Lena Dunham si apre sulla sua lotta con l'endometriosi
Contenuto
Al liceo, potresti aver detto al tuo insegnante di ginnastica che hai avuto brutti crampi per smettere di giocare a pallavolo, indipendentemente dal fatto che tu abbia avuto il ciclo o meno. Come ogni donna sa, però, quel dolore mensile non è niente su cui scherzare. (Quanto dolore pelvico è normale per i crampi mestruali?) Anche Lena Dunham, in un recente post sul suo Instagram, si è aperta sul suo lancinante dolore uterino e su come sta influenzando la sua vita e persino sulla sua carriera.
Dunham ha l'endometriosi e una recente riacutizzazione del dolore le impedisce di promuovere (e celebrare!) Ragazze, che debutta il 21 febbraio su HBO. Nella sua foto Insta, ha fotografato quella che sembra essere la sua stessa mano (con una bella mano a mezzaluna), che tiene le lenzuola. Nella lunga didascalia di accompagnamento, ha fatto sapere ai fan cosa sta succedendo: "Attualmente sto attraversando un periodo difficile con la malattia e il mio corpo (insieme ai miei fantastici medici) mi fa sapere, senza mezzi termini, che è ora di riposare ." Il suo messaggio completo è qui:
L'endometriosi è una malattia in cui il tessuto simile al rivestimento dell'utero di una donna si trova in altre parti del corpo, fluttuando o attaccandosi ad altri organi interni. Il corpo cerca ancora di eliminare questo tessuto ogni mese, causando crampi tremendamente dolorosi in tutto l'addome, problemi intestinali, nausea e forti emorragie. Nel tempo, l'endometriosi può causare problemi di fertilità: alcune donne non sanno nemmeno di avere il disturbo finché non provano a rimanere incinta e hanno un momento difficile.
Per quanto comune sia l'endometriosi - Dunham aveva ragione nel dire che colpisce una donna su dieci - è difficile da diagnosticare e spesso fraintesa. Il Ragazze wunderkind si è fatto un nome descrivendo alcuni dei lati più veri, più grintosi e più brutti dell'esperienza femminile, e questo Instagram ne è un altro esempio. L'endometriosi non è così divertente come colpire un tappeto rosso per il tuo show televisivo di successo, ma fa parte della sua vita reale. Complimenti a Dunham per aver discusso ancora una volta dei corpi delle donne in un modo semplice, onesto e assolutamente riconoscibile. E presto ti sentirai meglio! (P.S. Uno studio recente ha scoperto che le pillole anticoncezionali potrebbero ridurre il rischio di cancro dell'endometrio.)