Gli errori medici sono il terzo più grande killer degli americani
Contenuto
Gli errori medici sono il terzo più grande killer degli americani, dopo le malattie cardiache e il cancro, secondo Il BMJ. I ricercatori hanno analizzato i dati dei certificati di morte di studi risalenti a vent'anni fa e hanno scoperto che circa 251.454 persone, o il tre percento della popolazione, muoiono ogni anno a causa di errori medici.
Ma mentre molti di noi sono rimasti sorpresi da questa notizia, i medici non lo sono stati. "Questo è uno dei maggiori problemi dell'assistenza sanitaria di oggi e chiaramente qualcosa di estremamente importante", afferma Anton Bilchik, M.D., capo della medicina e capo della ricerca gastrointestinale presso il John Wayne Cancer Institute presso il Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, in California. (Correlato: ecco le malattie che i medici diagnosticano erroneamente di più.)
Gli errori medici di gran lunga più comuni sono dovuti a un errore con un farmaco su prescrizione, come dare il farmaco sbagliato o usare il dosaggio sbagliato, spiega Bilchik. I farmaci sono pensati per essere usati in un modo molto specifico in circostanze specifiche e deviarlo del tutto, specialmente per caso, può mettere a rischio un paziente. Gli errori chirurgici sono i secondi più comuni, aggiunge, anche se spesso sono quelli di cui si sente parlare di più. (Come quella volta che un dottore ha rimosso la gamba sbagliata o ha lasciato una spugna dentro un paziente per anni.)
E quando si tratta di proteggersi da questa grave minaccia per la salute, pazienti e medici condividono la responsabilità, afferma Bilchik. Dal punto di vista medico, la nuova misura di protezione più comune è il passaggio a tutte le cartelle cliniche elettroniche, che eliminano alcuni errori umani, come una cattiva scrittura a mano, e possono segnalare potenziali problemi con interazioni farmacologiche o condizioni esistenti. Un recente sondaggio ha rilevato che il 75% dei medici ha affermato che le cartelle cliniche elettroniche li hanno aiutati a fornire cure migliori. Bilchik aggiunge che quasi tutti i chirurghi ora insisteranno nel consultare un paziente subito prima dell'intervento chirurgico per assicurarsi che tutti siano chiari su cosa accadrà esattamente. (È interessante notare che l'abbiamo catturato per questa intervista subito dopo che era uscito da una conferenza programmata sulla riduzione degli errori medici, una pratica che sta diventando sempre più comune negli ospedali di tutto il mondo.)
Ma c'è molto che puoi fare anche per proteggerti dagli errori medici. "La cosa più importante è sentirsi a proprio agio nel parlare con il medico e nel fare domande", afferma Bilchik. "Chiedi 'quali sono le possibilità di errore per questo?' e 'quali procedure avete in atto per ridurre gli errori?" Aggiunge che puoi anche cercare i precedenti per il tuo medico attraverso i registri del tuo stato.
Un'altra cosa: ricontrolla sempre le prescrizioni. Bilchik dice che va assolutamente bene assicurarsi di ricevere il farmaco e il dosaggio giusti chiedendo a un farmacista, un'infermiera o un medico. (Hai visto questa app che confronta le prescrizioni per te con i consigli di veri medici?) Quindi, sta a te assicurarti di seguire le loro indicazioni alla lettera, aggiunge.