Dovresti evitare i pesci a causa del mercurio?

Contenuto
- Perché Mercurio è un problema
- Alcuni pesci sono estremamente ricchi di mercurio
- Accumulo di pesci e esseri umani
- Effetti negativi sulla salute
- Alcune persone corrono un rischio maggiore
- La linea di fondo
Il pesce è uno degli alimenti più sani che puoi mangiare.
Questo perché è un'ottima fonte di proteine, micronutrienti e grassi sani.
Tuttavia, alcuni tipi di pesce possono contenere alti livelli di mercurio, che è tossico.
In effetti, l'esposizione al mercurio è stata collegata a gravi problemi di salute.
Questo articolo ti dice se dovresti evitare il pesce per la potenziale contaminazione da mercurio.
Perché Mercurio è un problema
Il mercurio è un metallo pesante che si trova naturalmente nell'aria, nell'acqua e nel suolo.
Viene rilasciato nell'ambiente in diversi modi, inclusi processi industriali come la combustione del carbone o eventi naturali come le eruzioni.
Esistono tre forme principali: elementare (metallica), inorganica e organica ().
Le persone possono essere esposte a questa tossina in diversi modi, come respirare i vapori di mercurio durante il lavoro minerario e industriale.
Puoi anche essere esposto mangiando pesce e crostacei perché questi animali assorbono basse concentrazioni di mercurio a causa dell'inquinamento dell'acqua.
Nel tempo, il metilmercurio - la forma organica - può concentrarsi nei loro corpi.
Il metilmercurio è altamente tossico e causa seri problemi di salute quando raggiunge determinati livelli nel corpo.
SOMMARIOIl mercurio è un metallo pesante presente in natura. Può accumularsi nei corpi dei pesci sotto forma di metilmercurio, che è altamente tossico.
Alcuni pesci sono estremamente ricchi di mercurio
La quantità di mercurio nel pesce e in altri frutti di mare dipende dalla specie e dai livelli di inquinamento nel suo ambiente.
Uno studio dal 1998 al 2005 ha rilevato che il 27% dei pesci di 291 corsi d'acqua negli Stati Uniti conteneva più del limite raccomandato (2).
Un altro studio ha scoperto che un terzo del pesce catturato sulla costa del New Jersey aveva livelli di mercurio superiori a 0,5 parti per milione (ppm), un livello che potrebbe causare problemi di salute alle persone che mangiano questo pesce regolarmente ().
Nel complesso, i pesci più grandi e longevi tendono a contenere la maggior parte del mercurio ().
Questi includono lo squalo, il pesce spada, il tonno fresco, il marlin, lo sgombro reale, il pesce tegola del Golfo del Messico e il luccio del nord ().
I pesci più grandi tendono a mangiare molti pesci più piccoli, che contengono piccole quantità di mercurio. Poiché non viene espulso facilmente dai loro corpi, i livelli si accumulano nel tempo. Questo processo è noto come bioaccumulo ().
I livelli di mercurio nel pesce sono misurati come parti per milione (ppm). Ecco i livelli medi in diversi tipi di pesce e frutti di mare, dal più alto al più basso ():
- Pesce spada: 0.995 ppm
- Squalo: 0.979 ppm
- Re Mackerel: 0,730 ppm
- Tonno obeso: 0.689 ppm
- Marlin: 0,485 ppm
- Tonno in scatola: 0,128 ppm
- Merluzzo: 0,111 ppm
- Astice americano: 0.107 ppm
- Coregone: 0,089 ppm
- Aringa: 0,084 ppm
- Nasello: 0,079 ppm
- Trota: 0,071 ppm
- Granchio: 0,065 ppm
- Eglefino: 0,055 ppm
- Merlano: 0,051 ppm
- Sgombro atlantico: 0,050 ppm
- Gambero: 0,035 ppm
- Pollock: 0,031 ppm
- Pesce gatto: 0,025 ppm
- Calamaro: 0,023 ppm
- Salmone: 0,022 ppm
- Acciughe: 0,017 ppm
- Sardine: 0,013 ppm
- Ostriche: 0,012 ppm
- Scaloppine: 0,003 ppm
- Gamberetto: 0,001 ppm
Diversi tipi di pesce e altri frutti di mare contengono quantità variabili di mercurio. I pesci più grandi e longevi di solito contengono livelli più alti.
Accumulo di pesci e esseri umani
Mangiare pesce e crostacei è una delle principali fonti di esposizione al mercurio negli esseri umani e negli animali. L'esposizione, anche in piccole quantità, può causare seri problemi di salute (,).
È interessante notare che l'acqua di mare contiene solo piccole concentrazioni di metilmercurio.
Tuttavia, le piante marine come le alghe lo assorbono. I pesci quindi mangiano le alghe, assorbendone e trattenendone il mercurio. I pesci predatori più grandi accumulano quindi livelli più elevati mangiando pesci più piccoli (,).
