Faccette dentali in resina o porcellana: vantaggi e svantaggi
Contenuto
- Quando è indicato di posizionare
- Faccette in resina o porcellana: vantaggi e svantaggi
- Chi non dovrebbe mettere
- Prenditi cura di mantenere il sorriso bello
Le lenti a contatto dentali, come sono comunemente note, sono le faccette in resina o porcellana che possono essere posizionate sui denti dal dentista per migliorare l'armonia del sorriso, dando denti allineati, bianchi e ben regolati, con una durata compresa tra 10 e 15 anni.
Queste sfaccettature, oltre a migliorare la bellezza, aiutano anche a ridurre al minimo l'usura dei denti e ad accumulare meno placca batterica, migliorando l'igiene e la salute orale.
Le faccette devono essere posizionate solo da un dentista specializzato e non possono essere riparate se si incrinano o si rompono e ogni faccetta danneggiata deve essere sostituita. Il prezzo varia in base al tipo di sfaccettature scelte, dai 200 ai 700 reais per la resina o circa 2mila reais per la porcellana.
Quando è indicato di posizionare
Le faccette dentali possono essere utilizzate in diversi casi, motivo per cui è indicato per:
- Riunisci i denti che sono separati l'uno dall'altro, scientificamente chiamati diastemi;
- Quando i denti sono molto piccoli negli adulti;
- Migliora l'aspetto dei denti rotti o danneggiati dalle carie;
- Armonizza la dimensione dei denti;
- Cambia il colore dei denti che possono essere macchiati o scuriti da diversi fattori.
Le sfaccettature possono essere applicate a un solo dente o all'intera arcata dentale della persona, tuttavia è necessario valutare il dentista durante un consulto per vedere se è possibile mettere questo tipo di 'lente a contatto sui denti' oppure no perché questa tecnica non può essere utilizzata su tutti.
Faccette in resina o porcellana: vantaggi e svantaggi
Esistono due diversi tipi di faccette dentali, la faccetta in resina composita e la faccetta in porcellana. Guarda le differenze tra loro:
Impiallacciatura di resina | Impiallacciatura di porcellana |
Solo 1 appuntamento dal dentista | Due o più appuntamenti dal dentista |
Più economico | Più costoso |
Nessuna muffa necessaria | Hai bisogno di muffe e aggiustamenti temporanei |
È meno resistente | È più resistente e ha una grande durata |
Può macchiare e perdere colore | Non cambia mai colore |
Non può essere riparato e deve essere sostituito se danneggiato | Può essere riparato |
Ha più possibilità di uscita | È più fisso e non esce facilmente |
Prezzo: da R $ 200 a R $ 700 per ogni aspetto della resina | Prezzo: da R $ 1.400 a R $ 2 mila per ogni aspetto della porcellana |
Prima di applicare le sfaccettature ai denti, il dentista può consigliare appuntamenti per riparare i denti danneggiati eliminando carie, tartaro e migliorando l'allineamento dei denti attraverso l'uso di apparecchi ortodontici, ad esempio. Tuttavia, nelle persone che hanno una buona occlusione dentale, quando i denti sono ben allineati e quando non ci sono fattori da risolvere prima dell'applicazione delle faccette, il dentista può eseguire l'applicazione delle faccette in resina in un solo consulto.
Se la persona sceglie le faccette in porcellana, potrebbero essere necessarie almeno 2 o 3 consultazioni solo per preparare le faccette, il che può rendere l'intera procedura un po 'più costosa. Tuttavia, le faccette in porcellana sono molto più resistenti, il che potrebbe essere migliore a lungo termine.
Chi non dovrebbe mettere
Questa procedura è controindicata quando il dentista vede che la persona non ha una buona igiene orale ed è ad alto rischio di carie e anche nei seguenti casi:
- Quando i denti sono deboli e devitalizzati e possono cadere;
- Quando c'è una malocclusione dentale, che si verifica quando i denti dell'arcata dentale superiore non toccano tutti i denti inferiori;
- Quando ci sono denti sovrapposti;
- Quando c'è una diminuzione dello smalto dentale, dovuta a fattori come l'uso del bicarbonato di sodio in modo intenso ed esagerato per pulire o provare a sbiancare i denti a casa.
Inoltre, è anche sconsigliato che le persone che digrignano i denti di notte, una conduzione chiamata bruxismo, e anche quelle che hanno cattive abitudini come mangiarsi le unghie o matite e penne indossino lenti a contatto dentali.
Prenditi cura di mantenere il sorriso bello
Dopo aver posizionato le faccette sui denti, con un sorriso bello, chiaro e allineato, è necessario prestare attenzione per evitare il rischio di danneggiare le faccette. Alcune precauzioni importanti sono:
- Lavati i denti al risveglio, dopo i pasti e prima di andare a dormire ogni giorno;
- Usa il collutorio dopo ogni spazzolatura;
- Passare il filo interdentale, o il nastro dentale tra i denti prima di lavarsi, almeno una volta al giorno e ogni volta che se ne sente il bisogno;
- Vai dal dentista almeno una volta all'anno per un consulto di valutazione;
- Non mordere le unghie e le punte di matite o penne;
- Se ti accorgi di svegliarti con dolore alla mandibola o mal di testa, vai dal dentista perché potresti avere il bruxismo ed è necessario utilizzare una piastra per morsi per dormire per non danneggiare le sfaccettature. Comprendi questa malattia cliccando qui.
- Se hai mal di denti dovresti andare subito dal dentista per valutare la causa del dolore e iniziare il trattamento appropriato;
- Evita cibi che possono danneggiare o scurire i tuoi denti come tè scuri, cioccolato e caffè. Tuttavia, una buona soluzione per questo è prendere un sorso d'acqua dopo aver consumato alcune di queste bevande e lavarsi i denti dopo aver mangiato cioccolato.
Inoltre, ogni volta che si nota un cambiamento di colore o la presenza di crepe nelle faccette, è opportuno recarsi dal dentista per riparare la faccetta, in modo che il dente non venga ulteriormente danneggiato perché queste piccole crepe possono consentire l'ingresso di cavità che possono danneggiare i denti, essendo difficile da vedere a causa della copertura da sfaccettature.