Labile ipertensione

Contenuto
- Cosa causa l'ipertensione labile?
- Quali sono i sintomi dell'ipertensione labile?
- Labile ipertensione vs ipertensione parossistica
- Opzioni di trattamento
- Prevenzione
- Complicazioni
- prospettiva
Panoramica
Labile significa facilmente cambiato. L'ipertensione è un altro termine per indicare la pressione alta. L'ipertensione lebile si verifica quando la pressione sanguigna di una persona cambia ripetutamente o improvvisamente da livelli normali a livelli anormalmente alti. L'ipertensione labile di solito si verifica durante situazioni stressanti.
È normale che la pressione sanguigna cambi leggermente durante il giorno. L'attività fisica, l'assunzione di sale, la caffeina, l'alcol, il sonno e lo stress emotivo possono influire sulla pressione sanguigna. Nell'ipertensione labile, queste oscillazioni della pressione sanguigna sono molto maggiori del normale.
L'ipertensione, o pressione alta, è definita come una pressione sanguigna di 130/80 mm Hg e superiore. Ciò include quegli individui con qualsiasi lettura massima (sistolica) 130 e superiore, o qualsiasi lettura inferiore (diastolica) 80 e superiore. Le persone con ipertensione labile avranno una misurazione della pressione sanguigna di 130/80 mm Hg e oltre per un breve periodo di tempo. La loro pressione sanguigna tornerà quindi a un intervallo normale in seguito.
Cosa causa l'ipertensione labile?
L'ipertensione labile è tipicamente causata da situazioni che ti rendono ansioso o stressato. Ad esempio, l'ansia che le persone provano prima di un intervento chirurgico. Mangiare cibi ricchi di sodio o consumare molta caffeina può anche innescare un aumento temporaneo della pressione sanguigna al di sopra dei livelli normali.
Alcune persone hanno un picco di pressione sanguigna solo quando visitano un medico perché sono ansiose per la loro visita. Questa forma di ipertensione labile è spesso chiamata "ipertensione da camice bianco" o "sindrome da camice bianco".
Quali sono i sintomi dell'ipertensione labile?
Non tutti avranno sintomi fisici di ipertensione labile.
Se hai sintomi fisici, possono includere:
- mal di testa
- palpitazioni
- risciacquo
- ronzio nelle orecchie (tinnito)
Labile ipertensione vs ipertensione parossistica
L'ipertensione lebile e l'ipertensione parossistica sono entrambe condizioni in cui la pressione sanguigna oscilla ampiamente tra livelli normali e alti.
L'ipertensione parossistica è talvolta considerata un tipo di ipertensione labile, ma ci sono alcune differenze chiave tra le due condizioni:
Labile ipertensione | Ipertensione parossistica |
di solito si verifica durante situazioni emotivamente stressanti | sembra verificarsi in modo casuale o di punto in bianco, ma si pensa che sia probabilmente causato da emozioni represse a causa di un trauma passato |
può o non può avere sintomi | tipicamente provoca sintomi angoscianti, come mal di testa, debolezza e un'intensa paura di una morte imminente |
Una piccola percentuale, meno di 2 su 100, dei casi di ipertensione parossistica è causata da un tumore alle ghiandole surrenali. Questo tumore è noto come feocromocitoma.
Opzioni di trattamento
Non esistono criteri fissi per il trattamento dell'ipertensione labile. Il medico vorrà monitorare la pressione sanguigna nel corso della giornata per vedere quanto spesso e quanto alta oscilla.
I farmaci che sono tipicamente usati per trattare la pressione sanguigna, come i diuretici o gli ACE inibitori, potrebbero non essere efficaci nel trattamento dell'ipertensione labile.
Invece, il medico può prescrivere un farmaco anti-ansia secondo necessità per aiutare a gestire l'ansia e lo stress legati all'evento. Esempi di farmaci anti-ansia usati solo per il trattamento a breve termine e situazionale dell'ansia includono:
- alprazolam (Xanax)
- clonazepam (Klonopin)
- diazepam (Valium)
- lorazepam (Ativan)
Il trattamento a lungo termine dell'ansia che richiede farmaci quotidiani includerebbe farmaci noti come SSRI, come paroxetina (Paxil), sertralina (Zoloft), escitalopram (Lexapro) e citalopram (Celexa).
