Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi di una patologia difficile da diagnosticare
Video: Cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi di una patologia difficile da diagnosticare

Contenuto

In caso di sospetto di endometriosi, il ginecologo può consigliare di eseguire alcuni test per valutare la cavità uterina e l'endometrio, come ad esempio l'ecografia transvaginale, la risonanza magnetica e la misurazione del marker CA 125 nel sangue. Tuttavia, nei casi in cui i sintomi sono molto intensi, il medico può indicare lo svolgimento di esami che consentono di valutare altre parti del corpo e quindi di verificare la gravità dell'endometriosi.

L'endometriosi è caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale, che è il tessuto che riveste l'utero internamente, in luoghi esterni all'utero, come il peritoneo, le ovaie, la vescica o l'intestino, per esempio. Di solito il ginecologo richiede questi esami quando si sospetta la malattia perché ci sono sintomi come crampi mestruali molto intensi e progressivi, dolore durante il contatto intimo o difficoltà a rimanere incinta.

I test che di solito vengono ordinati per diagnosticare l'endometriosi includono:


1. Visita ginecologica

La visita ginecologica può essere eseguita nell'indagine e nella diagnosi dell'endometriosi, e il ginecologo deve osservare la vagina e l'utero con lo speculum. Inoltre, in base alle caratteristiche osservate, è possibile osservare anche il retto per la ricerca di cisti, che possono essere indicative di endometriosi intestinale.

2. Ecografia pelvica o transvaginale

L'esame ecografico è uno dei primi esami eseguiti nell'indagine sull'endometriosi e può essere pelvico o transvaginale. Per fare questo esame si consiglia di svuotare completamente la vescica, in quanto è possibile visualizzare meglio gli organi.

L'esame ecografico è molto utile anche nella diagnosi dell'endometriosi ovarica, in cui il tessuto endometriale cresce nelle ovaie, ma può anche identificare l'endometriosi nella vescica, nella vagina e nella parete del retto.

3. Analisi del sangue CA 125

Il CA 125 è un marker presente nel sangue e di solito viene richiesto un dosaggio sporco per valutare il rischio della persona di sviluppare un cancro o una cisti ovarica ed endometriosi, ad esempio, poiché in queste situazioni i livelli di CA 125 nel sangue sono elevati. Pertanto, quando il risultato di CA 125 è maggiore di 35 UI / mL, è importante che il medico ordini altri test per confermare la diagnosi. Guarda cos'è l'esame CA 125 e come comprenderne il risultato.


4. Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è richiesta quando vi è il sospetto di masse ovariche da valutare meglio, oltre ad essere indicata anche con l'obiettivo di indagare l'endometriosi profonda, che colpisce anche l'intestino. Questo esame può mostrare la fibrosi diffusa e i cambiamenti nel bacino, nel tessuto sottocutaneo, nella parete addominale e persino nella superficie del diaframma.

5. Videolaparoscopia

La videolaparoscopia è il miglior esame per identificare l'endometriosi perché non lascia dubbi sulla malattia, tuttavia non è il primo esame da eseguire, poiché è un esame più invasivo, ed è possibile concludere la diagnosi attraverso gli altri esami.

Oltre a poter essere indicata nella diagnosi di endometriosi, può essere richiesta anche la videolaparoscopia per monitorare l'evoluzione della malattia e verificare se c'è una risposta al trattamento. Comprendi come viene eseguita la videolaparoscopia.

Esami complementari

Esistono anche altri test complementari che possono essere ordinati, come ad esempio una risonanza rettale o un'ecoendoscopia, che aiutano a osservare meglio i luoghi in cui il tessuto endometriale sta crescendo in modo da poter iniziare il trattamento migliore, che può essere fatto la pillola continua per 6 mesi. Durante questo periodo, il medico può ripetere nuovamente la laparoscopia per valutare l'evoluzione della malattia.


Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto che sta crescendo all'esterno dell'utero, che può causare infertilità se vengono rimossi anche gli organi pelvici. Guarda come viene eseguita la chirurgia per l'endometriosi.

Ti Consigliamo

La pandemia COVID-19 porterà ad un aumento dei tassi di PTSD e trauma?

La pandemia COVID-19 porterà ad un aumento dei tassi di PTSD e trauma?

Una coa è certa. Non torneremo "alla normalità".Ormai è diventato etremamente chiaro che il modo migliore per contenere la pandemia COVID-19 è che tutti noi pratichiamo l...
17 alternative sane e deliziose alle caramelle

17 alternative sane e deliziose alle caramelle

La caramella è popolare in tutto il mondo ma principalmente a bae di zucchero, aromi artificiali e coloranti alimentari, che fornicono calorie ma pochiima nutrizione. Infatti, mangiarlo può ...