Doctor Discussion Guide: Sesso e salute vaginale dopo la menopausa
Contenuto
- Cosa sta causando i miei sintomi?
- Di quali sintomi dovrei preoccuparmi?
- Cosa devo fare se il sesso diventa doloroso?
- Consigli le terapie ormonali sostitutive?
- Quali altri cambiamenti vaginali dovrei aspettarmi?
- Cosa si può fare per i cambiamenti nel desiderio sessuale (libido)?
- Dovrei vedere uno specialista?
- Ci sono terapie alternative che dovrei provare?
- L'asporto
La menopausa non è così semplice come terminare il ciclo mestruale. Oltre alle vampate di calore, alla sudorazione notturna e ad altri sintomi, una diminuzione dei livelli di estrogeni può avere un impatto importante sulla tua vita sessuale.
Potresti sentirti a disagio a parlare di sesso con i tuoi medici, ma dovresti essere pronto a parlare dei tuoi problemi e preoccupazioni per ottenere il massimo dalla tua visita.
Prima del tuo appuntamento, fai un elenco di domande da porre e portalo con te. Ecco otto domande per iniziare.
Cosa sta causando i miei sintomi?
La maggior parte dei sintomi della menopausa sono correlati a un calo dei livelli di estrogeni. Senza estrogeni, il tessuto vaginale diventa più sottile, più secco e più fragile. Comprendere questo link può darti un'idea migliore di cosa aspettarti col passare del tempo.
Conoscere la causa dei sintomi della menopausa può anche aiutarti a determinare quali sintomi sono il risultato della menopausa e quali sintomi possono essere il risultato di un'altra condizione di salute.
Di quali sintomi dovrei preoccuparmi?
Ogni donna manifesta sintomi di menopausa. La maggior parte sono lievi e temporanei, ma alcuni sintomi sono più preoccupanti.
I cambiamenti nella vagina possono aumentare il rischio di infezioni vaginali e del tratto urinario. Ciò può anche portare a incontinenza urinaria (perdita involontaria). Anche il sanguinamento vaginale in qualsiasi momento dopo la menopausa è motivo di preoccupazione. Chiedi al tuo medico quali sintomi cercare.
Cosa devo fare se il sesso diventa doloroso?
I medici sono consapevoli che la menopausa può causare secchezza e infiammazione vaginali, che possono rendere il sesso doloroso. Dal punto di vista medico, questo è indicato come dispareunia. È un problema abbastanza comune: uno studio stima che quasi la metà delle donne in menopausa avverte dolore e disagio durante il sesso.
Ma i ricercatori hanno anche appreso che la maggior parte dei medici non solleva l'argomento con i propri pazienti perché si aspettano che il paziente lo sollevi.
Anche se non stai provando dolore durante il sesso in questo momento, ci sono buone probabilità che a un certo punto lo farai. Chiedi al tuo medico come scegliere un buon lubrificante o idratante vaginale da banco. A seconda della gravità dei sintomi, il medico può anche raccomandare un farmaco di prescrizione.
Consigli le terapie ormonali sostitutive?
Non tutte le donne avranno bisogno di una prescrizione medica per affrontare problemi sessuali e vaginali. Ma se lo fai, ci sono molti farmaci utili disponibili, come la terapia ormonale sostitutiva.
La terapia estrogenica orale è un trattamento efficace per alleviare vampate di calore e altri sintomi della menopausa. Per alleviare la secchezza vaginale, gli estrogeni topici possono anche essere applicati direttamente sulla vagina usando una crema, una compressa o un anello.
Le terapie ormonali sostitutive sono disponibili solo su prescrizione medica. Il medico discuterà dei rischi e dei benefici della terapia ormonale. Ti consigliamo inoltre di assicurarti che non interagisca con i farmaci che stai attualmente assumendo. Tu e il tuo medico potete decidere se la terapia ormonale è una scelta sicura per voi.
Quali altri cambiamenti vaginali dovrei aspettarmi?
Dopo la menopausa, secchezza vaginale e disagio durante il sesso sono problemi comuni, nonché una riduzione del desiderio sessuale. Potresti anche sperimentare cambiamenti che influenzano il tratto urinario e i tessuti circostanti, come forti impulsi di urinare o incontinenza.
Cosa si può fare per i cambiamenti nel desiderio sessuale (libido)?
Molte donne diventano meno interessate al sesso dopo la menopausa. Un calo dei livelli ormonali, associato a secchezza e dolore vaginali, può rendere il sesso meno desiderabile. Anche i problemi alla tiroide e i farmaci da prescrizione possono svolgere un ruolo. Per alcune donne, una riduzione della libido potrebbe essere il risultato di una bassa autostima causata dall'aumento di peso postmenopausale.
È importante discutere i problemi di libido con il medico. Possono valutare i farmaci che stai assumendo ed eseguire i test prima di formulare raccomandazioni sul trattamento.
Dovrei vedere uno specialista?
Esistono diverse condizioni mediche di base che potrebbero influire sulla salute sessuale dopo la menopausa. A seconda della situazione, il medico potrebbe indirizzarti a uno specialista per il trattamento.
Ciò potrebbe includere la visita di un terapista sessuale, un professionista della salute mentale o uno specialista endocrino. Il medico potrebbe anche raccomandare di avere un team interdisciplinare per affrontare tutti i fattori sottostanti.
Ci sono terapie alternative che dovrei provare?
Ci sono molte terapie alternative promosse su Internet per gestire i sintomi della menopausa come il sesso doloroso, ma pochi hanno le prove a sostegno delle loro affermazioni.
Chiedi al tuo medico se ci sono alternative sicure o trattamenti complementari che potrebbero aiutare. Il medico potrebbe anche essere in grado di darti consigli su come alleviare lo stress e mantenere una dieta sana per un approccio più olistico al trattamento della menopausa.
L'asporto
Il sesso non deve diventare doloroso e indesiderabile dopo la menopausa. Il medico è lì per aiutarti, ma non puoi sempre aspettarti che il medico inizi la conversazione.
Fino a quando non vedrai un medico, non conoscerai la causa e i potenziali trattamenti per il sesso doloroso e i cambiamenti vaginali dopo la menopausa. Anche se all'inizio può sembrare imbarazzante, è importante avviare un dialogo onesto e aperto con il proprio medico. Essere proattivi ti consente di essere pienamente coinvolto nella tua salute a lungo termine.