Cos'è la microcitosi e le cause principali
Contenuto
- Principali cause di microcitosi
- 1. Talassemia
- 2. Sferocitosi ereditaria
- 3. Infezioni
- 4. Anemia da carenza di ferro
- 5. Anemia da malattia cronica
Microcitosi è un termine che può essere trovato nel referto dell'emogramma che indica che gli eritrociti sono più piccoli del normale, e la presenza di eritrociti microcitici può anche essere indicata nell'emogramma. La microcitosi viene valutata utilizzando l'indice VCM o Volume Corpuscolare Medio, che indica la dimensione media dei globuli rossi, con il valore di riferimento compreso tra 80,0 e 100,0 fL, tuttavia questo valore può variare a seconda del laboratorio.
Affinché la microcitosi sia clinicamente importante, si raccomanda di interpretare il risultato VCM insieme ad altri indici misurati nella conta ematica, come l'emoglobina corpuscolare media (HCM), la quantità di emoglobina, la concentrazione di emoglobina corpuscolare media (CHCM) e RDW, che è l'indice che indica la variazione dimensionale tra i globuli rossi. Ulteriori informazioni su VCM.
Principali cause di microcitosi
Quando l'esame del sangue mostra che solo il VCM è alterato e il valore è vicino al valore di riferimento, normalmente non viene data importanza, potendo rappresentare solo una situazione momentanea ed essendo chiamato microcitosi discreta. Tuttavia, quando i valori sono molto bassi, è importante controllare se qualche altro indice è cambiato. Se gli altri indici valutati nell'emocromo sono normali, si consiglia di ripetere l'emocromo.
Di solito, la microcitosi è correlata a cambiamenti nutrizionali o correlata alla formazione di emoglobina. Pertanto, le principali cause di microcitosi sono:
1. Talassemia
La talassemia è una malattia genetica caratterizzata da cambiamenti nel processo di sintesi dell'emoglobina, in cui c'è una mutazione in una o più catene globiniche, con conseguente cambiamenti funzionali nei globuli rossi. Oltre al CVM alterato, è probabile che anche altri indici siano alterati, come HCM, CHCM, RDW ed emoglobina.
Poiché si verifica un cambiamento nel processo di formazione dell'emoglobina, viene alterato anche il trasporto di ossigeno ai tessuti, poiché l'emoglobina è responsabile di questo processo. Compaiono quindi alcuni sintomi di talassemia, come stanchezza, irritabilità, pallore e alterazione del processo respiratorio. Impara a riconoscere i segni e i sintomi della talassemia.
2. Sferocitosi ereditaria
La sferocitosi ereditaria o congenita è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella membrana dei globuli rossi, rendendoli più piccoli e meno resistenti, con un più alto tasso di distruzione dei globuli rossi. Pertanto, in questa malattia, oltre ad altri cambiamenti, è possibile verificare meno globuli rossi e CMV ridotto.
Come dice il nome, la sferocitosi è ereditaria, cioè passa di generazione in generazione e la persona nasce con questo cambiamento. Tuttavia, la gravità della malattia può variare da persona a persona ed è importante iniziare il trattamento subito dopo la nascita secondo la guida dell'ematologo.
3. Infezioni
Le infezioni croniche possono anche provocare globuli rossi microcitici, perché la permanenza nell'organismo dell'agente responsabile dell'infezione può provocare carenze nutrizionali e cambiamenti nel sistema immunitario, modificando non solo gli indici ematologici ma anche altri parametri di laboratorio.
Per confermare l'infezione, è importante che il medico ordini e valuti altri test di laboratorio, come la misurazione della proteina C-reattiva (CRP), il test delle urine e il test microbiologico. L'emocromo può essere indicativo di infezione, ma sono necessari ulteriori esami per confermare la diagnosi e iniziare un trattamento appropriato.
4. Anemia da carenza di ferro
L'anemia da carenza di ferro, chiamata anche anemia da carenza di ferro, è caratterizzata da basse quantità di ferro che circola nel sangue a causa di uno scarso apporto di ferro o come conseguenza di sanguinamento o mestruazioni gravi, per esempio.
La diminuzione della quantità di ferro interferisce direttamente con la quantità di emoglobina, poiché è fondamentale nel processo di formazione dell'emoglobina. Pertanto, in assenza di ferro, si verifica una diminuzione della quantità di emoglobina, che porta alla comparsa di alcuni segni e sintomi, come debolezza, stanchezza frequente, sensazione di svenimento, perdita di capelli, indebolimento delle unghie e mancanza di appetito, per esempio.
La maggior parte dei casi di anemia da carenza di ferro si verifica a causa di carenze nutrizionali. Quindi la soluzione è cambiare le abitudini alimentari, aumentare il consumo di cibi ricchi di ferro, come spinaci, fagioli e carne. Guarda come dovrebbe essere il trattamento dell'anemia da carenza di ferro.
5. Anemia da malattia cronica
L'anemia da malattia cronica è un tipo comune di anemia che si manifesta nei pazienti ricoverati, con variazioni non solo del valore di CMV, ma anche di HCM, CHCM, RDW ed emoglobina. Questo tipo di anemia è più frequente nei pazienti con infezioni croniche, malattie infiammatorie e neoplasie.
Poiché questo tipo di anemia di solito si verifica durante il trattamento, la diagnosi e il trattamento vengono stabiliti immediatamente per prevenire ulteriori complicazioni per il paziente. Ulteriori informazioni sull'anemia da malattie croniche.