Carcinoma papillare della tiroide
Contenuto
- Sintomi di carcinoma papillare della tiroide
- Quali sono le cause del carcinoma papillare della tiroide?
- Test e diagnosi del cancro papillare della tiroide
- Analisi del sangue
- Ultrasuoni
- Scansione della tiroide
- Biopsia
- Stadiazione del cancro papillare della tiroide
- Persone sotto i 45 anni
- Persone di età superiore ai 45 anni
- Trattamento per il carcinoma papillare della tiroide
- Chirurgia
- Radioterapia
- Radiazione esterna
- Radiazione interna
- Chemioterapia
- Terapia con ormoni tiroidei
- Terapia mirata
- Quali sono le prospettive per il cancro papillare della tiroide?
Cos'è il carcinoma papillare della tiroide?
La ghiandola tiroidea ha la forma di una farfalla e si trova sopra la clavicola al centro del collo. La sua funzione è quella di secernere ormoni che regolano il metabolismo e la crescita.
Noduli insoliti sul collo possono essere un sintomo di un problema alla tiroide. Il più delle volte, il nodulo sarà benigno e innocuo. Potrebbe essere un semplice accumulo di cellule tiroidee in eccesso che hanno formato una massa di tessuto. A volte il nodulo è un carcinoma papillare della tiroide.
Esistono cinque tipi di cancro alla tiroide. Il carcinoma papillare della tiroide è il tipo più comune. Questo tumore è più comune negli adulti di età superiore ai 45 anni.
Il carcinoma papillare della tiroide è un tumore a crescita lenta che si sviluppa tipicamente in un solo lobo della ghiandola tiroidea. Quando viene catturato nelle sue fasi iniziali, questo cancro ha un alto tasso di sopravvivenza.
Sintomi di carcinoma papillare della tiroide
Il carcinoma papillare della tiroide è generalmente asintomatico, il che significa che non presenta alcun sintomo. Potresti sentire un nodulo sulla tiroide, ma la maggior parte dei noduli sulla tiroide non è cancerosa. Ma se senti un nodulo, dovresti comunque vedere il tuo medico. Potranno darti un esame e ordinare test diagnostici, se necessario.
Quali sono le cause del carcinoma papillare della tiroide?
La causa esatta del carcinoma papillare della tiroide è sconosciuta. Potrebbe essere coinvolta una mutazione genetica, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.
Un fattore di rischio per la malattia è l'esposizione della testa, del collo o del torace alle radiazioni. Ciò accadeva più spesso prima degli anni '60, quando le radiazioni erano un trattamento comune per condizioni come l'acne e le tonsille infiammate. Talvolta le radiazioni vengono ancora utilizzate per trattare alcuni tipi di cancro.
Le persone esposte a disastri nucleari o che hanno vissuto entro 200 miglia da un disastro nucleare sono ad alto rischio. Potrebbe essere necessario assumere ioduro di potassio per ridurre il rischio di sviluppare il cancro.
Test e diagnosi del cancro papillare della tiroide
Il medico può diagnosticare il carcinoma papillare della tiroide utilizzando una varietà di test. Un esame clinico scoprirà qualsiasi gonfiore della ghiandola tiroidea e dei tessuti vicini. Il medico può quindi ordinare un'aspirazione con ago sottile della tiroide. Questa è una biopsia in cui il medico raccoglie il tessuto dal nodulo sulla tiroide. Questo tessuto viene quindi esaminato al microscopio per le cellule tumorali.
Analisi del sangue
Il medico può prescriverle esami del sangue per controllare i livelli dell'ormone stimolante la tiroide (TSH). Il TSH è l'ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria, che stimola il rilascio dell'ormone tiroideo. Troppo o troppo poco TSH è motivo di preoccupazione. Può mostrare una varietà di malattie della tiroide, ma non è specifico per nessuna condizione, incluso il cancro.
