Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Giusta aliemntazione durante gravidanza e allattamento
Video: Giusta aliemntazione durante gravidanza e allattamento

Contenuto

Solo pochi istanti dopo aver dato alla luce mia figlia, domenica, due anni fa, ricordo distintamente la mia infermiera che mi guardava, dicendo: "Va bene, sei pronta per allattare?"

Non lo ero - e non avevo idea di cosa stessi facendo ma, con mia grande sorpresa, il bambino si è attaccato e siamo partiti.

I benefici per la salute dell'allattamento al seno - che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce alle neomamme di fare esclusivamente per sei mesi - sono ben documentati: il latte materno può aiutare a proteggere i bambini dall'ammalarsi e ridurre il rischio di problemi come asma, obesità e improvvisi sindrome della morte infantile (SIDS), secondo la ricerca. L'atto ti aiuta a guarire dopo il parto (in quei primi giorni, il tuo utero si contrae letteralmente quando il tuo bambino si attacca, aiutandolo a tornare alle dimensioni di prima del bambino), e riduce anche il rischio di problemi come il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro per la mamma in futuro. Inoltre, è ecologico: niente bottiglie di plastica, scarti di produzione o trasporto, ecc.


Come mamma, mi sento fortunata: il mio percorso di allattamento è durato circa un anno e ha avuto pochi intoppi. Ma in qualità di fondatrice di Dear Sunday, una piattaforma online per neomamme e future mamme, ho regolarmente mamme che mi dicono quanto siano scioccate dall'esperienza.

Dopotutto, solo perché l'allattamento al seno è naturale non significa che sia sempre naturale. Inoltre, richiede tempo (lo sapevi che i neonati possono mangiare fino a 12 volte al giorno?!) e, se sorgono problemi, è stressante. (La ricerca dell'ospedale pediatrico UC Davis ha rilevato che il 92 percento delle neomamme ha avuto almeno un problema di allattamento al seno entro tre giorni dal parto.) Sono anche un grande sostenitore dell'alimentazione del tuo bambino nel modo migliore che funzioni per te e la tua famiglia – e il fatto è che non tutte le donne sono in grado di allattare. (Vedi: La confessione straziante di questa donna sull'allattamento al seno è così reale)

Gli esperti suggeriscono di pensare all'allattamento al seno come un'arte, qualcosa che deve essere appreso e praticato.E fortunatamente, c'è un'intera categoria di professionisti chiamati consulenti per l'allattamento che aiutano le donne incinte e le neomamme a fare proprio questo.


Se decidi di? Ecco cosa devi sapere sui consulenti per l'allattamento, cosa fanno e come assumerne uno durante o dopo la gravidanza.

Cosa fa un consulente per l'allattamento?

In breve, i consulenti per l'allattamento condividono un obiettivo comune: supportare le donne che scelgono di allattare al seno, afferma Emily Silver, M.S., N.P.-C., I.B.C.L.C., infermiera di famiglia, consulente per l'allattamento e co-fondatrice di Boston NAPS. "I consulenti per l'allattamento aiutano le donne a stabilire un attacco profondo in modo che non abbiano dolore con l'alimentazione; curare piani di alimentazione per le donne che allattano e integrano; dimensionare le donne ed educarle sull'estrazione; e aiutano le donne a superare problemi, dolori o infezioni specifici. "

Un professionista dell'allattamento dovrebbe essere in grado di distinguere tra alimentazione funzionale e disfunzionale, aggiunge Sharon Arnold-Haier, IBCLC, una consulente per l'allattamento con sede a New York elencata nel servizio di elenco del benessere materno Robyn. "La maggior parte delle consultazioni sull'allattamento riguarderà la valutazione del seno, la valutazione orale del neonato e l'osservazione di un'alimentazione. Alcuni problemi relativi all'allattamento saranno semplici e altri complessi, che richiedono cure continue".


Spesso, uno specialista dell'allattamento può fornire più di un semplice supporto per l'allattamento, osserva Silver. "Possiamo fornire supporto emotivo e screening e riferimento per la depressione postpartum", afferma. "Spesso, le nostre visite comprendono suggerimenti per la sopravvivenza dei genitori e come lavorare insieme come una squadra per entrare in buone routine su cose come abitudini sane del sonno. Miriamo a conoscere i nostri pazienti a livello personale per aiutarli a fare le scelte migliori per loro e la loro famiglia nel suo insieme quando si tratta di nutrirsi".

