Come Lily Rabe si è allenata per diventare la controfigura di se stessa nella sua nuova serie thriller
Contenuto
"Non mi va bene limitarmi a immergermi", dice Lily Rabe. Non importa il ruolo per il quale l'attore si sta preparando, che si tratti di Sylvia, la migliore amica di Nicole Kidman nel recente dramma di successo della HBO La rovina, o uno qualsiasi dei personaggi che ha portato alla vita inquietante nella serie antologica di culto storia dell'orrore americana (una collezione in continua crescita di personaggi tra cui, ma non solo, una strega, un serial killer e il fantasma di un'ereditiera) - si lancia a tutto tondo, qualunque cosa serva per accedere a un nuovo spirito e fisico.
Tuttavia, le cose sono andate un po' diversamente per il suo ultimo progetto, come anchor of Dimmi i tuoi segreti, una serie oscura e contorta in uscita su Amazon Prime il 19 febbraio.
Per prima cosa, il 38enne interpreterebbe non uno ma due ruoli: Karen, una donna che commette l'errore di innamorarsi di un serial killer; ed Emma, la nuova identità che viene data a Karen quando esce di prigione ed entra nella protezione dei testimoni, traumatizzata e selvaggia dal tempo dietro le sbarre. Prepararsi a diventare Emma non era questione di astenersi dal cibo spazzatura e di aumentare la sua routine di jogging. Rabe avrebbe dovuto ottenere strappato – non necessariamente per ragioni puramente estetiche, ma come un modo per dimostrare quanto fosse diventato indurito il suo carattere e un chiaro cenno alla sua capacità di difendersi. Quando Rabe ha incontrato per la prima volta Houda Benyamina, l'acclamato regista francese che ha diretto il pilot della serie Amazon, "mi ha detto che immaginava che il corpo di Emma somigliasse a Brad Pitt in Fight Club," ricorda l'attore con una risata.All'epoca, nel 2018, Rabe aveva una figlia appena nata che non aveva ancora tre mesi. "Sono andata nel panico per un secondo", ammette. "E poi ho detto: 'Mi allenerò ogni singolo giorno da ora fino al giorno in cui mi presenterò.'"
Rabe ha mantenuto la sua parola e poi alcuni, spesso facendo allenamenti più volte al giorno. Il suo amico, l'attore Chris Messina, l'ha presentata all'allenatore Johnny Fontana, il proprietario di Vitru, un'esclusiva struttura di allenamento funzionale a Hollywood popolare tra i giocatori di serie A (tra cui Shay Mitchell e Nina Dobrev) e i giocatori della NFL. A Rabe è piaciuto subito l'approccio olistico di Fontana e l'atmosfera lo-fi della palestra. "Non c'era niente di frivolo", dice Rabe. "La gente non va lì a guardarsi l'un l'altro, ognuno è lì per se stesso".
Rabe ha avuto poco meno di due mesi per allenarsi per il pilota, e poi, quando la serie è stata ripresa, altri quattro mesi per sviluppare il fisico indurito che Benyamina aveva immaginato (tutti filmati pre-COVID, intendiamoci). "Voleva tornare nella forma migliore della sua vita", spiega Fontana. "Stava interpretando una tosta e voleva trasformarsi in uno".
Quindi la coppia ha intrapreso un piano, con un po' di cardio e pliometria e a quantità di allenamento della forza con pesi liberi, corde da battaglia, slitte e pull-up. "Le ho fatto fare così tanti stacchi da terra che le sue mani erano callose", dice Fontana. "Le persone di solito si infastidiscono quando ciò accade, ma era un motivo di orgoglio per lei". L'hanno suonato mentre andavano avanti, prendendo ispirazione dagli allenamenti che si svolgevano intorno a loro in palestra, per lo più eseguiti da uomini grandi e corpulenti. Uno dei clienti abituali, la star di Cleveland Browns, Odell Beckham Jr., poteva contare su di lei per fare il tifo per lei.
"Mi ha cambiato la vita", dice Rabe, che è sempre stato atletico ma che non aveva mai provato l'allenamento con i pesi. Mentre si spingeva verso nuovi limiti, si è ritrovata a perdere nozioni sulla forma fisica e sulla bellezza che aveva passato una vita a promuovere inconsapevolmente. "Il cardio è una parte meravigliosa dell'allenamento, ma sono stata male informata in termini di pensare che dovrebbe essere sempre in primo piano", dice. "Non credo di essermi pesato in nessun momento, ed è stata una cosa così meravigliosa. Non si trattava di: quanti chili pesavo, quanti chili potevo sollevare?"
