Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
L’attività fisica nella malattia di Parkinson/1
Video: L’attività fisica nella malattia di Parkinson/1

Contenuto

L'obiettivo del trattamento del Parkinson è alleviare i sintomi e prevenire il peggioramento delle sue condizioni. La levodopa-carbidopa e altri farmaci per il Parkinson possono controllare la tua malattia, ma solo se segui il piano di trattamento prescritto dal medico.

Curare il Parkinson non è semplice come prendere una pillola al giorno. Potrebbe essere necessario provare alcuni farmaci a dosi diverse prima di vedere un miglioramento. Se inizi a sperimentare periodi di "logoramento" e i sintomi si ripresentano, potresti dover passare a un nuovo farmaco o assumere il farmaco più spesso.

Attenersi al programma di trattamento è importante. I tuoi farmaci funzioneranno meglio se li prendi in tempo.

Nelle prime fasi del Parkinson, saltare una dose o prenderla più tardi del previsto potrebbe non essere un grosso problema. Ma con il progredire della malattia, i farmaci inizieranno a svanire e potresti sviluppare nuovamente i sintomi se non prendi la dose successiva in tempo.

Considerando quanto può essere complicato il trattamento del Parkinson, molte persone con questa condizione hanno difficoltà a tenere il passo con il loro programma di farmaci. Saltando le dosi o non assumendo affatto i farmaci, rischi che i sintomi si ripresentino o peggiorino.


Segui questi suggerimenti per rimanere aggiornato sulla pianificazione dei farmaci per il Parkinson.

Parla con il tuo dottore

Sarai più propenso ad attenersi al tuo piano di trattamento se lo comprendi. Ogni volta che ricevi una nuova prescrizione, chiedi al tuo medico queste domande:

  • Cos'è questo farmaco?
  • Come funziona?
  • In che modo aiuterà i sintomi del mio Parkinson?
  • Quanto dovrei prendere?
  • A che ora dovrei prenderlo?
  • Dovrei prenderlo con il cibo oa stomaco vuoto?
  • Quali farmaci o alimenti potrebbero interagire con esso?
  • Quali effetti collaterali potrebbe causare?
  • Cosa devo fare se ho effetti collaterali?
  • Cosa devo fare se dimentico una dose?
  • Quando dovrei chiamarti?

Chiedi al medico se puoi semplificare la tua routine farmacologica. Ad esempio, potresti prendere meno pillole ogni giorno. Oppure potresti usare un cerotto invece di una pillola per alcuni dei tuoi farmaci.

Informi immediatamente il medico se ha effetti collaterali o problemi dovuti al trattamento. Gli effetti collaterali spiacevoli sono uno dei motivi per cui le persone interrompono l'assunzione dei farmaci di cui hanno bisogno.


Avere una farmacia di riferimento

Usa la stessa farmacia per riempire tutte le tue prescrizioni. Questo non solo semplificherà il processo di ricarica, ma darà anche al tuo farmacista una registrazione di tutto ciò che prendi. Il tuo farmacista può quindi segnalare eventuali interazioni.

Tieni un elenco

Con l'aiuto del medico e del farmacista, tieni un elenco aggiornato di tutti i farmaci che prendi, compresi quelli che acquisti da banco. Annota la dose di ogni farmaco e quando lo prendi.

Conserva l'elenco sul tuo smartphone. Oppure scrivilo su un piccolo blocco note e portalo nella borsa o nel portafoglio.

Rivedi periodicamente l'elenco dei farmaci in modo che sia aggiornato. Inoltre, assicurati di controllare se i farmaci interagiscono tra loro. Porta l'elenco con te ogni volta che vedi un medico.

Acquista un distributore automatico di pillole

Un distributore di pillole separa i tuoi farmaci per giorno e ora del giorno per mantenerti organizzato e nei tempi previsti. I distributori automatici di pillole fanno un ulteriore passo avanti rilasciando i farmaci al momento giusto.


I distributori di pillole ad alta tecnologia si sincronizzano con un'app per smartphone. Il telefono ti invierà una notifica o suonerà un allarme quando è il momento di prendere le pillole.

Imposta allarmi

Usa la funzione di sveglia sul tuo cellulare o sull'orologio per ricordarti quando è il momento di prendere la dose successiva. Scegli una suoneria che attiri la tua attenzione.

Quando suona la sveglia, non spegnerla. Potresti essere preoccupato e dimenticare. Vai subito in bagno (o ovunque tieni le pillole) e prendi i farmaci. Quindi, spegni l'allarme.

Utilizza un servizio di ricarica automatica

Molte farmacie riempiranno automaticamente le tue ricette e ti chiameranno quando saranno pronte. Se preferisci gestire le tue ricariche, chiama la farmacia almeno una settimana prima che i farmaci finiscano per assicurarti di averne abbastanza.

Porta via

Attenersi al trattamento per il Parkinson può essere una sfida, ma strumenti come distributori di farmaci, ricariche automatiche e app di allarme sullo smartphone possono semplificare la gestione dei farmaci. Parla con il tuo medico e il farmacista se hai problemi con il tuo piano di trattamento.

Se hai effetti collaterali o il tuo farmaco non allevia i sintomi, non smettere di prenderlo. Parla con il tuo medico di altre opzioni. L'interruzione improvvisa del farmaco potrebbe causare la ricomparsa dei sintomi.

Nuovi Messaggi

Gelso nero

Gelso nero

Il gel o nero è una pianta medicinale, nota anche come gel o del baco da eta o gel o nero, che ha proprietà medicinali che po ono e ere utilizzate per trattare il diabete, i calcoli renali e...
Macchie di bitot: principali sintomi, cause e trattamento

Macchie di bitot: principali sintomi, cause e trattamento

Le macchie di bitot corri pondono a macchie grigio-bianche, ovali, chiumo e e di forma irregolare all'interno degli occhi. Que to punto di olito i verifica a cau a della mancanza di vitamina A nel...