Cos'è la linfocitopenia?
Contenuto
- Panoramica
- Cause comuni
- Disturbi autoimmuni
- Cancro e trattamenti per il cancro
- Malattie che colpiscono il sangue e il midollo osseo
- infezioni
- Cause ereditate
- Cause nutrizionali
- Condizioni gastrointestinali
- farmaci
- Nefropatia
- Trauma e chirurgia
- Altre cause
- Chi è a rischio?
- Quali sono i sintomi?
- Test e diagnosi
- Opzioni di trattamento
- Qual è la prospettiva?
- Prevenzione e cura
Panoramica
La linfocitopenia, nota anche come linfopenia, si verifica quando la conta dei linfociti nel flusso sanguigno è inferiore al normale. Una conta bassa o cronica può indicare una possibile infezione o altra malattia significativa e deve essere studiata dal medico.
I linfociti sono una specie di globuli bianchi. Fanno parte del tuo sistema immunitario. Queste cellule essenziali circolano nel sangue e nel liquido linfatico. Difendono il tuo corpo attaccando al primo segno di un'invasione da parte di organismi nocivi. I linfociti svolgono anche un ruolo chiave nell'innescare altre azioni immunitarie e aiutano a costruire l'immunità del corpo attraverso infezioni e vaccinazioni passate.
Esistono tre tipi principali di linfociti che lavorano insieme per aiutare a identificare ed eliminare le infezioni e altre malattie:
- Le cellule B producono anticorpi e proteine di segnalazione che aiutano a contrassegnare o attaccare batteri, virus e tossine invasori.
- Le cellule T cercano e distruggono le cellule che sono state infettate o cancerose e comunicano anche con le cellule B.
- Le cellule natural killer (NK) contengono composti che possono uccidere le cellule tumorali tumorali e le cellule infettate da un virus.
Bassi livelli di cellule T o troppo poche cellule NK possono portare a infezioni virali, fungine e parassitarie incontrollate. La linfocitopenia delle cellule B può portare ad un aumento dei tipi di infezione dannosi e diversi.
Cause comuni
La linfocitopenia può essere un segno di una malattia, condizione o altro fattore di base. La maggior parte delle cause viene acquisita. Ciò significa che li sviluppi piuttosto che ereditarli.
Le cellule T costituiscono la maggior parte dei linfociti e la linfocitopenia a cellule T è la più comune. Tuttavia, questa condizione può influire su tutti e tre i tipi di cellule.
Disturbi autoimmuni
Disturbi autoimmuni si verificano se il sistema immunitario è in overdrive e attacca in modo errato le cellule e i tessuti del corpo. Questi possono includere:
- lupus
- miastenia grave
- artrite reumatoide
Alcuni farmaci immunosoppressori utilizzati per trattare i disturbi autoimmuni possono inoltre causare linfocitopenia.
Cancro e trattamenti per il cancro
Il cancro - in particolare i tumori del sangue o dei linfatici come il linfoma (come il linfoma di Hodgkin), il sarcoma di Kaposi e la leucemia - possono causare bassi livelli di linfociti.
I seguenti trattamenti antitumorali possono anche provocare linfocitopenia:
- chemioterapia
- radioterapia
Malattie che colpiscono il sangue e il midollo osseo
Queste condizioni possono causare bassi livelli di linfociti:
- anemia aplastica
- disturbi linfoproliferativi
infezioni
Le infezioni virali, batteriche, parassitarie e fungine sono una causa comune di linfocitopenia. Qualsiasi tipo di infezione grave può far diminuire la conta dei linfociti. Per esempio:
- HIV
- istoplasmosi
- influenza
- malaria
- Epatite virale
- tubercolosi
- tifo
- sepsi
La linfocitopenia può essere un segno di sepsi o batteriemia acuta. Il primo è una grave infezione che causa infiammazione sistemica e il secondo è una presenza batterica nel sangue che potrebbe portare alla sepsi. Entrambi i casi richiedono cure mediche urgenti.
Cause ereditate
Le cause ereditarie o congenite di linfocitopenia sono rare. Alcuni di questi sono:
- atassia telangiectasia-
- Anomalia di DiGeorge
- sindrome da immunodeficienza combinata grave
- Sindrome di Wiskott-Aldrich
Cause nutrizionali
La malnutrizione o la denutrizione sono una causa globale comune di linfocitopenia. Ciò si verifica perché nel corpo mancano proteine e altri nutrienti necessari per produrre linfociti.
Un disturbo alimentare, come l'anoressia nervosa, può portare a linfocitopenia a produzione ridotta.
Condizioni gastrointestinali
Le condizioni che danneggiano la parete intestinale possono influenzare l'assorbimento dei nutrienti da parte del corpo e in alcuni casi possono portare a linfocitopenia. Questi sono generalmente indicati come enteropatia con perdita di proteine e includono:
- amiloidosi
- celiachia
- malattia infiammatoria intestinale, come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa
- enterite regionale
- carenza di zinco
Secondo la ricerca, una carenza di zinco minerale nella dieta può indebolire la salute immunitaria causando linfocitopenia a cellule T e altre disfunzioni del sistema immunitario.
farmaci
Oltre ai trattamenti antitumorali, diversi farmaci possono ridurre i linfociti. La linfocitopenia indotta da farmaci varia da lieve a grave.