E mentre è estremamente importante per un consulente per l'allattamento lavorare nell'ambito della propria pratica, alcuni professionisti sono consulenti per l'allattamento e infermieri, medici o altri tipi di operatori sanitari, il che significa che potrebbero essere in grado di scrivere prescrizioni e trattare casi più complessi, afferma Allyson Murphy, IBCLC., consulente per l'allattamento con sede nel New Jersey.

Come è cambiato tutto questo durante il COVID-19?

Mentre alcune visite a domicilio sono ancora in corso con dispositivi di protezione individuale (DPI) e screening in atto, c'è anche una presenza molto più ampia e la necessità di visite virtuali e chiamate con professionisti dell'allattamento. "Abbiamo quasi triplicato il nostro tasso di visite virtuali e supporto telefonico durante la pandemia per fornire assistenza a coloro che potrebbero avere fattori di rischio per COVID, alle persone vulnerabili che non possono avere un fornitore o a coloro che vivono in un posto che non ha tonnellate di supporto alla lattazione", afferma Silver. (Correlato: le mamme condividono com'è partorire durante COVID-19)

Le visite virtuali, specialmente nei primi giorni in cui sei a casa, possono essere estremamente utili. "Molti clienti ritengono che una visita virtuale non sia vantaggiosa, ma trovo che le visite virtuali abbiano molto successo per la maggior parte delle famiglie", afferma Arnold-Haier.

Cosa dovresti cercare in un consulente per l'allattamento?

In generale, ci sono due tipi principali di consulenti per l'allattamento certificati: Consulenti per l'allattamento certificati dell'International Board (IBCLC) e Consulenti per l'allattamento certificati (CLC). Gli IBCLC devono completare 90 ore di formazione sull'allattamento e di esperienza clinica lavorando con le famiglie. Devono anche essere riconosciuti come professionisti della salute (come un medico, infermiere, dietista, ostetrica, ecc.) o completare 14 corsi di scienze della salute prima di sostenere un esame. I CLC, d'altra parte, completano 45 ore di formazione prima di superare un test, ma non sono tenuti ad avere precedenti esperienze cliniche di lavoro con i pazienti prima della certificazione.

Distinzioni di certificazione a parte, vuoi scegliere qualcuno che sia sulla tua stessa pagina e in linea con le tue convinzioni, osserva Silver. Forse questo significa un consulente per l'allattamento che può pensare fuori dagli schemi. "Proprio come un pediatra, questo è qualcuno con cui ti avvicini e a cui vuoi poterti rivolgere per chiedere aiuto e supporto in modo non giudicante", dice. "Ci sono molti modi per allattare un bambino, incluso esclusivamente l'allattamento al seno, l'allattamento al seno e l'uso di biberon, l'estrazione e l'uso del latte materno, o anche l'allattamento al seno e l'utilizzo di una formula. Si tratta di identificare il piano migliore per te". Se ritieni che l'allattamento al seno non funzioni, un IBCLC può aiutarti a risolvere i problemi e a trovare la soluzione migliore per la tua famiglia. (Correlato: Shawn Johnson si è reso conto di "Mamma colpa" dopo aver deciso di non allattare)

Vuoi anche qualcuno che ti tratti con gentilezza ed empatia, dice Murphy. "Quando qualcuno mi contatta, spesso si sente come se fosse in modalità crisi: ha cercato su Google, ha mandato messaggi a tutti i suoi amici e sono nel panico, oltre ad essere esausti e ormonali".

I servizi di consulenza per l'allattamento sono coperti da assicurazione?

FWIW, servizi di allattamento sono considerato l'assistenza preventiva come parte dell'Affordable Care Act (ACA), il che significa che dovrebbe essere coperto. Ma, vai a capire: "Il modo in cui ogni assicuratore interpreta la legge varia notevolmente, il che significa che alcune persone fortunate ottengono sei visite postpartum coperte a costo zero e gli sfortunati tra noi sono bloccati a pagare di tasca propria e a chiedere un rimborso dopo, il che può o non può accadere", afferma Murphy.

La tua migliore linea d'azione: verifica con la tua compagnia assicurativa prima di vedere un consulente per l'allattamento in modo da essere chiaro su cosa è coperto. Un altro consiglio? "Probabilmente farai meglio con un rimborso se il tuo consulente per l'allattamento è anche un professionista sanitario autorizzato come un medico, un infermiere professionista, un'infermiera registrata, un assistente medico o, nel mio caso, un dietologo registrato", spiega Arnold-Haier.

