Terapia di massaggio per la depressione
Contenuto
- Cos'è la terapia di massaggio?
- In che modo la terapia di massaggio può aiutare ad alleviare la depressione?
- Cosa comporta la terapia di massaggio?
- Vantaggi della terapia di massaggio
- Limiti della terapia di massaggio
- Cosa dicono gli esperti?
- L'asporto
Cos'è la terapia di massaggio?
Durante la terapia di massaggio, un terapista manipolerà i tuoi muscoli e altri tessuti molli per migliorare la loro funzione, favorire il rilassamento o entrambi.
La terapia di massaggio è stata utilizzata in Cina per oltre 3.000 anni. Alcuni professionisti credono che possa aiutare ad alleviare i sentimenti di depressione. Suggeriscono che il tocco rilasci ormoni nel tuo corpo che creano un senso di connessione emotiva. Il massaggio può aiutare a calmare la mente e migliorare l'umore, nonché alleviare dolori e dolori fisici.
Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, gli scienziati hanno trovato prove a sostegno dell'idea che la terapia di massaggio può fornire benefici per la salute mentale. Secondo il National Center for Complementary and Integrative Health, studi clinici suggeriscono che la terapia di massaggio può aiutare ad alleviare la depressione. Potrebbe anche essere un'aggiunta utile al tuo piano di trattamento generale.
In che modo la terapia di massaggio può aiutare ad alleviare la depressione?
Quando i muscoli e i tessuti connettivi diventano rigidi o rigidi, può causare dolore e limitare i movimenti. La terapia di massaggio può aiutare ad alleviare questa tensione nei muscoli e nei tessuti connettivi. Aumenta anche il flusso sanguigno e favorisce il rilassamento.
Se hai la depressione, la terapia di massaggio probabilmente non curerà la tua condizione. Ma può aiutare ad alleviare i sintomi fisici ad esso associati. Ad esempio, il massaggio può aiutare ad alleviare pigrizia, mal di schiena, dolori articolari e dolori muscolari. Può anche aiutare ad alleviare la fatica e i problemi del sonno.
Cosa comporta la terapia di massaggio?
Durante la terapia di massaggio, il terapista strofinerà, allungherà e applicherà la pressione ai muscoli del corpo. Alcuni stili di massaggio prevedono il contatto con gli abiti. Altri comportano il contatto diretto con la pelle, spesso con oli profumati. Alcuni comportano aghi per agopuntura, pietre calde o complesse pose di torsione.
Ecco alcuni tipi comuni di massaggi utilizzati negli Stati Uniti:
- Massaggio svedese: con questo metodo comune, il terapista applicherà azioni lisce, circolari e impastanti ai muscoli.
- Massaggio della sedia: con questo metodo, ti siederai su una sedia speciale e ti sporgerai in avanti verso un poggiatesta. Questa è una buona introduzione al massaggio, poiché le sessioni sono generalmente brevi e non richiedono la rimozione di alcun indumento.
- Massaggio profondo dei tessuti: il massaggiatore può utilizzare questo metodo per trattare i muscoli tesi causati da stress o altri problemi. Si concentreranno sui muscoli più vicini alle tue ossa e sui loro tessuti connettivi.
- Shiatsu: in questa tecnica, il tuo terapista eserciterà una forte pressione su punti specifici del tuo corpo, proprio come l'agopuntura. La pressione è più forte che in molti tipi di massaggio, ma raramente produce rigidità in seguito.
- Riflessologia: in questo tipo di massaggio, il terapeuta eserciterà una pressione sulle aree dei piedi che si ritiene corrispondano ad altri sistemi e organi del corpo.
- Massaggio aromaterapico: in questo metodo, il terapeuta combinerà il massaggio con oli profumati per ridurre lo stress o aumentare la tua energia.
- Massaggio con pietre calde: durante questo metodo, il terapista posizionerà pietre piatte calde sul corpo per rilassare i muscoli. Applicheranno anche la pressione sulle pietre per alleviare la tensione muscolare.
Vantaggi della terapia di massaggio
Se eseguita da un professionista qualificato, la terapia di massaggio è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Scoprirai che fornisce una gratificazione immediata. Potresti sentirti rilassato e calmo dall'inizio del massaggio. Puoi combinarlo con un trattamento più convenzionale per la depressione, come i farmaci e la psicoterapia.
Limiti della terapia di massaggio
Di per sé, la terapia di massaggio non fornirà sollievo a lungo termine dalla depressione. Non affronta i problemi emotivi o chimici che stanno causando i tuoi sintomi in un modo che può essere sostenuto. Non dovrebbe essere usato in sostituzione di opzioni di trattamento più convenzionali.
Cosa dicono gli esperti?
Il Dr. Mason Turner, capo della psichiatria presso l'ospedale Kaiser Permanente di San Francisco, suggerisce che la terapia di massaggio può aiutare a curare la depressione alleviando la tensione muscolare e migliorando la salute fisica. Il massaggio, ha detto, aiuta a rafforzare la connessione corpo-mente.
"Tutto ciò che aiuta la persona a connettere mente e corpo può essere utile", ha detto a Healthline.
La pratica può aiutarti a migliorare la tua salute generale e aiutare nella gestione dello stress. Può aiutare a rilassare il tuo corpo, che a sua volta può rilassare anche la tua mente.
L'asporto
Se sospetti di avere depressione o un'altra condizione di salute mentale, fissa un appuntamento con il tuo medico. Probabilmente raccomanderanno farmaci, terapia o una combinazione di entrambi. Alcuni trattamenti complementari, come la psicoterapia di massaggio, possono anche aiutare ad alleviare i sintomi. Chiedi al tuo medico i potenziali benefici dell'aggiunta della terapia di massaggio al tuo piano di trattamento.