I segreti della pelle pulita da professionisti sudati
Contenuto
- Salviette detergenti fai da te
- Rinfrescati con la nebbia facciale
- Aumenta la potenza del tuo SPF
- Non dimenticare di esfoliare
- Pulisci prima e Dopo il tuo allenamento
- Tieni i capelli lontani dal viso
- Cambia i tuoi vestiti, Stat!
- vai nudo
- Non toccare!
- Idratare dopo la doccia
- Recensione per
Non lasciare che gli sblocchi mettano a tacere tutti i benefici che la tua routine di allenamento regolare offre. Abbiamo chiesto ai professionisti della cura della pelle e del fitness (che sudano per vivere) di darci i loro migliori consigli per mantenere la pelle pulita e pulita, anche con più sessioni di sudore al giorno.
Salviette detergenti fai da te
Se un allenamento di mezzogiorno non ti lascia abbastanza tempo per una doccia adeguata, le salviettine detergenti possono tornare utili. Ma non c'è bisogno di spendere tonnellate di soldi per sostituire la tua scorta. Prova questa soluzione da $ 3,00 (o meno) di Erin Akey, personal trainer certificato e istruttore di fitness in acqua a Mobile, Alabama:
"Un consiglio che do a tutti i miei corridori è quello di acquistare una bottiglia di amamelide e una confezione di salviette per bambini senza alcool (preferibilmente con aloe). Versare l'amamelide nella confezione di salviette in modo che siano tutte inzuppate. Prima di ogni corsa, pulisci bene il viso con una salvietta, quindi ripassa dopo per eliminare la polvere e lo sporco dalla strada dai pori (consiglio sempre di farlo prima che si raffreddino mentre i pori sono aperti). un modo molto economico per mantenere il viso pulito e luminoso!"
Rinfrescati con la nebbia facciale
Dai una spinta alla tua pelle dopo una sessione di palestra sudata con questa ricetta per un tonico tutto naturale e rinfrescante di Rebecca Pacheco, un'istruttrice di yoga presso Equinox a Boston, Massachusetts, e creatrice di OmGal.com: semplicemente prepara il tuo verde o erbe preferito tè, raffreddarlo in frigorifero e poi versarlo in un flacone spray. Questo è tutto!
Usa il tè alla menta per energizzare, il tè verde ricco di antiossidanti per nutrire o il tè alla camomilla o alla lavanda per calmare il viso e i tuoi sensi. È poco costoso e puoi riporre il flacone spray nella tua palestra o nella borsa da yoga per una pelle fresca e vibrante in movimento, dice Pacheco.
Aumenta la potenza del tuo SPF
Se ami allenarti all'aperto, sai che la protezione solare è una necessità per mantenere la pelle sana. E ci sono alcuni modi naturali per aumentare l'efficacia del tuo SPF. Ad esempio, una dose giornaliera di succo di carota può aiutare a proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole.
"Cinque carote al giorno equivalgono a un SPF 5 aggiunto internamente e i carotenoidi assicurano un bel bronzo piuttosto che una bruciatura rubiconda", afferma Melissa Picoli, un'estetista, ex canoista professionista in acque bianche e fondatrice di BijaBody Health+Beauty.
Non sei un fan delle carote? Le noci di cocco possono offrire benefici simili per la protezione della pelle. "Prima di una grande giornata, applica un leggero strato di olio di cocco sul viso. È stato dimostrato che l'olio di cocco ha un potenziale effetto simile alla crema solare, aumenta l'efficacia dei prodotti per la protezione solare e mantiene la pelle protetta durante le lunghe ore in acqua " dice Picoli.
Non dimenticare di esfoliare
Gli appassionati di fitness producono più cellule morte della pelle rispetto alla persona media e quelle cellule morte della pelle intrappolano l'olio e lo sporco che possono portare all'acne, afferma Sandy Alcide, presidente dell'American Athletic Skin Care Association e fondatore di Motion Medica Skin Care. Se ti alleni cinque o sei giorni alla settimana, Alcide consiglia di utilizzare un esfoliante delicato due o tre volte a settimana, evitando i marchi che contengono ingredienti abrasivi come semi di albicocca o arachidi.
