Meflochina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
![Meflochina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness Meflochina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness](https://a.svetzdravlja.org/healths/mefloquina-o-que-para-que-serve-e-efeitos-colaterais.webp)
Contenuto
- Cosa serve
- La meflochina è indicata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
- Come usare
- Come funziona
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
La meflochina è un rimedio indicato per la prevenzione della malaria, per le persone che intendono recarsi in zone dove c'è un maggior rischio di sviluppare questa malattia. Inoltre, può essere utilizzato anche per trattare la malaria causata da alcuni agenti, se combinato con un altro farmaco, chiamato artesunato.
La meflochina è disponibile in farmacia e può essere acquistata solo su presentazione di una prescrizione.
Cosa serve
La meflochina è indicata per la prevenzione della malaria, per le persone che intendono recarsi in aree endemiche e, se associata all'artesunato, può essere utilizzata anche per curare la malaria causata da determinati agenti.
La meflochina è indicata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
L'uso della meflochina per curare l'infezione da nuovo coronavirus non è ancora consigliato perché, sebbene abbia mostrato risultati promettenti nel trattamento del COVID-19[1], sono necessari ulteriori studi per dimostrarne l'efficacia e la sicurezza.
Inoltre, in Russia, è ancora in fase di sperimentazione un regime di trattamento possibilmente efficace, con meflochina combinata con altri farmaci, ma ancora senza risultati conclusivi.
L'automedicazione con meflochina è scoraggiata e pericolosa e può avere gravi conseguenze per la salute.
Come usare
Questo medicinale deve essere assunto per via orale, intero e con un bicchiere d'acqua, durante i pasti. La dose deve essere determinata dal medico, in base alla specifica malattia, gravità e risposta individuale al farmaco. Per il trattamento nei bambini, il medico deve anche adattare la dose al suo peso.
Per gli adulti, quando la meflochina viene utilizzata per prevenire la malaria, si consiglia di iniziare il trattamento circa 2 o 3 settimane prima del viaggio. Pertanto, una compressa da 250 mg deve essere somministrata a settimana, mantenendo sempre questo regime fino a 4 settimane dopo il ritorno.
Se non è possibile iniziare il trattamento preventivo così presto, la meflochina può essere iniziata una settimana prima del viaggio, tuttavia è importante sapere che gli eventi avversi gravi di solito si verificano fino alla terza dose, con la possibilità che si manifestino già durante il viaggio. In alternativa, puoi usare la meflochina nella dose di carico di 750 mg in una singola dose e quindi iniziare il regime con 250 mg settimanali.
Impara come identificare i sintomi della malaria e cosa fare.
Come funziona
La meflochina agisce sul ciclo vitale asessuato del parassita, che si manifesta all'interno dei globuli, formando complessi con il gruppo eme sanguigno, prevenendone l'inattivazione da parte del parassita. I complessi formati e il gruppo eme libero sono tossici per il parassita.
La meflochina non ha attività contro le forme epatiche del parassita, né contro le sue forme sessuali.
Chi non dovrebbe usare
La meflochina è controindicata per le persone con ipersensibilità ai componenti della formula, per i bambini sotto i 5 kg o sotto i 6 mesi, le donne in gravidanza e durante l'allattamento.
Inoltre, non dovrebbe essere usato in persone con problemi ai reni e al fegato, una storia di recente terapia con alofantrina, una storia di malattie psichiatriche come depressione, disturbo affettivo bipolare o nevrosi d'ansia grave ed epilessia.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con meflochina sono vertigini, mal di testa, nausea, dolore addominale e diarrea.
Inoltre, sebbene sia più raro, possono verificarsi anche insonnia, allucinazioni, cambiamenti di coordinazione, cambiamenti di umore, agitazione, aggressività e reazioni paranoiche.