Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Sapore di ferro in bocca
Video: Sapore di ferro in bocca

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Durante la gravidanza, un afflusso di ormoni è responsabile di una serie di cambiamenti. Questi ormoni possono anche provocare sintomi indesiderati, soprattutto durante il primo trimestre.

Sebbene la nausea e la stanchezza siano tra i sintomi più comuni della gravidanza, alcune donne sperimentano anche cambiamenti nel gusto. Questo è spesso descritto come un gusto "amaro" o "metallico".

Se ti senti come se avessi monete antiche in bocca, la colpa potrebbe essere dei cambiamenti sensoriali dovuti alla gravidanza.

Cambiamenti sensoriali e gravidanza

Quando sei incinta, i livelli di estrogeni e progesterone aumentano per aiutare il tuo corpo a mantenere il tuo bambino in crescita. Sebbene gli ormoni siano certamente necessari, contribuiscono anche ai cambiamenti sintomatici nel corpo.


Ciò è particolarmente vero durante il primo trimestre poiché il tuo corpo si sta adattando alla gravidanza.

Per alcune donne, la gravidanza determina cambiamenti nell'appetito e nelle preferenze alimentari. Potresti avere una forte voglia di cioccolato, sottaceti o patatine che non avevi prima. Scopri di più sulle voglie di gravidanza qui.

O forse alcuni dei cibi che amavi hanno un sapore orribile durante la gravidanza. Nel peggiore dei casi, alcuni cibi possono provocare sensazioni di nausea mattutina.

Anche i cambiamenti sensoriali dovuti alla gravidanza possono lasciare sapori insoliti in bocca. Uno di questi è il famigerato sapore metallico.

Cosa c'è dietro il gusto metallico?

La nausea mattutina, che causa il vomito, è una preoccupazione comune durante il primo trimestre. Durante questo periodo potresti anche sperimentare altri cambiamenti sensoriali, compresi quelli che influenzano l'olfatto e il gusto. Si ritiene che i cambiamenti ormonali causino una condizione chiamata disgeusia in alcune donne in gravidanza.

La disgeusia si riferisce a cambiamenti nel gusto. In particolare, può far assaporare alla tua bocca:


  • metallico
  • salato
  • bruciato
  • rancido
  • fallo

Gli studi dimostrano che la disgeusia è generalmente peggiore nella prima parte della gravidanza e migliora verso la fine. Ci sono molte spiegazioni mediche per la disgeusia a parte la gravidanza. Questi possono includere:

  • prendendo vitamine o integratori
  • farmaci da banco (OTC) e da prescrizione
  • raffreddori o infezioni in bocca
  • bocca asciutta
  • diabete
  • gengivite
  • malattie renali o epatiche
  • cancro o trattamenti contro il cancro
  • avere determinati apparecchi od otturazioni dentali

Se non hai nessuno dei problemi medici di cui sopra, la disgeusia è molto probabilmente considerata benigna. Tuttavia, questo dovrebbe essere valutato da un medico, soprattutto se hai altri sintomi fastidiosi o nuovi oltre al gusto del metallo.

La disgeusia di per sé non influisce direttamente sui cambiamenti nelle tue voglie o avversioni alimentari. Ma può far sì che alcuni cibi abbiano un sapore amaro o sgradevole. È il caso degli alimenti che lasciano retrogusti, come quelli a base di dolcificanti artificiali. L'acqua minerale può anche aumentare il sapore del metallo in bocca.


Sbarazzarsi del gusto

Dal punto di vista medico, non esiste alcun trattamento che possa sbarazzarsi del gusto metallico che provi in ​​gravidanza. Tuttavia, ci sono passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo gli effetti della disgeusia. I cambiamenti dietetici che puoi apportare includono:

  • prendendo mentine senza zucchero o masticando gomme senza zucchero
  • mangiare oggetti più freddi come scaglie di ghiaccio e ghiaccioli
  • fare spuntini con cracker salati per attenuare i gusti metallici
  • mangiare cibi piccanti per intorpidire i gusti strani
  • consumare cibi e bevande aspri, come sottaceti e mele verdi
  • bere succhi di agrumi
  • scegliendo cibi marinati nell'aceto

Puoi anche optare per le posate di plastica rispetto alle posate di metallo. Rimanere ben idratati con l'assunzione di liquidi può anche aiutare a prevenire la secchezza delle fauci.

L'igiene orale può anche fare molto per tenere a bada i cattivi sapori (e mantenere sani gengive e denti). Oltre a spazzolare i denti e passare il filo interdentale, puoi spazzolare delicatamente la lingua per sbarazzarti dei persistenti sapori metallici.

Può essere utile anche un collutorio delicato o un risciacquo con acqua salata.

Il cibo da asporto

Mentre la disgeusia può essere un segno di un problema di salute sottostante in alcune persone, non è probabilmente un problema se causato dalla gravidanza. Il gusto metallico sperimentato da molte donne incinte non è dannoso e di solito non persiste per l'intera gravidanza.

Come molti altri sintomi della gravidanza, la disgeusia alla fine andrà via da sola.

Se non sopporti il ​​sapore metallico, discuti con il tuo medico di cambiamenti nella dieta e altri rimedi. Questo è particolarmente importante se il sapore è così cattivo che hai problemi a mangiare.

Nuovi Articoli

Come calcolare le calorie degli alimenti

Come calcolare le calorie degli alimenti

Le calorie ono la quantità di energia che un alimento forni ce all'organi mo per volgere le ue funzioni vitali.Per cono cere la quantità totale di calorie un alimento deve leggere l'...
Quali possono essere i linfonodi ingrossati

Quali possono essere i linfonodi ingrossati

I linfonodi ingro ati, popolarmente noti come lingua e cientificamente come linfonodi o ingro amento dei linfonodi, indicano, nella maggior parte dei ca i, un'infezione o infiammazione della regio...