Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Carcinoma polmonare a piccole cellule: definizione, sintomi e diagnosi
Video: Carcinoma polmonare a piccole cellule: definizione, sintomi e diagnosi

Contenuto

Cos'è il carcinoma polmonare a piccole cellule?

I due principali tipi di carcinoma polmonare sono il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) e il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). SCLC rappresenta dal 10 al 15 percento di tutti i tumori polmonari. È meno comune di NSCLC.

Tuttavia, SCLC è la forma più aggressiva di cancro ai polmoni. Con SCLC, le cellule tumorali tendono a crescere rapidamente e viaggiano in altre parti del corpo, o metastatizzano, più facilmente.

Di conseguenza, la condizione viene di solito diagnosticata solo dopo che il cancro si è diffuso in tutto il corpo, rendendo meno probabile la guarigione. Se SCLC viene rilevato in anticipo, tuttavia, può essere trattato efficacemente prima che il cancro avanzi.

SCLC può anche essere indicato come carcinoma a cellule di avena, carcinoma a cellule di avena e carcinoma indifferenziato a piccole cellule.

Quali sono i sintomi del carcinoma polmonare a piccole cellule?

SCLC è di solito asintomatico, il che significa che non causa sintomi. Una volta che compaiono i sintomi, spesso indica che il cancro ha invaso altre parti del corpo. La gravità dei sintomi di solito aumenta con l'aumento della crescita e della diffusione del cancro.


I sintomi possono includere:

  • muco sanguinante dai polmoni
  • fiato corto
  • dispnea
  • dolore o fastidio al petto
  • una tosse persistente o raucedine
  • una perdita di appetito
  • perdita di peso
  • fatica
  • gonfiore del viso

Chiama immediatamente il medico se riscontri uno di questi sintomi. Potrebbe non essere SCLC, ma è meglio trovarlo presto se lo è.

Come viene diagnosticato e messo in scena il carcinoma polmonare a piccole cellule?

La diagnosi di SCLC inizia con un esame fisico approfondito e una storia medica. Assicurati di informare il medico se fumi.

Se si sospetta SCLC, il medico utilizzerà vari test per diagnosticare accuratamente SCLC. Una volta confermata la diagnosi di SCLC, il medico metterà in scena il cancro.

La stadiazione descrive la gravità o l'estensione del tumore. Può aiutare il medico a determinare le opzioni di trattamento e le prospettive.


Diagnosi del cancro

I sintomi di SCLC di solito non emergono fino a quando il cancro non è già progredito verso uno stadio più avanzato. Tuttavia, a volte SCLC si trova presto durante i test diagnostici per una diversa condizione medica.

SCLC può essere rilevato da numerosi test comuni, come:

  • una radiografia del torace, che produce immagini chiare e dettagliate dei polmoni
  • una TAC, che crea una serie di immagini a raggi X in sezione trasversale dei polmoni
  • una risonanza magnetica, che utilizza la tecnologia del campo magnetico per rilevare e identificare i tumori
  • una broncoscopia, che prevede l'uso di un tubo con una fotocamera collegata e luce per visualizzare i polmoni e altre strutture
  • una cultura dell'espettorato, che viene utilizzata per analizzare la sostanza liquida prodotta dai polmoni quando si tossisce

SCLC può anche essere scoperto durante un test di screening per il cancro del polmone. Il medico può raccomandare un test di screening se sei ad aumentato rischio di cancro ai polmoni e tu:


  • hanno tra i 55 e i 75 anni
  • sono in buona salute
  • fumare più di 30 pacchetti di sigarette ogni anno
  • stanno attualmente fumando o hanno smesso di fumare negli ultimi 15 anni

Se si sospetta SCLC, il medico eseguirà numerosi test prima di fare una diagnosi. Questi possono includere:

  • un esame emocromocitometrico completo (CBC) per valutare la salute generale
  • una biopsia con ago polmonare per rimuovere un piccolo campione di tessuto polmonare per l'analisi
  • una radiografia del torace per verificare la presenza di tumori nei polmoni
  • un esame microscopico dell'espettorato per verificare la presenza di cellule polmonari anomale
  • una TAC o una risonanza magnetica per verificare la presenza di tumori in altre parti del corpo
  • una scansione ossea per verificare la presenza di carcinoma osseo

Messa in scena del cancro

Se esiste una diagnosi SCLC definita, il medico determinerà lo stadio del cancro. SCLC è solitamente suddiviso in due fasi.

Carcinoma polmonare in stadio limitato

Nella fase limitata, il cancro è limitato a un lato del torace. Anche i tuoi linfonodi potrebbero essere interessati.

