Sintomi del lichen sclerosus e come è il trattamento
Contenuto
Il lichen sclerosus, noto anche come lichen sclerosus e atrofico, è una dermatosi cronica caratterizzata da alterazioni della regione genitale e che può verificarsi in uomini e donne di qualsiasi età, essendo più frequente nelle donne in postmenopausa.
Questa malattia della pelle è caratterizzata dalla comparsa di lesioni biancastre nella regione genitale, oltre a corsa, irritazione locale e desquamazione. La causa del lichen sclerosus non è ancora ben definita, ma si ritiene che il suo aspetto sia correlato a cambiamenti genetici e immunologici.
Il trattamento per il lichen sclerosus ha lo scopo di alleviare i sintomi e prevenire la comparsa di nuovi cambiamenti, ed è importante che il trattamento venga effettuato secondo le raccomandazioni del ginecologo o del dermatologo, in cui l'uso di unguenti con corticosteroidi, ad esempio, può essere indicato.
Sintomi del lichen sclerosus
I sintomi del lichen sclerosus compaiono solitamente nella regione genitale, i principali sono:
- Le vesciche compaiono sulla pelle intorno all'ano e sui genitali maschili o femminili;
- Aspetto di macchie bianco-rossastre;
- La pelle nella regione diventa più sottile o, in alcuni casi, si può notare un ispessimento della pelle;
- Peeling e screpolature della pelle;
- Prurito e irritazione della pelle, soprattutto di notte;
- Dolore durante la minzione, la defecazione e durante il contatto intimo;
- Presenza di prurito;
- Modifica del colore della posizione.
Non è ancora noto quali siano le vere cause associate al lichen sclerosus, ma alcuni studi suggeriscono che la sua insorgenza possa essere correlata all'infezione da Papillomavirus umano, HPV, o alla sovraespressione di p53, che è una proteina coinvolta nella regolazione del ciclo cellulare . Inoltre, si ritiene che lo sviluppo del lichen planus sia correlato a fattori genetici e immunologici.
Come è la diagnosi
La diagnosi di lichen sclerosus deve essere fatta dal ginecologo, urologo o dermatologo sulla base dell'osservazione e della valutazione dei sintomi presentati dalla persona. Inoltre, il medico deve richiedere una biopsia e deve essere prelevato un campione del tessuto leso in modo da poter verificare le caratteristiche delle cellule ed escludere l'ipotesi di cancro della pelle.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il lichen sclerosus atrofico deve essere guidato da un dermatologo, un ginecologo, nel caso delle donne, o un urologo, nel caso degli uomini, e di solito è fatto con l'uso di unguenti corticoidi, come Clobetasol Propionate, applicati quotidianamente su la regione colpita. Inoltre, durante il trattamento, è importante:
- Evitare di graffiare i punti interessati;
- Indossare abiti stretti, preferibilmente di cotone;
- Evitare di indossare biancheria intima di notte, quando il lichen sclerosa appare nella regione genitale;
- Mantenere una corretta igiene del luogo con acqua e sapone neutro.
In alcuni casi, il medico può anche raccomandare l'uso di rimedi antistaminici, come Cetirizina o Desloratadina, per alleviare il prurito e il gonfiore delle aree della pelle.