Se devi pagare, quanto costerà una visita?

Se non puoi avere i servizi del tuo consulente per l'allattamento coperti da un'assicurazione, il costo per assumerne uno varierà a seconda di dove vivi e quanta esperienza ha il consulente che stai considerando. Ma gli esperti intervistati per questo pezzo stimano che una visita iniziale costi da $ 75 a $ 450, con appuntamenti di follow-up più brevi e probabilmente più economici.

"Consiglio di parlare con il professionista dell'allattamento prima di programmare una visita per scoprire come gestiscono la loro pratica e cosa puoi aspettarti per il loro compenso", suggerisce Arnold-Haier. Potrebbe variare da una singola visita di una o due ore a un piano di assistenza scritto o persino a una comunicazione di follow-up. Il numero di volte in cui incontri (virtualmente o IRL) il tuo consulente dipenderà totalmente da quanto supporto desideri.

Quando dovresti considerare di assumere un consulente per l'allattamento?

Innanzitutto, chiariamo un grande mito: non hai solo bisogno di un consulente per l'allattamento quando qualcosa non va. "Dico sempre, non aspettare fino a quando qualcosa non va o finché non sei in un brutto posto per fare il check-in con un consulente per l'allattamento", dice Silver. (Correlato: dovresti assumere una doula per aiutarti con la gravidanza e il parto?)

"Sono un grande sostenitore dei corsi di allattamento prenatale. Insegno loro, li amo, li vedo funzionare", afferma Murphy. "L'allattamento al seno è una nuova abilità che deve essere appresa. Affrontarlo sapendo cosa è normale e cosa non lo è ti aiuta a sentirti più sicuro, ti aiuta a individuare i dossi sulla strada prima che diventino un incidente completo e ti consente di stabilire una relazione con un IBCLC prima della consegna."

Vale anche la pena notare che, in generale, in un ospedale o in un centro parto, tu volere avere l'opportunità di entrare in contatto con un consulente per l'allattamento. Il COVID, purtroppo, ha reso questo meno probabile. Arnold-Haier, che lavora sia in ambito ospedaliero che privato, afferma che nel bel mezzo della pandemia, i nuovi genitori e i neonati vengono dimessi più velocemente del solito. "Di conseguenza, molti non sono in grado di incontrare un consulente per l'allattamento prima di andare a casa e l'alimentazione dei bambini può sembrare molto diversa dal primo al quinto giorno e oltre, quindi le dimissioni rapide lasciano molti senza il supporto che meritano". (In una nota simile: il tasso di decessi correlati alla gravidanza negli Stati Uniti è sorprendentemente alto)

Una volta che il latte arriva (di solito una volta che sei già stato dimesso), c'è la possibilità che tu abbia un ingorgo. E l'ingorgo può portare a problemi di aggancio e potenzialmente a un cambiamento nel modo in cui ti posizioni a causa del latte che entra, dice Silver. "È un momento di abbondanza di domande ed è un modo per noi di valutare le madri dopo il parto: come stai? Come ti senti?"

Se tu sei non considerando l'assunzione di un consulente per l'allattamento prima di tentare di allattare? Assicurati di contattare qualcuno non appena si verifica un problema. "I problemi non affrontati a volte possono aggravarsi in quelli più grandi come dotti lattiferi ostruiti, mastite, aumento di peso lento nel bambino o problemi di fornitura di latte", afferma Murphy. "Anche i gruppi di supporto gestiti da un IBCLC o volontari formati come La Leche League o Breastfeeding USA possono essere un ottimo punto di partenza per informazioni affidabili e basate sull'evidenza". A volte, puoi ottenere risposte a semplici domande senza prenotare per vedere qualcuno.

Recensione per

Annuncio

Post Interessanti

Cosa mangiare quando hai sempre fame

Cosa mangiare quando hai sempre fame

E ere empre affamati è un problema relativamente comune che di olito non è un egno di un problema di alute, è olo correlato a cattive abitudini alimentari che fini cono per contribuire ...
Come prendersi cura di un bambino con pressione alta

Come prendersi cura di un bambino con pressione alta

Per prender i cura di un bambino con pre ione alta, è importante valutare la pre ione anguigna almeno una volta al me e in farmacia, durante le con ultazioni con il pediatra oa ca a, utilizzando ...