Meningite
Contenuto
Sommario
La meningite è un'infiammazione del tessuto sottile che circonda il cervello e il midollo spinale, chiamato meningi. Esistono diversi tipi di meningite. La più comune è la meningite virale. Lo si ottiene quando un virus entra nel corpo attraverso il naso o la bocca e arriva al cervello. La meningite batterica è rara, ma può essere mortale. Di solito inizia con i batteri che causano un'infezione simile al raffreddore. Può causare ictus, perdita dell'udito e danni al cervello. Può anche danneggiare altri organi. Le infezioni da pneumococco e le infezioni da meningococco sono le cause più comuni di meningite batterica.
Chiunque può contrarre la meningite, ma è più comune nelle persone con un sistema immunitario debole. La meningite può diventare seria molto rapidamente. Dovresti ricevere subito assistenza medica se lo hai
- Una febbre alta improvvisa
- Un forte mal di testa
- Un torcicollo
- Nausea o vomito
Il trattamento precoce può aiutare a prevenire gravi problemi, inclusa la morte. I test per diagnosticare la meningite includono esami del sangue, test di imaging e un prelievo spinale per testare il liquido cerebrospinale. Gli antibiotici possono trattare la meningite batterica. I farmaci antivirali possono aiutare alcuni tipi di meningite virale. Altri medicinali possono aiutare a trattare i sintomi.
Esistono vaccini per prevenire alcune delle infezioni batteriche che causano la meningite.
NIH: Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Ictus