Idrochinone: cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
- Come funziona
- Come usare
- Cura durante il trattamento
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
L'idrochinone è una sostanza indicata nella graduale schiaritura di macchie, come melasma, lentiggini, lentigo senile e altre condizioni in cui si verifica l'iperpigmentazione a causa dell'eccessiva produzione di melanina.
Questa sostanza è disponibile sotto forma di crema o gel e può essere acquistata in farmacia, a prezzi che possono variare in base alla marca che la persona sceglie.
L'idrochinone può essere trovato con i nomi commerciali Solaquin, Claquinona, Vitacid Plus o Hormoskin, ad esempio, e in alcune formulazioni può essere associato ad altre risorse. Inoltre, questa sostanza può essere manipolata anche in farmacia.
Come funziona
L'idrochinone funge da substrato per l'enzima tirosinasi, competendo con la tirosina e inibendo così la formazione della melanina, che è il pigmento che dà colore alla pelle.Pertanto, con la diminuzione della produzione di melanina, la macchia diventa sempre più chiara.
Inoltre, anche se più lentamente, l'idrochinone provoca cambiamenti strutturali nelle membrane degli organelli dei melanociti, accelerando la degradazione dei melanosomi, che sono le cellule responsabili della produzione di melanina.
Come usare
Il prodotto idrochinone deve essere applicato in uno strato sottile sulla zona da trattare, due volte al giorno, una al mattino e una alla sera oa discrezione del medico. La crema va utilizzata fino a un'adeguata depigmentazione della pelle e va applicata ancora per qualche giorno per il mantenimento. Se la depigmentazione prevista non viene osservata dopo 2 mesi di trattamento, il prodotto deve essere sospeso e il medico deve essere informato.
Cura durante il trattamento
Durante il trattamento con idrochinone, devono essere prese le seguenti precauzioni:
- Evitare l'esposizione al sole durante il trattamento;
- Evitare di applicare su ampie aree del corpo;
- Prima prova il prodotto in una piccola regione e attendi 24 ore per vedere se la pelle reagisce.
- Interrompere il trattamento se si verificano reazioni cutanee come prurito, infiammazione o formazione di vesciche.
Inoltre, dovresti parlare con il medico dei prodotti che possono continuare ad essere applicati sulla pelle, al fine di evitare interazioni farmacologiche.
Chi non dovrebbe usare
L'idrochinone non deve essere utilizzato in soggetti ipersensibili ai componenti della formula, durante la gravidanza e l'allattamento.
Inoltre, il contatto con gli occhi deve essere evitato e in caso di contatto accidentale lavare abbondantemente con acqua. Inoltre non dovrebbe essere usato su pelle irritata o in presenza di scottature solari.
Scopri altre opzioni per schiarire le macchie della pelle.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con idrochinone sono arrossamento, prurito, infiammazione eccessiva, vesciche e una lieve sensazione di bruciore.