Cos'è una macula?

Contenuto
- Che aspetto hanno le macule
- Come vengono identificate le macule?
- Cosa causa le macule?
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili per le macule?
- Trattamenti per la vitiligine
- prospettiva
Panoramica
Una macula è un'area di pelle piatta, distinta e scolorita, larga meno di 1 centimetro (cm). Non comporta alcun cambiamento nello spessore o nella consistenza della pelle. Le aree di decolorazione maggiori o uguali a 1 cm sono indicate come macchie.
Alcune condizioni come la vitiligine sono caratterizzate da macchie o macchie bianche o più chiare sulla pelle.
Che aspetto hanno le macule
Come vengono identificate le macule?
Le macule sono lesioni piatte di dimensioni inferiori a 1 cm. Si identificano semplicemente guardandoli e toccandoli. Se la lesione (come una macchia scura sulla pelle) non è sollevata ed è di dimensioni inferiori a 1 cm, è per definizione una macula.
Una macula può essere una varietà di colori in base alla causa. Ad esempio, le macule possono essere nei (che sono iperpigmentati, o più scuri, rispetto alla pelle) o lesioni della vitiligine (che sono ipopigmentate o depigmentate, o più chiare, rispetto alla pelle).
Il termine "eruzione cutanea" si riferisce a una raccolta di nuovi cambiamenti sulla pelle. Le eruzioni cutanee possono presentare macule, macchie (macchie piatte di almeno 1 cm di dimensione), papule (lesioni cutanee in rilievo di dimensioni inferiori a 1 cm), placche (lesioni cutanee in rilievo di almeno 1 cm di dimensione) e altro, a seconda del tipo di eruzione cutanea.
"Macula" è solo una parola che i medici usano per descrivere ciò che vedono sulla pelle. Se hai una lesione cutanea (o più) che è piatta e di dimensioni inferiori a 1 cm e desideri scoprire cosa la causa, considera di consultare un dermatologo.
Cosa causa le macule?
Le macule possono essere causate da varie condizioni che influenzano l'aspetto della tua pelle, provocando aree di scolorimento. Le condizioni che possono causare macule sono:
- vitiligine
- talpe
- lentiggini
- macchie solari, macchie senili e macchie del fegato
- iperpigmentazione post-infiammatoria (come quella che si verifica dopo la guarigione delle lesioni da acne)
- tinea versicolor
Quali opzioni di trattamento sono disponibili per le macule?
Una volta che il medico ha diagnosticato la causa delle tue macule, potrebbe essere in grado di prescrivere un trattamento per la tua condizione. Ci sono molte diverse cause di macule, quindi i trattamenti variano ampiamente.
Le tue macule potrebbero non andare via, ma trattare la condizione che le causa può aiutare a prevenire un'ulteriore crescita delle macule che hai. Può anche prevenire la formazione di nuove macule.
Trattamenti per la vitiligine
Le macule causate dalla vitiligine sono spesso difficili da trattare. Le opzioni di trattamento per le macule causate dalla vitiligine includono:
- terapia della luce
- steroidi topici
- chirurgia
Alcuni potrebbero non scegliere cure mediche, optando per insabbiamenti come il trucco.
Nei casi lievi, può essere utile utilizzare un trucco speciale per coprire le aree della vitiligine. Puoi acquistare questo trucco nelle farmacie e nei grandi magazzini specializzati.
Se è coinvolta una quantità sufficiente di pelle, alcune persone considerano la depigmentazione della pelle circostante per creare una depigmentazione uniforme. In definitiva, la decisione spetta all'individuo. Alcune persone scelgono di abbracciare la loro vitiligine.
prospettiva
Una macula è solo un risultato di esame fisico. Se sei preoccupato per la tua pelle, parla con un dermatologo per ottenere una diagnosi accurata.