Nel frattempo, stava seguendo una dieta ricca di grassi e proteine che avrebbe completato il suo allenamento con i pesi e sostenuto la sua produzione di latte, mentre allattava sua figlia. "Ci sono voluti alcuni tentativi ed errori", dice. "Non mi stavo negando le calorie, stavo versando la panna e mescolando il burro chiarificato in ogni sorta di cose."
Alla fine, aveva un nucleo come mai prima d'ora, e braccia e spalle irriconoscibili, che appaiono sullo schermo e danno un tocco di minaccia allo spettacolo. "Sembrava qualcuno che potesse picchiarti", dice Fontana.
Quando è arrivato il momento di spedire a New Orleans per le riprese, Rabe ha continuato l'allenamento con l'allenatore locale Jerren Pierce, che l'avrebbe incontrata per una sessione all'ora di pranzo o anche alle 23:00. allenamenti nel parcheggio - qualunque cosa fosse necessaria con il suo programma in continua evoluzione. Rimase in forma di combattimento, tanto meglio per affrontare le scene da batticuore in cui scambia colpi, dà la caccia o immerge il suo corpo in una palude. "Non c'erano controfigure", dice. "Ero tutto io."
L'educazione fisica di Rabe è iniziata prematuramente. Cresciuta a New York, figlia del drammaturgo David Rabe e della defunta leggenda della recitazione Jill Clayburgh, stava prendendo lezioni di balletto non appena poteva camminare. "Ho così tanti ricordi di quando ho lasciato la scuola 10 minuti prima e mi sono cambiata in calzamaglia e un body in macchina per andare a scuola di danza", dice del suo primo serio impegno in un mestiere. La ricerca di un preciso controllo del corpo è proseguita anche da adulta, con la pratica regolare del Pilates.
Questa formazione riguardava il diventare più grandi e occupare spazio. Lo amavo.
Lavorare sui suoi muscoli in un modo nuovo, specialmente in questa particolare fase della sua vita, ha portato Rabe ad amare il suo corpo come mai prima d'ora. "Avevo appena vissuto tutta questa esperienza di gravidanza e parto che è assolutamente incredibile", dice. "Ho avuto un così ritrovato rispetto per il mio corpo e per ciò che era capace di fare". Non lo stava punendo con la sua nuova routine di fitness; lo stava rispettando.
Dopo aver assistito alla trasformazione di Rabe, il suo compagno Hamish Linklater (che appare accanto a Rabe in Dimmi i tuoi segreti come un criminale sessuale riformato che farebbe qualsiasi cosa per una seconda possibilità nella vita) ha iniziato a vedere anche Fontana. "Tornava a casa raggiante per tutte le diverse cose che era in grado di fare", afferma Linklater. In palestra, Linklater afferma di sentirsi leggermente intimidito nell'essere circondato da giocatori della NFL, ma anche eccitato e affascinato. "Sembra così freddo, gentile e fresco da Johnny, e poi ti rendi conto che sei fradicio di sudore e vomito, e ti ha ingannato facendoti fare ciò che solo gli dei greci dovrebbero fare", dice. Rabe, d'altra parte, considera questo un punto di forza: "Hamish una volta ha detto: 'Mi sento sempre come se stessi per vomitare quando mi alleno con Johnny, e io ho detto, 'Sì, è questo il punto!'"
In questi giorni, la coppia si sta nascondendo nella loro casa di Los Angeles, con le loro tre figlie. Quando non è sul set per le riprese della decima stagione di storia dell'orrore americana, Rabe ha mantenuto le cose semplici, con un po' di meditazione, una terapia verbale regolare e prodotti per la cura della pelle dell'estetista di Los Angeles Shani Darden e The Cream di Augustinus Bader (Buy It, $ 85, revolve.com), la crema idratante che tutti possono permettersi per mettere le mani su rave circa. (Le persone sono anche ossessionate dall'olio per il viso del marchio, FTR.) "La mia borsa per il trucco ha preso polvere", dice, senza sembrare troppo triste.
Augustinus Bader The Cream $ 85,00 acquistalo RevolveRabe rimane attivo, si prende cura di un bambino piccolo e di un neonato e partecipa a feste da ballo a casa e sessioni di trampolino con l'aiuto delle lezioni di rimbalzo in streaming di Lekfit. Ha anche un gruppo in arrivo. "Non ho ancora imparato bene l'allenamento da casa, ma ci sto provando", dice. "Sono così solitario per natura, ma sono abituato a quell'energia da palestra, è per questo che prospero".
Non vede l'ora di tornare nella palestra di Fontana. "Mi piacerebbe avere un lavoro in cui ero un supereroe", dice Rabe. "Allora avrei una scusa per rifare tutto da capo."