anche al genitore, poiché alla fine c'è meno colpa di sé se una situazione non si risolve come speravi.
Correlati: Generation snap: Genitori come un professionista nell'era digitale
Vantaggi della genitorialità consapevole
Esiste una moltitudine di studi che hanno esaminato i possibili benefici legati alla consapevolezza e alla genitorialità consapevole. Per i genitori, questi benefici possono includere la riduzione dello stress e dei disturbi dell'umore, come la depressione e l'ansia.
Un piccolo ha persino esplorato questi benefici per le donne incinte nel terzo trimestre. (Sì! Puoi trarne beneficio prima che la genitorialità inizi davvero!) Le donne che si sono impegnate nella consapevolezza avevano molta meno ansia e hanno riferito meno casi di stati d'animo negativi.
Un altro ancora ha dimostrato che questo vantaggio può estendersi al benessere generale dei genitori e della famiglia. Come? L'aggiunta dell'addestramento alla consapevolezza a un programma genitoriale esistente sembrava rafforzare la relazione genitore-figlio.
In questo particolare studio, è stato durante l'adolescenza, quando le cose possono essere particolarmente turbolente. I ricercatori condividono che i miglioramenti possono essere dovuti alla capacità del genitore di "rispondere in modo costruttivo" ai fattori di stress quando si presentano rispetto alla reazione e all'alienazione potenziale del figlio.
Per i bambini, la genitorialità consapevole può aiutare con il processo decisionale sociale. recentemente scoperto un collegamento al processo decisionale e alla regolazione emotiva. Quindi, la comprensione e l'accettazione delle emozioni che questo tipo di genitorialità promuove può aiutare i bambini a lavorare su questa importante abilità di vita fin dalla tenera età.
Essere genitori consapevoli può persino ridurre potenziali maltrattamenti, come l'abuso fisico. A ha mostrato alcune riduzioni degli abusi sui minori tra i genitori che hanno utilizzato diverse strategie di consapevolezza. Non solo, ma anche l'atteggiamento genitoriale è migliorato. Così come i problemi di comportamento dei bambini. È un vantaggio per tutti.
Altro potenziale:
- migliora la comunicazione genitore-figlio
- riduce i sintomi di iperattività
- migliora la soddisfazione dei genitori
- riduce l'aggressività
- abbassa i sentimenti di depressione
- riduce lo stress e l'ansia
- promuove un maggiore coinvolgimento dei genitori in generale
- fa sentire i genitori come se ci volesse meno sforzo
Correlati: cosa vuoi sapere sulla genitorialità?
Esempi di genitorialità consapevole
Quindi che aspetto ha la genitorialità consapevole in azione? Dai un'occhiata a questi esempi di come può influenzare il tuo approccio alle sfide genitoriali.
Baby non dormirà?
Prenditi un momento per respirare. Potresti scoprire che i tuoi pensieri vagano per tutte le notti precedenti quando il tuo piccolo ha resistito al sonno. Potresti preoccuparti che non dormiranno mai più o che non avrai mai tempo da adulti per te stesso. Le tue emozioni possono valere. Ma, ancora, respira. Ci sei tu. E hai questo.
Fermati per capire le tue emozioni, che sono tutte normali. Ti senti arrabbiato o frustrato? Riconosci questo senza giudicare te stesso. Fermati di nuovo per capire e accettare che molti bambini hanno problemi a dormire tutta la notte e che questa notte non significa ogni notte per il resto della vita.
Bambino che fa i capricci al negozio?
Dai un'occhiata in giro. Anche se il loro comportamento può sembrare imbarazzante o innescare altre emozioni negative, sii nel momento.
Se ti guardi intorno, probabilmente vedrai che insieme agli estranei i cui sguardi potrebbero renderti stressato (ignorali!), ci sono molte tentazioni per tuo figlio al negozio. Forse vogliono un certo giocattolo o una caramella. Forse sono stanchi per una giornata di shopping o per aver perso un pisolino.
Prima di afferrare il tuo bambino e precipitarti fuori dal negozio, prova ad osservare la radice di ciò che sta succedendo. Accetta il fatto che i bambini possono sfuggire al controllo quando sono coinvolti dei gadget o quando sono stanchi. Accetta il fatto che probabilmente hanno a che fare con alcune loro grandi emozioni. E accetta che mentre gli estranei possono fissarti, tuo figlio non sta cercando di metterti in imbarazzo. (Ma no. Questo non significa che devi comprare quella bambola parlante da $ 100.)
Il bambino si rifiuta di mangiare?
I neonati tendono a ingoiare avidamente latte materno o latte artificiale come se stesse andando fuori moda. Ma a un certo punto - e alla fine capita a tutti - tuo figlio si rifiuterà di mangiare quel delizioso pasto cucinato in casa che hai preparato. E la tua tentazione sarà di prenderla sul personale e, beh, di reagire.
