A cosa serve il laser CO2 frazionario e come si fa?
Contenuto
Il laser CO2 frazionato è un trattamento estetico indicato per il ringiovanimento della pelle combattendo le rughe di tutto il viso ed è ottimo anche per contrastare le macchie scure e rimuovere le cicatrici da acne.
Sono necessarie 3-6 sessioni, con un intervallo di 45-60 giorni tra di loro, ei risultati possono iniziare a essere notati dopo la seconda sessione di trattamento.
Il laser CO2 frazionario viene utilizzato per:
- Combatte le rughe e le linee di espressione;
- Migliora la consistenza, combattendo la flaccidità del viso;
- Elimina le macchie scure sulla pelle;
- Cicatrici da acne levigate dal viso.
Il laser CO2 frazionato non è indicato per chi ha la pelle nera o cicatrici o cheloidi molto profonde. Inoltre, non dovrebbe essere eseguito su persone con malattie della pelle, come vitiligine, lupus o herpes attivo, e durante l'utilizzo di alcuni farmaci, come gli anticoagulanti.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento viene effettuato in studio, dove viene applicato il laser nella regione da trattare. Generalmente, una crema anestetica viene applicata prima del trattamento e gli occhi del paziente sono protetti per prevenire danni agli occhi. Il terapista marca la zona da trattare e poi applica il laser con più colpi consecutivi, ma non sovrapposti, che possono provocare qualche fastidio nelle persone più sensibili, per questo si consiglia l'uso dell'anestetico.
Dopo aver eseguito il trattamento laser, è necessaria l'applicazione quotidiana di creme idratanti e riparatrici indicate dal medico, e creme solari con fattore di protezione superiore a 30. Per tutta la durata del trattamento si consiglia di non esporsi al sole e di indossare un cappello per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole. Se la pelle appare più scura in alcune zone dopo il trattamento, il terapista può consigliare una crema sbiancante fino alla seduta successiva.
Dopo il trattamento con il laser CO2 frazionato, la pelle è arrossata e gonfia per circa 4-5 giorni, con un peeling omogeneo dell'intera regione trattata. Giorno dopo giorno si può notare un miglioramento dell'aspetto complessivo della pelle, perché l'effetto del laser sul collagene non è immediato, provvedendo alla sua riorganizzazione, che può essere più evidente dopo 20 giorni di trattamento. Alla fine di circa 6 settimane, si può vedere che la pelle è più soda, con meno rughe, pori meno aperti, meno sollievo, migliore consistenza e aspetto generale della pelle.
Dove farlo
Il trattamento con laser CO2 frazionato deve essere eseguito da un professionista debitamente qualificato come il dermatologo o fisioterapista specializzato in dermatologia funzionale. Questo tipo di trattamento si trova solitamente nelle grandi capitali e l'importo varia a seconda della regione.