Non è necessario utilizzare prodotti o gadget costosi (a meno che tu non lo desideri); una salvietta di cotone funziona alla grande. Applicare il detergente sulla pelle prima con la mano, quindi utilizzare la salvietta con un delicato movimento circolare esercitando una leggera pressione per circa due o tre minuti. Funziona sia per il viso che per il corpo, dice Alcide.
Pulisci prima e Dopo il tuo allenamento
Puoi lavarti regolarmente il viso dopo l'allenamento, ma è una buona idea farlo anche prima di iniziare a sudare. "Sono tutto per l'allenamento dopo il lavoro, ma un rapido lavaggio del viso dovrebbe sempre venire prima", dice Hannah Weisman, una tennista universitaria universitaria di Clinton, New York. "Le basi e le polveri del giorno possono rimanere intrappolate nei pori, poiché le ghiandole sudoripare si aprono durante un intenso esercizio fisico. E aspettare che un allenamento sia completo può essere troppo tardi."
Alcide è d'accordo. "Quando ti alleni, i tuoi pori si aprono naturalmente per espellere il sudore e ciò che applichi sulla pelle prima [di un allenamento] è la chiave per una pelle sana", dice.
Evita i saponi aggressivi e usa un detergente viso formulato per rimuovere in profondità l'olio e il sudore senza seccare la pelle.
Tieni i capelli lontani dal viso
Lasciare i capelli sciolti durante le sessioni di sudore non si limita a distrarti nel bel mezzo di una serie, potrebbe causare sblocchi! "Tieni i capelli tirati via dal viso", dice Jennifer Purdie, un'istruttrice certificata a San Diego, in California. "Unto e sudore si accumuleranno nei tuoi capelli e i tuoi pori lo risucchieranno".
Non devi sempre sfoggiare la stessa noiosa coda di cavallo. Prova a dondolare una di queste acconciature super carine durante il tuo prossimo allenamento.
Cambia i tuoi vestiti, Stat!
Può sembrare buon senso, ma quante volte hai finito per passare ore a fare commissioni nei tuoi vestiti da palestra dopo un allenamento? Rimanere in abbigliamento da allenamento sudato potrebbe contribuire agli sblocchi mantenendo il sudore e i batteri vicino alla pelle.
"Mantieni la pelle pulita togliendoti gli abiti da allenamento sudati e facendo la doccia entro mezz'ora dal termine dell'allenamento", afferma April Zangl, un'istruttrice di fitness certificata che insegna lezioni che inducono il sudore come spinning e kickboxing alla Gold's Gym di Issaquah, nello stato di Washington.
vai nudo
Evita di indossare creme o trucchi pesanti quando ti alleni, afferma Jasmina Aganovic, fondatrice della linea di prodotti per la cura della pelle Stages of Beauty. "Vuoi che la tua pelle sia in grado di respirare mentre ti alleni e, se non può, potresti ostruire i pori".
Se proprio non riesci a sopportare il pensiero di andare a viso scoperto in palestra, prova una crema idratante colorata, suggerisce Liz Barnet, personal trainer, istruttrice di fitness di gruppo e allenatore di salute olistica a New York City. Barnet usa una crema colorata che include una protezione SPF per i suoi allenamenti all'aperto. "Anche se me la prendo con calma con il trucco, ho bisogno di qualcosa per uniformare il tono della mia pelle", dice.
Non toccare!
"Cerca di non toccarti il viso con le mani sudate", dice Aganovic. "Quando il tuo corpo si riscalda, i tuoi pori sono ancora più aperti e in grado di assorbire elementi dall'ambiente. Questo rende la tua pelle più suscettibile all'assunzione di batteri e sporco e olio che ostruiscono i pori".
Prendi un asciugamano di riserva e stendilo prima che le mani e il viso colpiscano il tappetino, il pavimento o le macchine per i pesi. E assicurati di lavarti le mani dopo l'allenamento, soprattutto dopo aver toccato attrezzi condivisi e sudati come tapis roulant e manubri.
Idratare dopo la doccia
Allenamenti più frequenti sono una buona cosa, ma potrebbe significare che devi fare la doccia più spesso, il che può far seccare la pelle. "Per mantenere la mia pelle equilibrata ed elastica, mi attengo a un detergente viso delicato a base di crema al mattino e versioni di pulizia più profonda dopo l'allenamento", afferma Barnet, che di solito fa la doccia due o più volte al giorno a causa del suo programma di allenamento . "E io idrato sempre subito dopo per mantenere la pelle idratata", dice.