Tutto quello che c'è da sapere sul resurfacing della pelle con il laser

Contenuto
- Chi dovrebbe ricevere questa procedura?
- Quanto costa?
- Cosa aspettarsi dalla procedura
- Possibili effetti collaterali e rischi
- Cosa aspettarsi dall'assistenza post-vendita e dal recupero
- Effetti collaterali e durata
- Detergente
- Protezione
- Cosa aspettarsi dai risultati
- Come selezionare il tuo dermatologo
Cos'è il laser skin resurfacing?
Il laser skin resurfacing è un tipo di procedura di cura della pelle eseguita da un dermatologo o un medico. Implica l'utilizzo di laser per migliorare la consistenza e l'aspetto della pelle.
A seconda delle esigenze individuali, il tuo dermatologo può consigliare laser ablativi o non ablativi. I laser ablativi includono l'anidride carbonica (CO2) o l'erbio. I trattamenti di resurfacing con laser CO2 vengono utilizzati per eliminare cicatrici, verruche e rughe profonde. L'erbio è usato per linee più sottili e rughe, insieme ad altri problemi superficiali della pelle. Entrambi i tipi di laser ablativi rimuovono gli strati esterni della pelle.
I laser non ablativi, d'altra parte, non rimuovono alcuno strato di pelle. Questi includono luce pulsata, laser a colorante pulsato e laser frazionati. I laser non ablativi possono essere utilizzati per rosacea, vene varicose e problemi di pelle correlati all'acne.
Continua a leggere per saperne di più su come funziona la procedura, perché è stata eseguita, possibili effetti collaterali e altro ancora.
Chi dovrebbe ricevere questa procedura?
Potresti prendere in considerazione questa procedura se hai problemi di cura della pelle legati all'età, al sole o all'acne che non sono curabili con prodotti da banco (OTC).
Il resurfacing della pelle con laser può essere utilizzato per trattare uno o più dei seguenti problemi di pelle:
- macchie di età
- cicatrici
- cicatrici da acne
- linee sottili e rughe
- zampe di gallina
- rilassamento cutaneo
- Colore della pelle non uniforme
- ghiandole sebacee ingrossate
- verruche
Il tuo tono naturale della pelle può anche determinare se questo è il miglior tipo di procedura cosmetica per te. Le persone con tonalità della pelle più chiare sono spesso buoni candidati perché hanno un rischio ridotto di iperpigmentazione.
Tuttavia, l'American Board of Cosmetic Surgeons (ABCS) afferma che è un'idea sbagliata che il resurfacing della pelle laser sia solo per la pelle chiara. La chiave è lavorare con un dermatologo o un medico che sappia quali tipi di laser funzionano meglio per i toni della pelle più scuri (ad esempio, i laser all'erbio).
Questa procedura potrebbe non essere adatta a persone con acne attiva o con eccessivo rilassamento cutaneo.
ABCS consiglia inoltre di eseguire questa procedura durante l'autunno o l'inverno. Questo può aiutare a ridurre l'esposizione al sole, che può danneggiare la pelle delicata.
Quanto costa?
Il resurfacing della pelle con il laser è considerato una procedura cosmetica, quindi non è coperto da assicurazione medica.
I costi variano a seconda dei tipi di laser utilizzati. Secondo l'American Society of Plastic Surgeons (ASPS), i trattamenti laser non ablativi costano circa $ 1.031 a sessione, mentre i trattamenti ablativi costano circa $ 2.330 a sessione.
Il costo complessivo dipende anche dal numero di sessioni necessarie e dall'area da trattare. Alcuni dermatologi più esperti potrebbero anche addebitare di più per sessione. Probabilmente avrai bisogno di più sessioni di resurfacing laser fino a ottenere i risultati desiderati.
Cosa aspettarsi dalla procedura
Il laser skin resurfacing colpisce lo strato esterno della pelle riscaldando contemporaneamente gli strati inferiori del derma. Ciò promuoverà la produzione di collagene.
Idealmente, le nuove fibre di collagene aiuteranno a produrre una nuova pelle dalla consistenza più liscia e più soda al tatto.
La procedura prevede i seguenti passaggi:
- Prima del laser skin resurfacing, la tua pelle deve essere preparata. Ciò comporta una serie di trattamenti eseguiti diverse settimane prima della procedura. Lo scopo è aumentare la tolleranza della tua pelle ai trattamenti professionali. Può anche ridurre il rischio di effetti collaterali.
- Il giorno della procedura, il medico applicherà un anestetico topico all'area da trattare. Questo viene utilizzato per ridurre il dolore e farti sentire più a tuo agio durante la procedura. Se viene trattata una vasta area della pelle, il medico può suggerire un sedativo o un antidolorifico.
- Successivamente, la pelle viene pulita per rimuovere ogni eccesso di olio, sporco e batteri.
- Il medico inizia il trattamento, utilizzando il laser selezionato. Il laser viene spostato lentamente intorno all'area della pelle designata.