Infatti, i pesci predatori più grandi possono contenere concentrazioni di mercurio fino a 10 volte superiori al pesce che consumano. Questo processo è chiamato biomagnificazione (11).
Le agenzie governative degli Stati Uniti raccomandano di mantenere i livelli di mercurio nel sangue al di sotto di 5,0 mcg per litro (12).
Uno studio statunitense su 89 persone ha scoperto che i livelli di mercurio variavano da 2,0 a 89,5 mcg per litro, in media. Un enorme 89% aveva livelli superiori al limite massimo ().
Inoltre, lo studio ha rilevato che una maggiore assunzione di pesce era collegata a livelli di mercurio più elevati.
Inoltre, molti studi hanno stabilito che le persone che mangiano regolarmente pesci più grandi, come lucci e persici, hanno livelli più elevati di mercurio (,).
SOMMARIOMangiare molto pesce, soprattutto specie più grandi, è legato a livelli più elevati di mercurio nel corpo.
Effetti negativi sulla salute
L'esposizione al mercurio può causare seri problemi di salute ().
Sia negli esseri umani che negli animali, livelli più elevati di mercurio sono associati a problemi cerebrali.
Uno studio condotto su 129 adulti brasiliani ha rilevato che livelli più elevati di mercurio nei capelli erano associati a una diminuzione delle capacità motorie, della destrezza, della memoria e dell'attenzione ().
Studi recenti collegano anche l'esposizione a metalli pesanti, come il mercurio, a condizioni come l'Alzheimer, il Parkinson, l'autismo, la depressione e l'ansia ().
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questo collegamento.
Inoltre, l'esposizione al mercurio è legata all'ipertensione, a un aumento del rischio di attacchi di cuore e a un colesterolo LDL "cattivo" più alto (,,,,).
Uno studio su 1.800 uomini ha scoperto che quelli con i livelli più alti di mercurio avevano il doppio delle probabilità di morire per problemi cardiaci rispetto agli uomini con livelli più bassi ().
Tuttavia, i benefici nutrizionali del pesce superano probabilmente i rischi derivanti dall'esposizione al mercurio, a patto di moderare il consumo di pesce ad alto contenuto di mercurio ().
SOMMARIOLivelli più elevati di mercurio possono danneggiare la funzione cerebrale e la salute del cuore. Tuttavia, i benefici per la salute del mangiare pesce possono superare questi rischi fintanto che si limita l'assunzione di pesce ad alto contenuto di mercurio.
Alcune persone corrono un rischio maggiore
Il mercurio nel pesce non influisce su tutti allo stesso modo. Pertanto, alcune persone dovrebbero prestare particolare attenzione.
Le popolazioni a rischio includono donne che sono o potrebbero rimanere incinte, madri che allattano e bambini piccoli.
I feti e i bambini sono più vulnerabili alla tossicità del mercurio e il mercurio può essere facilmente trasmesso al feto di una madre incinta o al neonato di una madre che allatta.
Uno studio su animali ha rivelato che l'esposizione a dosi anche basse di metilmercurio durante i primi 10 giorni di concepimento ha alterato la funzione cerebrale nei topi adulti ().
Un altro studio ha indicato che i bambini esposti al mercurio nel grembo materno hanno lottato con attenzione, memoria, linguaggio e funzione motoria (,).
Inoltre, alcuni studi suggeriscono che alcuni gruppi etnici - inclusi nativi americani, asiatici e isolani del Pacifico - hanno un rischio maggiore di esposizione al mercurio a causa di diete tradizionalmente ricche di pesce ().
SOMMARIOLe donne incinte, le madri che allattano, i bambini piccoli e coloro che consumano regolarmente grandi quantità di pesce hanno un rischio maggiore di problemi legati all'esposizione al mercurio.
La linea di fondo
Nel complesso, non dovresti aver paura di mangiare pesce.
I pesci sono un'importante fonte di acidi grassi omega-3 e forniscono molti altri benefici.
In effetti, è generalmente consigliabile che la maggior parte delle persone mangi almeno due porzioni di pesce a settimana.
Tuttavia, la Food and Drug Administration (FDA) consiglia alle persone ad alto rischio di tossicità da mercurio, come le donne incinte o che allattano, di tenere a mente le seguenti raccomandazioni ():
- Mangia 2–3 porzioni (227–340 grammi) di una varietà di pesce ogni settimana.
- Scegli pesce e frutti di mare a basso contenuto di mercurio, come salmone, gamberetti, merluzzo e sardine.
- Evita i pesci ad alto contenuto di mercurio, come il pesce tegola del Golfo del Messico, lo squalo, il pesce spada e lo sgombro reale.
- Quando si sceglie il pesce fresco, fare attenzione agli avvisi sul pesce per quei particolari corsi d'acqua o laghi.
Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a massimizzare i benefici del consumo di pesce riducendo al minimo i rischi di esposizione al mercurio.