I seguenti farmaci possono abbassare il livello dei linfociti:
- azatioprina (Imuran, Azasan)
- carbamazepina (Tegretol, Epitol)
- cimetidina (Tagamet)
- corticosteroidi
- dimetilfumarato (Tecfidera)
- imidazoli
- interferoni
- metotrexato (Trexall, Rasuvo)
- oppioidi
- una certa terapia con bifosfonati per l'osteoporosi
Nefropatia
La malattia renale, in particolare quella tardiva, la malattia cronica, possono ridurre il numero di cellule T nel sangue, ma può verificarsi anche linfocitopenia nelle lesioni renali acute.
Trauma e chirurgia
Il trauma dovuto a una lesione o un'emergenza acuta come l'insufficienza cardiaca può ridurre la conta dei linfociti. Anche interventi chirurgici come il bypass cardiaco possono causare linfocitopenia.
Altre cause
Altre cause di linfocitopenia comprendono l'abuso di alcol e lo stress.
Inoltre, esiste una rara condizione nota come linfocitopenia T idiopatica CD4 positiva, in cui la causa non è nota.
Chi è a rischio?
Potresti essere a rischio di linfocitopenia se:
- hai avuto un'infezione o un intervento chirurgico recente
- hai una condizione di base che può causare linfocitopenia
- stai assumendo farmaci che possono influire sulla conta dei linfociti
Gli anziani e coloro che sono malnutriti sono particolarmente a rischio.
Quali sono i sintomi?
Potresti non notare alcun sintomo di linfocitopenia. In alcuni casi, potresti riscontrare sintomi della causa o condizione sottostante. Per esempio:
- febbre
- tosse
- rinorrea
- linfonodi ingrossati
- piccole tonsille o linfonodi
- articolazioni dolorose
- eruzione cutanea
- sudorazioni notturne
- perdita di peso
Test e diagnosi
Un emocromo completo (CBC) con differenziale può determinare il livello dei linfociti. Il medico può anche raccomandare uno speciale esame del sangue chiamato profilo dei linfociti, noto anche come pannello di sottoinsieme dei linfociti, per determinare il conteggio delle cellule T, B e NK nel corpo.
Una diagnosi di linfocitopenia significa che la conta dei linfociti nel sangue è inferiore a 1.500 cellule / microlitro. Neonati e bambini hanno più linfociti; meno di 3.000 cellule / microlitro è considerato troppo basso in questo caso.
Opzioni di trattamento
Il trattamento dipende dalla causa e il trattamento del fattore sottostante risolve di solito la linfocitopenia. Potrebbe anche essere necessaria una terapia per prevenire infezioni o altre complicazioni dovute a un sistema immunitario compromesso.
Se una terapia farmacologica sta causando conteggi bassi, il medico può interrompere o modificare il farmaco. La linfocitopenia correlata al farmaco di solito si risolve dopo che una persona ha smesso di assumere il farmaco.
Per altre cause, il medico può prescrivere i seguenti farmaci:
- terapia di combinazione antiretrovirale per l'HIV
- altri agenti antivirali, antibiotici, antifungini o farmaci antiparassitari per il trattamento di infezioni specifiche
- gamma globulina per aiutare a prevenire le infezioni che possono verificarsi a causa della linfocitopenia delle cellule B.
- Trapianto di cellule staminali del midollo osseo
Qual è la prospettiva?
La linfocitopenia è una diagnosi comune da un esame emocromocitometrico completo. Alcune persone possono avere valori leggermente inferiori all'intervallo normale senza alcun motivo. Conta bassa è anche comune negli anziani, senza sintomi riguardanti.
Questa condizione può riflettere malattie, recenti interventi chirurgici o terapia farmacologica ed è generalmente reversibile. Il medico esaminerà la tua storia medica attuale e precedente per vedere se la linfocitopenia è una nuova condizione. La maggior parte dei casi si risolve spontaneamente senza cure mediche.
Se ti viene diagnosticata una linfocitopenia acuta, il medico monitorerà attentamente i tuoi livelli con esami del sangue di follow-up. Potrebbero essere necessari ulteriori test e trattamenti per affrontare la causa principale. Ciò può comportare visite specialistiche, esami del sangue, imaging o una biopsia del midollo osseo.
Seguire tutti i consigli e parlare con il medico o l'infermiere se qualcosa non è chiaro. La linfocitopenia può indicare o portare a gravi malattie che possono essere fatali. È necessario un trattamento e un'attenta attenzione per la salute per ricostruire il sistema immunitario indebolito e rimanere in buona salute.
Prevenzione e cura
Potresti non essere in grado di prevenire completamente la linfocitopenia, ma puoi aiutare a rafforzare il sistema immunitario e proteggerti dalle infezioni. Segui una dieta sana, riposa a sufficienza ed evita i germi mentre il tuo corpo recupera i livelli di linfociti.
Segui una dieta ricca di nutrienti per sentirti meglio e più energizzato. Il medico o il nutrizionista possono aiutarti a scegliere cibi integrali adatti a te e ricchi di proteine, minerali e vitamine curativi.
Il medico può anche prescrivere una dieta speciale per le persone con sistema immunitario indebolito. Ciò include una guida su come scegliere e preparare gli alimenti per evitare germi e malattie correlate.
Lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone più volte al giorno per aiutare a prevenire le malattie. Usa un disinfettante per le mani se sei fuori ed evita le aree affollate.
Stai lontano dagli animali o chiedi a qualcun altro di pulire dopo gli animali domestici. Inoltre, fai molta attenzione o evita attività che possono causare tagli, graffi o persino tacche sulla pelle.
Chiedi ad amici e familiari di ritardare a visitarti se sono malati.