- Infine, il medico vestirà l'area da trattare con impacchi per aiutare a proteggere la pelle alla fine della procedura.
Possibili effetti collaterali e rischi
Come altre procedure cosmetiche, il resurfacing della pelle laser rappresenta il rischio di effetti collaterali.
Questi includono:
- bruciando
- urti
- eruzione cutanea
- rigonfiamento
- infezione
- iperpigmentazione
- cicatrici
- arrossamento
Seguendo le istruzioni pre e post assistenza del medico, è possibile ridurre il rischio di questi tipi di complicanze. A seconda della tua storia medica, ti potrebbe essere prescritto un antibiotico precauzionale o un farmaco antivirale.
L'assunzione di farmaci per l'acne, come l'isotretinoina (Accutane), può aumentare il rischio di cicatrici. Dovresti parlare con il tuo dermatologo di tutte le condizioni mediche che hai, così come di tutti i farmaci che prendi, compresi gli OTC. L'aspirina, ad esempio, può influire sul recupero post-trattamento laser aumentando il rischio di sanguinamento.
ABCS consiglia di smettere di fumare per almeno due settimane prima di questa procedura. Fumare dopo il laser resurfacing può anche aumentare il rischio di effetti collaterali.
Cosa aspettarsi dall'assistenza post-vendita e dal recupero
Sebbene alcuni chirurghi dermatologici eseguano il resurfacing laser, queste procedure non sono classificate come interventi chirurgici. Puoi lasciare lo studio del tuo medico immediatamente dopo la procedura.
Tuttavia, sono necessari tempi di inattività e recupero per assicurarsi che la pelle guarisca correttamente. Questo riduce il rischio di effetti collaterali e ti aiuta a ottenere i risultati desiderati.
Effetti collaterali e durata
La guarigione richiede solitamente dai 3 ai 10 giorni. Come regola generale, più grande è l'area da trattare e più profondo è il laser, più lungo è il tempo di recupero. Il recupero da un trattamento laser ablativo, ad esempio, può richiedere fino a tre settimane.
Durante il recupero, la tua pelle potrebbe essere estremamente arrossata e piena di croste. Si verificherà un leggero peeling. Puoi usare impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore.
Anche se non è necessario essere a casa durante l'intero processo di recupero, è opportuno evitare le aree di germi note, come la palestra, che potrebbero aumentare il rischio di infezione.
Detergente
Dovrai anche modificare la tua routine quotidiana di cura della pelle. Secondo l'ASPS, dovrai pulire l'area trattata da due a cinque volte al giorno. Invece del solito detergente, utilizzerai una soluzione salina o a base di aceto raccomandata dal tuo medico.
Dovrai anche usare nuove medicazioni per assicurarti che la tua pelle rimanga pulita.
Una crema idratante quotidiana può anche aiutare con il processo di guarigione, ma assicurati di farlo prima dal tuo medico.
Protezione
La tua pelle può essere sensibile al sole fino a un anno dopo ogni procedura di resurfacing della pelle con il laser. Indossare una crema solare con un SPF minimo di 30 può aiutare a ridurre il rischio di scottature e danni del sole.
Dovresti applicare la crema solare ogni mattina (anche quando è nuvoloso) per proteggere la tua pelle. Assicurati di riapplicare se necessario durante il giorno.
Cosa aspettarsi dai risultati
I trattamenti laser non ablativi non rappresentano un rischio così elevato di effetti collaterali, ma potresti aver bisogno di più trattamenti per ottenere i risultati desiderati. I laser ablativi, d'altra parte, possono correggere le tue preoccupazioni in un trattamento.
I risultati individuali variano in base all'entità delle preoccupazioni iniziali trattate. Puoi aspettarti che i risultati durino per diversi anni una volta terminate le sessioni di trattamento. Tuttavia, i risultati non sono permanenti. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura ad un certo punto.
Come selezionare il tuo dermatologo
Data la natura delicata di questa procedura, è importante lavorare con un dermatologo esperto. Piuttosto che accontentarti del primo dermatologo che trovi, potresti considerare di intervistare alcuni candidati diversi.
Prima di prenotare un trattamento laser per la pelle, chiedi al tuo dermatologo le seguenti domande:
- Che esperienza hai con il laser skin resurfacing?
- Qual è la tua esperienza con il mio tono della pelle e problemi specifici della pelle?
- Hai un portfolio con foto prima e dopo dei tuoi clienti?
- In che modo la mia salute potrebbe influire sui risultati? C'è qualcosa che devo fare prima del tempo?
- Cosa posso aspettarmi durante il recupero?
- Di quante sessioni pensi che avrò bisogno?
È anche importante trovare un dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione. Questa certificazione può essere con l'American Board of Cosmetic Surgery o con l'American Society for Dermatologic Surgery. La certificazione del consiglio garantisce che stai lavorando con un dermatologo che ha una formazione e una pratica approfondite.