Ultrasuoni
Un tecnico eseguirà un'ecografia della ghiandola tiroidea. Questo test di imaging consentirà al medico di vedere le dimensioni e la forma della tiroide. Saranno anche in grado di rilevare eventuali noduli e determinare se sono masse solide o riempite di liquido. I noduli pieni di liquido in genere non sono cancerogeni, mentre quelli solidi hanno maggiori possibilità di essere maligni.
Scansione della tiroide
Il medico potrebbe anche voler eseguire una scansione della tiroide. Per questa procedura, ingerirai una piccola quantità di colorante radioattivo che le tue cellule tiroidee assorbiranno. Guardando l'area del nodulo sulla scansione, il medico vedrà se è "caldo" o "freddo". I noduli caldi assorbono più colorante rispetto al tessuto tiroideo circostante e di solito non sono cancerogeni. I noduli freddi non assorbono la stessa quantità di colorante dei tessuti circostanti e hanno maggiori probabilità di essere maligni.
Biopsia
Il medico esegue una biopsia per prelevare un piccolo pezzo di tessuto dalla tiroide. Una diagnosi definitiva è possibile dopo che il tessuto è stato esaminato al microscopio. Ciò consentirà anche una diagnosi di quale tipo di cancro alla tiroide è presente.
Il medico eseguirà la biopsia eseguendo una procedura chiamata aspirazione con ago sottile. Oppure possono fare un intervento chirurgico se hanno bisogno di un campione più grande. Durante l'intervento chirurgico, il medico rimuoverà spesso gran parte della tiroide e, se necessario, potrà anche rimuovere l'intera ghiandola.
Parla con il tuo medico prima di una biopsia o di altri test se hai dubbi o domande. Il tuo medico dovrebbe spiegarti di quali farmaci potresti aver bisogno dopo l'intervento chirurgico.
Stadiazione del cancro papillare della tiroide
Dopo la diagnosi, il medico metterà in scena il cancro. La stadiazione è il termine utilizzato per indicare il modo in cui i medici classificano la gravità di una malattia e il trattamento necessario.
La stadiazione per il cancro della tiroide è diversa da quella per altri tumori. Ci sono fasi da 1 a 4, in ordine crescente di gravità. La stadiazione prende in considerazione anche l'età di una persona e il sottotipo di cancro alla tiroide. La stadiazione per il cancro papillare della tiroide è la seguente:
Persone sotto i 45 anni
- fase 1: Il tumore è di qualsiasi dimensione, può essere nella tiroide e può essersi diffuso ai tessuti e ai linfonodi vicini. Il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
- Fase 2: Il tumore è di qualsiasi dimensione e il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo come i polmoni o le ossa. Potrebbe essersi diffuso ai linfonodi.
Non esiste una fase 3 o una fase 4 per le persone sotto i 45 anni con cancro della tiroide papillare.
Persone di età superiore ai 45 anni
- fase 1: Il tumore è inferiore a 2 centimetri (cm) e il cancro si trova solo nella tiroide.
- Fase 2: Il tumore è più grande di 2 cm ma più piccolo di 4 cm e si trova ancora solo nella tiroide.
- fase 3: Il tumore è superiore a 4 cm ed è cresciuto leggermente al di fuori della tiroide, ma non si è diffuso ai linfonodi o ad altri organi vicini. Oppure, il tumore è di qualsiasi dimensione e potrebbe essere cresciuto leggermente al di fuori della tiroide e diffondersi ai linfonodi intorno alla tiroide nel collo. Non si è diffuso ad altri linfonodi o altri organi.
- fase 4: Il tumore è di qualsiasi dimensione e si è diffuso ad altre parti del corpo come i polmoni e le ossa. Potrebbe essersi diffuso ai linfonodi.