Carcinoma polmonare in fase estesa

Nella fase estesa, il cancro si è diffuso dall'altra parte del torace, colpendo l'altro polmone. Il cancro ha anche invaso i tuoi linfonodi e altre parti del tuo corpo.

Se nel liquido che circonda i polmoni si trovano cellule tumorali, anche il cancro sarà considerato in fase estesa. In questa fase, il cancro non è curabile. Secondo l'American Cancer Society, due persone su tre hanno una SCLC in fase estesa al momento della diagnosi.

Quali sono le cause del carcinoma polmonare a piccole cellule?

La causa esatta del cancro ai polmoni non è nota. Tuttavia, si ritiene che i cambiamenti precancerosi nei polmoni possano portare al cancro. Questi cambiamenti influenzano il DNA delle cellule all'interno dei polmoni, causando una crescita più rapida delle cellule polmonari.

Troppe modifiche possono causare il cancro delle cellule. I vasi sanguigni alimentano le cellule tumorali, consentendo loro di crescere in tumori. Nel tempo, le cellule tumorali possono staccarsi dal tumore primario e diffondersi ad altre parti del corpo.

Come viene trattato il carcinoma polmonare a piccole cellule?

Ricevere un trattamento tempestivo è fondamentale per aumentare la probabilità di un risultato favorevole. Tuttavia, una volta che il cancro è diventato più avanzato, il trattamento non sarà più efficace.

Quando SCLC raggiunge l'ampio stadio, il trattamento mira ad alleviare i sintomi, non a curare la malattia.

Chirurgia

La chirurgia viene eseguita solo quando è presente un solo tumore e le cellule tumorali non si sono diffuse in parti distanti del corpo. Tuttavia, ciò accade raramente quando viene diagnosticata la SCLC. Di conseguenza, l'intervento chirurgico in genere non è utile.

Se l'intervento chirurgico è un'opzione per te, il medico può eseguire uno dei seguenti interventi chirurgici:

  • una pneumonectomia, che comporta la rimozione di un intero polmone
  • una lobectomia, che comporta la rimozione di un'intera sezione, o lobo, di un polmone
  • una segmentectomia, che comporta la rimozione di un segmento di un lobo polmonare
  • una resezione del manicotto, che comporta la rimozione di una sezione delle vie aeree e il riattacco del polmone

Tutti questi interventi chirurgici vengono eseguiti in anestesia generale, il che significa che dormirai durante la procedura. La Lobectomia è la chirurgia ideale per le persone con SCLC se può essere eseguita. Questa operazione è spesso più efficace nella rimozione di tutto il tumore rispetto agli altri tipi di chirurgia.

Sebbene la chirurgia possa essere efficace nel trattamento di SCLC, il risultato dipende in gran parte dallo stato di salute generale prima della procedura. La chirurgia comporta anche alcuni rischi, come sanguinamento pesante, infezione e polmonite.

Se l'intervento chirurgico ha esito positivo, il periodo di recupero può richiedere da alcune settimane a diversi mesi. Puoi aspettarti che la tua attività sia limitata per almeno un mese.

Chemioterapia

La chemioterapia è una forma aggressiva di terapia farmacologica che ha lo scopo di attaccare le cellule tumorali. I farmaci possono essere assunti per via orale o somministrati attraverso una vena. Viaggiano attraverso il flusso sanguigno per uccidere le cellule tumorali in organi distanti.

Mentre la chemioterapia ha dimostrato di essere efficace nella distruzione delle cellule tumorali, può causare gravi effetti collaterali che possono influire sulla qualità della tua vita. Questi includono:

  • diarrea
  • fatica
  • nausea
  • vomito
  • grave perdita di capelli
  • perdita di appetito
  • bocca asciutta
  • piaghe alla bocca
  • dolore da danno ai nervi

Dovresti valutare questi effetti collaterali rispetto ad altre opzioni quando decidi se la chemioterapia è adatta a te. Consulta il tuo medico se hai bisogno di ulteriori indicazioni.

Radioterapia

La radioterapia utilizza fasci di radiazioni concentrati per uccidere le cellule tumorali. Il tipo più comune di radioterapia è la radiazione esterna.

Ciò comporta l'uso di una macchina che dirige fasci di radiazioni ad alta energia sulle cellule tumorali. La macchina consente di indirizzare le radiazioni in siti specifici.

La radioterapia può essere combinata con la chemioterapia per alleviare il dolore e altri sintomi. Sebbene vi siano alcuni effetti collaterali associati alla radioterapia, la maggior parte scompare entro due mesi dal trattamento.