I beta-bloccanti sono farmaci usati per trattare altri tipi di ipertensione. Questi possono essere utili sia nell'ipertensione labile che in quella parossistica poiché interagiscono con il sistema nervoso simpatico.
In questi casi, i beta-bloccanti non vengono utilizzati per abbassare la pressione sanguigna, ma piuttosto per ridurre i sintomi associati a queste condizioni come vampate di calore, palpitazioni o mal di testa. Sono spesso usati in combinazione con trattamenti anti-ansia. Esempi di beta-bloccanti comunemente usati per queste condizioni includono:
- atenololo (Tenormin)
- bisoprololo (Zebeta)
- nadolol (Corgard)
- betaxololo (Kerlone)
Se si verifica un'ipertensione labile prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o una procedura medica, questi farmaci possono anche essere somministrati poco prima della procedura.
Potrebbe essere necessario acquistare un misuratore di pressione sanguigna accurato per controllare periodicamente la pressione sanguigna a casa. Puoi trovarne uno in un negozio di forniture mediche o in una farmacia locale. Chiedi a un addetto del negozio o al farmacista assistenza per trovare la macchina corretta per assicurarti di ottenere una misurazione accurata. Ecco una guida per controllare la pressione sanguigna a casa.
Non è consigliabile controllare la pressione sanguigna ogni giorno poiché ciò può causare più ansia per la pressione sanguigna e peggiorare il problema.
Prevenzione
Per prevenire futuri episodi di ipertensione labile, puoi provare quanto segue:
- smettere di fumare
- limitare l'assunzione di sale
- limitare la caffeina
- evitare l'alcool
- gestire i tuoi livelli di stress; esercizio, meditazione, respirazione profonda, yoga o massaggi sono tutte tecniche comprovate per ridurre lo stress
- prendere farmaci anti-ansia o altri farmaci e trattamenti come prescritto dal medico
Nell'ambulatorio del medico, potresti prendere in considerazione l'idea di riposare e respirare profondamente per un po 'prima di misurare la pressione sanguigna.
Complicazioni
Un aumento temporaneo della pressione sanguigna può mettere a dura prova il tuo cuore e altri organi. Se questi picchi temporanei della pressione sanguigna si verificano spesso, possono causare danni ai reni, ai vasi sanguigni, agli occhi e al cuore.
Le fluttuazioni della pressione sanguigna possono essere particolarmente pericolose per le persone con malattie preesistenti del cuore o dei vasi sanguigni, come angina, aneurisma cerebrale o aneurisma aortico.
In passato, gli esperti credevano che l'ipertensione labile non fosse tanto preoccupante quanto l'ipertensione sostenuta o "fissa". Più recentemente ha rivelato che l'ipertensione labile non trattata ti mette a maggior rischio di malattie cardiache e morte per tutte le cause, rispetto a quelle che lo sono.
Insieme alle malattie cardiache, altri studi hanno scoperto che le persone con ipertensione labile non trattata sono a maggior rischio di:
- danno ai reni
- TIA (attacco ischemico transitorio)
- ictus
prospettiva
L'ipertensione labile di solito non causa subito seri problemi. La pressione sanguigna tipicamente ritorna ai livelli normali entro un breve periodo di tempo dopo l'incidente stressante.
I ricercatori ora credono che l'ipertensione labile non trattata possa causare problemi in seguito. Ci sono prove crescenti che può aumentare il rischio di una persona di ictus, infarto, altri problemi cardiaci e altri danni agli organi nel tempo se non trattata.
Poiché l'ipertensione labile è solitamente innescata dall'ansia, è importante gestire la tua ansia con farmaci o tecniche di rilassamento al fine di prevenire episodi futuri o in corso.