Mebendazole (Pantelmin): che cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Pillole
- 2. Sospensione orale
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
- Come prevenire l'infestazione da vermi
Il mebendazolo è un rimedio antiparassitario che agisce contro i parassiti che invadono l'intestino, come Enterobius vermicularis, Trichuris trichiura, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale e Necator americanus.
Questo rimedio è disponibile in compresse e sospensione orale e può essere acquistato in farmacia con il nome commerciale Pantelmin.
Cosa serve
Mebendazole è indicato per il trattamento di infestazioni semplici o miste da Enterobius vermicularis, Trichuris trichiura, Ascaris lumbricoides, Ancylostoma duodenale o Necator americanus.
Come usare
L'uso del mebendazolo varia a seconda del problema da trattare e le linee guida generali includono:
1. Pillole
La dose raccomandata è di 1 compressa da 500 mg di mebendazolo in una singola dose, con l'aiuto di un bicchiere d'acqua.
2. Sospensione orale
La dose raccomandata di mebendazolo sospensione orale è la seguente:
- Infestazioni da nematodi: 5 ml di misurino, 2 volte al giorno, per 3 giorni consecutivi, indipendentemente dal peso corporeo e dall'età;
- Infestazioni da cestodi:10 ml di misurino, 2 volte al giorno, per 3 giorni consecutivi negli adulti e 5 ml di misurino, 2 volte al giorno, per 3 giorni consecutivi, nei bambini.
Impara a identificare un'infestazione da vermi eseguendo il nostro test online.
Possibili effetti collaterali
In generale, il mebendazolo è ben tollerato, tuttavia in rari casi effetti collaterali come mal di stomaco e diarrea a breve termine, eruzione cutanea, prurito, mancanza di respiro e / o gonfiore del viso, vertigini, problemi di sangue, fegato e reni. Se si verifica uno qualsiasi di questi effetti collaterali, dovresti andare immediatamente dal medico.
Chi non dovrebbe usare
Il mebendazolo è controindicato per le persone con ipersensibilità ai componenti della formula e nei bambini di età inferiore a 1 anno.
Inoltre, questo medicinale non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o donne che allattano senza la guida del medico.
Come prevenire l'infestazione da vermi
Alcune precauzioni che devono essere prese per evitare che i vermi lavino e disinfettino frutta e verdura prima di consumarle, mangiando solo carne ben cotta, consumando acqua trattata o bollita, lavandosi le mani dopo aver usato il bagno e prima di maneggiare il cibo, controllare se i ristoranti hanno un sanitario licenza, usa il preservativo in tutti i rapporti sessuali.