Chi è a rischio di carcinoma polmonare a piccole cellule?

Le persone che fumano sono a maggior rischio di SCLC. Quasi tutte le persone a cui è stata diagnosticata la SCLC sono fumatori. La condizione si trova raramente nei non fumatori.

Il rischio di sviluppare SCLC corrisponde direttamente al numero di sigarette che fumi ogni giorno e al numero di anni in cui sei stato un fumatore. Ciò significa che i fumatori a lungo termine che fumano grandi quantità di sigarette ogni giorno sono a maggior rischio di sviluppare SCLC.

Contrariamente alla credenza popolare, fumare sigarette a basso contenuto di catrame o "leggere" non riduce il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. Le sigarette al mentolo possono aumentare ulteriormente il rischio di cancro ai polmoni, poiché il mentolo potrebbe consentire inalazioni più profonde del fumo di sigaretta.

Anche fumare sigari e pipe è pericoloso, mettendoti lo stesso rischio di cancro ai polmoni delle sigarette.

Potresti anche essere ad aumentato rischio di cancro ai polmoni se sei frequentemente esposto al fumo passivo. Secondo l'American Lung Association, il fumo passivo può aumentare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni di quasi il 30 percento. Il fumo passivo provoca oltre 7000 decessi per cancro ai polmoni ogni anno.

Il contatto con determinate sostanze nel proprio ambiente può anche mettere a rischio il cancro ai polmoni. Queste sostanze cancerogene, note come agenti cancerogeni, includono:

  • radon, che è un gas radioattivo trovato negli scantinati di alcune case
  • l'amianto, che è un materiale che può essere trovato negli edifici e nelle case più vecchi
  • uranio e altri minerali metallici radioattivi
  • prodotti chimici per inalazione, come arsenico, silice e prodotti a base di carbone
  • scarico diesel e inquinamento dell'aria esterna
  • acqua potabile contaminata da arsenico
  • alcuni integratori alimentari, come il beta carotene

I ricercatori stanno attualmente conducendo studi per valutare se l'uso di marijuana, talco e talco aumenta il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.

Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone con carcinoma polmonare a piccole cellule?

SCLC è una forma molto aggressiva di cancro che spesso non viene diagnosticata fino a quando non è più avanzata, quindi il tasso di sopravvivenza tende ad essere basso. Tuttavia, se il cancro viene rilevato nelle sue fasi iniziali, le possibilità di guarigione sono molto più elevate.

Parla con il tuo medico e il team di trattamento sui dettagli del tuo cancro e sulle opzioni di trattamento che sono meglio per te. Ogni persona è diversa e il tuo trattamento sarà adattato alle tue esigenze.

Vivere con il carcinoma polmonare a piccole cellule

Far fronte a una diagnosi di cancro può essere difficile. Oltre a provare dolore e ansia, le persone con SCLC devono sottoporsi a un lungo periodo di trattamento e recupero che può essere fisicamente impegnativo.

Le persone a cui è stata diagnosticata la SCLC possono far fronte alle loro condizioni in molti modi diversi. La chiave per andare avanti e vivere una vita piena e felice è essere adattabile e ottimista.

Ecco alcuni passaggi che potresti trovare utili:

  • Scopri di più sulle tue condizioni e sui possibili trattamenti parlando con il tuo medico. Puoi anche utilizzare le risorse online per migliorare la tua comprensione e acquisire un senso di controllo sulla tua situazione.
  • Trova un modo sano per esprimere le tue emozioni, che si tratti di vedere un terapista, andare all'arte o alla musicoterapia o tenere un diario dei tuoi pensieri. Molte persone si uniscono anche a gruppi di supporto per il cancro in modo da poter parlare delle loro esperienze con altre persone che possono relazionarsi con ciò che stanno vivendo. Chiedi al tuo medico informazioni sui gruppi di supporto nella tua zona o visita i siti Web dell'American Cancer Society e CancerCare.
  • Assicurati di nutrire la tua mente e il tuo corpo facendo attività che ti piacciono, mangiando bene ed esercitando. Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici può anche aumentare l'umore e l'energia durante il trattamento.

Pubblicazioni Affascinanti

Le 7 opzioni di latte più salutari

Le 7 opzioni di latte più salutari

Negli ultimi anni le navate da latte ono eploe con il latte e le opzioni alternative al latte e la celta del latte più ano non riguarda olo il contenuto di grai.Che tu tia guardando oltre il latt...
Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

tai cercando di migliorare la tua routine mattutina? Perché non provare un po 'di yoga prima di iniziare la giornata?Lo yoga non olo può migliorare la fleibilità e aumentare la forz...