Trattamento per il carcinoma papillare della tiroide
Secondo la Mayo Clinic, il trattamento tipico per il cancro papillare della tiroide include:
- chirurgia
- radioterapia, inclusa la terapia con iodio radioattivo (NCI)
- chemioterapia
- terapia con ormoni tiroidei
- terapia mirata
Se il cancro papillare della tiroide non ha metastatizzato o diffuso, la chirurgia e lo iodio radioattivo sono i trattamenti più efficaci.
Chirurgia
Se hai un intervento chirurgico al cancro della tiroide, potresti aver rimosso una parte o tutta la ghiandola tiroidea. Il medico lo farà praticando un'incisione nel collo quando sei sotto sedazione. Se il tuo medico rimuove l'intera tiroide, dovrai assumere ormoni tiroidei supplementari per il resto della tua vita per gestire l'ipotiroidismo.
Radioterapia
Esistono due diversi tipi di radioterapia: esterna e interna. La radiazione esterna coinvolge una macchina esterna al corpo che invia radiazioni verso il corpo. La radioterapia interna, la terapia con iodio radioattivo (radioiodio), è disponibile in forma liquida o in pillola.
Radiazione esterna
La radiazione a fasci esterni è un trattamento che dirige i fasci di raggi X nell'area del cancro. Questo trattamento è più comune per altre forme più aggressive di cancro alla tiroide. È più spesso usato se il cancro della tiroide papillare si diffonde dalla tiroide o quando il rischio di un intervento chirurgico è troppo alto.
La radiazione a fascio esterno può anche fornire un trattamento palliativo quando una cura non è possibile. I trattamenti palliativi aiutano a gestire i sintomi, ma non influenzano il cancro.
Radiazione interna
Per produrre l'ormone tiroideo, le cellule tiroidee prendono lo iodio dal flusso sanguigno e lo usano per produrre l'ormone. Non c'è altra parte del tuo corpo che concentra lo iodio in questo modo. Quando le cellule tiroidee cancerose assorbono lo iodio radioattivo, uccide le cellule.
La terapia con iodio radioattivo comporta il consumo del materiale radioattivo I-131. Puoi ricevere questa terapia in ambiente ambulatoriale perché il farmaco I-131 è disponibile in un liquido o in una capsula. La maggior parte della parte radioattiva del farmaco sarà eliminata dal tuo corpo entro una settimana.
Chemioterapia
I farmaci chemioterapici impediscono alle cellule tumorali di dividersi. Riceverai questo trattamento tramite iniezione.
Esistono diversi tipi di farmaci chemioterapici che prendono di mira tipi specifici di cellule tumorali. Il tuo medico ti aiuterà a decidere quale farmaco è giusto per te.
Terapia con ormoni tiroidei
La terapia ormonale è un trattamento contro il cancro che rimuove gli ormoni o ne blocca l'azione e blocca la crescita delle cellule tumorali. Il medico può prescrivere farmaci che impediscono al corpo di produrre ormoni stimolatori della tiroide. Questi sono gli ormoni che provocano lo sviluppo del cancro nella tiroide.
Alcune persone con una tiroide parzialmente rimossa prenderanno pillole sostitutive dell'ormone perché la loro tiroide non è in grado di produrre abbastanza ormoni tiroidei.
Terapia mirata
I farmaci per terapia mirata cercano una caratteristica specifica nelle cellule tumorali, come una mutazione genetica o una proteina, e si attaccano a quelle cellule. Una volta attaccati, questi farmaci possono uccidere le cellule o possono aiutare altre terapie, come la chemioterapia, a funzionare meglio.
I farmaci terapeutici mirati approvati per il cancro della tiroide includono vandetanib (Caprelsa), cabozantinib (COMETRIQ) e sorafenib (Nexavar).
Quali sono le prospettive per il cancro papillare della tiroide?
Le prospettive per il cancro papillare della tiroide sono eccellenti se ti viene diagnosticato precocemente. La diagnosi precoce è fondamentale per il trattamento della malattia. Rivolgiti immediatamente al medico se noti dei grumi intorno alla regione della tiroide.