Invece, fai un respiro profondo, ricorda a te stesso che sei un bravo cuoco e considera ciò che tuo figlio potrebbe provare. Forse provano una certa apprensione per un nuovo gusto o consistenza. Forse stanno ricordando una volta che un cibo di un certo colore li ha fatti ammalare e ora associano tutti i cibi di quel colore con la malattia. Ridicolo? Non a un nuovo mangiatore.
Dopo che ti sei messo nei loro panni e hai pensato alla situazione in modo empatico, parla con loro di ciò che sentono e del motivo per cui hanno bisogno di mangiare. Stabilisci una routine in cui hanno scelte alimentari (tra opzioni salutari - perché siamo onesti, tra spinaci e torta, chi non lo farei scegli la torta?) e la modella prova cose nuove in modo che ti vedano mangiare consapevolmente, piuttosto che reagire prima di pensare.
Correlati: perché è tempo di infrangere il mito della madre perfetta
Differenze con altri stili genitoriali
Allora, cosa distingue la genitorialità consapevole dagli altri stili di genitorialità? Beh, non si tratta tanto di facendo qualcosa in particolare in quanto si tratta di prendere tempo semplicemente essere. Se ti sembra un po 'strano, non preoccuparti. È sicuramente un cambiamento di mente che potrebbe richiedere del tempo per capire.
Altri stili genitoriali tendono a concentrarsi su come affrontare questo o quello, o strategie per affrontare determinati comportamenti o azioni. La genitorialità consapevole è fondamentale per fare un passo indietro e rallentare.
Si tratta di riempire la tazza dei genitori e riconoscere le emozioni interne o gli stimoli esterni che potrebbero avere un impatto sul momento. E si tratta di accettare emozioni positive e negative mentre vanno contro corrente per ottenere un determinato risultato.
In fondo, la genitorialità consapevole onora l'esperienza dell'infanzia e richiede tempo per vedere il mondo attraverso gli occhi di tuo figlio. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, vivono naturalmente il momento.
Mentre altri stili genitoriali possono essere più incentrati sull'insegnamento della struttura e della routine ai bambini o di giusto e sbagliato, essere consapevoli parla della loro innata capacità di essere presenti. L'obiettivo finale è dare a tuo figlio gli strumenti per affrontare i propri fattori di stress in modo più consapevole.
Correlati: I migliori blog di mamme del 2019
Come genitore consapevole
Non è necessario cambiare il tuo intero stile di vita per iniziare a praticare strategie di consapevolezza oggi.
- Apri gli occhi, letteralmente e figurativamente. Presta attenzione a ciò che ti circonda e a come ti senti dentro e fuori. Prendi le cose con tutti i tuoi sensi: tatto, udito, vista, olfatto e gusto.
- Sii nel momento. Resisti a vivere nel passato o a pianificare troppo intensamente per il futuro. Trova il buono in ciò che sta accadendo proprio ora, proprio di fronte a te.
- Pratica l'accettazione. Fai del tuo meglio per accettare le emozioni e le azioni di tuo figlio, anche quando ti frustrano. (Ed estendi questa accettazione a te stesso.)
- Respirare. Stai vivendo un momento di crisi? Concentrati sul tuo respiro. Fai un respiro profondo, riempiendo i polmoni d'aria e tenendo la mente sul respiro. Espira e senti il tuo respiro mentre entra ed esce dal tuo corpo. Incoraggia tuo figlio a respirare anche nei momenti difficili.
- Meditare. Concentrarsi sul respiro è una parte importante della meditazione. Hai solo bisogno di ritagliarti pochi minuti ogni giorno per connetterti veramente con te stesso. Dai un'occhiata a YouTube per esercizi di consapevolezza gratuiti. Questa meditazione guidata di 10 minuti di The Honest Guys ha più di 7,5 milioni di visualizzazioni e tonnellate di commenti positivi. Puoi persino trovare pratiche per bambini. New Horizon offre centinaia di esercizi di consapevolezza e rilassamento per bambini di tutte le età.
Il cibo da asporto
La prossima volta che ti trovi in una situazione genitoriale in cui ritieni di poter saltare in aria, fermati un momento. Fai un respiro profondo e poi espira completamente. Immergiti nei tuoi sentimenti, nell'ambiente circostante e anche nell'esperienza di tuo figlio. E poi lavora per l'accettazione in questo momento senza vagare nei pensieri del passato o del futuro.
Potresti non riuscire a essere felicemente consapevole le prime volte che provi questo nuovo metodo di genitorialità. Ed è giusto essere scettici. Ma, dopo un po ', potresti scoprire che prenderti un momento di pausa prima di reagire riduce il tuo stress e ha un impatto positivo su tuo figlio.