Dieta Lichen Sclerosus: cibi da mangiare e cibi da evitare
Contenuto
- Alimenti da evitare per la sclerosi lichenica
- Alimenti che puoi mangiare con la sclerosi lichenica
- Linee guida e suggerimenti dietetici generali
- Ricette
- Porta via
Panoramica
Il lichen sclerosus è una malattia della pelle cronica e infiammatoria. Provoca aree di pelle sottili, bianche e irregolari che possono essere dolorose, lacrimare facilmente e prurito. Queste aree possono apparire ovunque sul corpo, ma di solito si trovano sulla vulva, intorno all'ano o sul prepuzio del pene negli uomini non circoncisi.
La sclerosi lichenica colpisce più comunemente le donne in postmenopausa, ma può esplodere a qualsiasi età. Attualmente non ha cura. Anche se gli uomini soffrono di questa condizione, è classificata come parte di un gruppo di disturbi vaginali chiamati vulvodinia.
C'è poca o nessuna ricerca sull'impatto della dieta sul lichen sclerosus. La Vulval Pain Society fornisce alcune ricerche che indicano il potenziale beneficio dei cambiamenti nella dieta, come una dieta a basso contenuto di ossalato, che possono influenzare il livello di dolore. I risultati non sono conclusivi e una dieta a basso contenuto di ossalato è stata confutata da un altro studio.
Questa mancanza di prove ferree non significa che non dovresti provare una dieta a basso contenuto di ossalato, soprattutto se un test delle urine indica che hai alti livelli di ossalato nelle urine. L'eliminazione del cibo ad alto contenuto di ossalato è efficace, per alcune donne. Puoi anche parlare con il tuo medico o dietologo della dieta a basso contenuto di ossalato e dei suoi potenziali benefici per te.
Esistono anche piani dietetici alternativi, che potrebbero essere efficaci. Circa il 20-30% delle donne con lichen sclerosus ha un'artrite reumatoide. In tal caso, potresti anche discutere i potenziali benefici della dieta del protocollo autoimmune con il tuo medico, per determinare quale piano alimentare è meglio per te provare.
Alimenti da evitare per la sclerosi lichenica
La dieta a basso contenuto di ossalato elimina cibi e bevande ad alto contenuto di ossalato. Questi includono:
- spinaci, crudi e cotti
- ananas in scatola
- molti cereali in scatola
- frutta secca
- rabarbaro
- Crusca di riso
- fiocchi di crusca
- farina di soia
- farina di riso integrale
- mandorle
- patate in tutte le forme, comprese al forno, patatine fritte e patatine
- semole di grano saraceno
- barbabietole
- Rape
- cacao in polvere e cioccolata calda
- mandorle
- prodotti a base di noci, come il burro di arachidi
Alimenti che puoi mangiare con la sclerosi lichenica
Gli alimenti e le bevande a basso contenuto di ossalato includono:
- pollame
- pesce
- Manzo
- latticini, come latte di mucca, latte di capra e formaggio
- avocado
- mele
- melone
- uva
- Pesche
- prugne
- broccoli
- asparago
- cavolfiore
- lattuga
- cioccolato bianco
- piselli verdi
- tutti gli oli, compreso l'olio d'oliva e l'olio vegetale
- erbe aromatiche e condimenti, come sale, pepe bianco, basilico e coriandolo
- birra e la maggior parte delle forme di alcol
- caffè
- tè verde debole e leggermente impregnato
Linee guida e suggerimenti dietetici generali
L'ossalato è un sottoprodotto del metabolismo del tuo corpo. È prodotto naturalmente dall'organismo e si trova anche in molte piante. I cibi ad alto contenuto di ossalato possono causare infiammazioni nei tessuti del corpo. L'ossalato viene eliminato dal corpo attraverso l'urina e le feci.
Ridurre la quantità di ossalato che passa attraverso il sistema può aiutare a ridurre l'infiammazione che si verifica intorno alla vulva e alla regione anale. Mangiare cibi a basso contenuto di ossalato può aiutare, soprattutto se abbinato a un integratore di citrato di calcio o con cibi ad alto contenuto di calcio. Il calcio si lega all'ossalato, riducendone l'assorbimento nei tessuti del corpo.
Alcuni suggerimenti per attenersi a questo piano alimentare includono:
- Tieni a portata di mano un elenco di cibi ad alto e basso contenuto di ossalato.
- Mangia cibi ricchi di calcio o prendi un integratore di citrato di calcio ogni giorno.
- Tieni un diario giornaliero sugli ossalati per monitorare l'assunzione di cibo, i sintomi e i progressi nel tempo.
- Se hai intenzione di mangiare fuori, rivedi il menu del ristorante on line e chiama in anticipo per chiedere informazioni sugli ingredienti utilizzati nel piatto che desideri ordinare.
- Bere molta acqua e altre bevande a basso contenuto di ossalato per aiutare a stanare il sistema.
- Usa un app tracker di ossalato per controllare il contenuto di ossalato di alimenti, come i cereali per la colazione, in negozio e in viaggio.
Ricette
La maggior parte degli alimenti non è ricca di ossalato, facilitando la cottura. Ci sono molte deliziose ricette che possono aiutarti a iniziare. Questi includono:
- pollo saltato in padella a basso contenuto di ossalato
- mele fritte
- Purè di patate all'aglio “finto”
- biscotti con gocce di cioccolato e farina di cocco
Porta via
Sono state fatte pochissime ricerche specifiche sulla dieta e sul lichen sclerosus. Tuttavia, ci sono alcune prove che indicano la potenziale capacità di una dieta a basso contenuto di ossalato di ridurre i sintomi, in alcune donne. Il test delle urine per determinare se è ricco di ossalato può fornire informazioni sulla capacità di questo piano alimentare di funzionare per te.
Altri suggerimenti includono bere abbastanza acqua per produrre urina giallo pallido e diminuire i carboidrati raffinati aumentando i grassi vegetali sani per ridurre l'infiammazione. Puoi anche parlare con il tuo medico o dietista della dieta a basso contenuto di ossalato e di altre opzioni, come la dieta del protocollo autoimmune.