Acne mascellare: cause, trattamento e altro
Contenuto
- Cosa causa la formazione di acne sulla mascella?
- Come viene trattata l'acne della mascella?
- Quali altre condizioni causano sfoghi mascellari?
- prospettiva
- Suggerimenti per la prevenzione
- Suggerimenti
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Che tu li chiami acne, brufoli o brufoli, quei dossi rivelatori con la parte superiore rossa o bianca possono apparire praticamente ovunque sul tuo corpo. Uno dei punti più comuni in cui vedere gli sfoghi è sul viso, in particolare lungo la zona T oleosa che inizia dalla fronte e si estende dal naso al mento.
A differenza dell'acne in altre parti del viso, i brufoli che compaiono lungo il mento o la mascella tendono ad essere protuberanze solide, non i tipici brufoli pieni di pus. Trattandoli correttamente ed evitando di pizzicarli, puoi impedire che un'imperfezione temporanea si trasformi in una cicatrice permanente.
Cosa causa la formazione di acne sulla mascella?
Sotto la pelle ci sono minuscole ghiandole sebacee, chiamate ghiandole sebacee, che producono l'olio che lubrifica e protegge la pelle. L'olio arriva sulla superficie della pelle attraverso piccoli fori chiamati pori.
Quando i tuoi pori si intasano di sporco, olio in eccesso e cellule morte della pelle, i batteri possono crescere al loro interno, creando una protuberanza gonfia chiamata brufolo. I brufoli possono essere rossi e solidi o avere una raccolta di pus bianco nella parte superiore. I brufoli possono formarsi ovunque sul tuo viso, anche lungo la mascella.
Una serie di fattori aumenta la produzione di petrolio e porta all'acne. Questi includono:
- ormoni
- fatica
- medicinali che prendi, come contraccettivi, antidepressivi, vitamine del gruppo B e corticosteroidi
Le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di contrarre l'acne lungo la mascella o il mento. Questi sblocchi sono solitamente dovuti a un aumento degli ormoni maschili che stimolano le ghiandole sebacee. Alcune donne notano più acne durante il periodo del ciclo mentre i loro livelli ormonali cambiano. L'acne può anche essere un sintomo della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), una condizione in cui le donne hanno livelli più alti del normale di ormoni maschili e piccole escrescenze chiamate cisti nelle loro ovaie.
Come viene trattata l'acne della mascella?
Per sbarazzarti dei brufoli sulla mascella, prova gli stessi trattamenti che useresti per eliminare l'acne su altre parti del viso.
Inizia lavando il viso due volte al giorno con un detergente delicato per rimuovere il sebo in eccesso dalla pelle. Se ciò non funziona, prova un prodotto da banco per l'acne contenente ingredienti come il perossido di benzoile o l'acido salicilico.
Puoi anche provare un rimedio naturale contro l'acne, come:
- Aloe Vera
- acido azelaico
- estratto di tè verde
- olio dell'albero del tè
- zinco
Per l'acne più grave o se i rimedi contro l'acne da banco non funzionano, consultare un dermatologo. Se sei preoccupato per la tua acne e non hai già un dermatologo, puoi consultare i medici della tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare. Potrebbe essere necessario un trattamento per l'acne con prescrizione medica, come ad esempio:
- gel, creme, lozioni o pillole antibiotici
- perossido di benzoile
- crema o retinoidi orali
Quali altre condizioni causano sfoghi mascellari?
Queste altre condizioni possono anche causare la formazione di protuberanze sulla mascella:
- bolle: grumi rossi e dolorosi che crescono dai follicoli piliferi infetti
- cellulite: un'infezione della pelle che si forma intorno a un taglio o un graffio
- dermatite da contatto: una reazione cutanea ai prodotti che usi o tocchi, come detersivo per bucato o indumenti
- follicolite: un'infezione del follicolo pilifero
- rosacea: una condizione che provoca arrossamenti e brufoli sul viso
prospettiva
Di solito i brufoli lungo la mascella scompaiono da soli entro pochi giorni. L'acne più ostinata può richiedere diverse settimane per essere eliminata. Dovrebbe migliorare con i trattamenti del medico.
Potrebbe essere necessario continuare a utilizzare il trattamento anche dopo che l'acne si è risolta. Rimanere sulla tua medicina fermerà futuri sfoghi e preverrà cicatrici.
Acquista trattamenti per l'acne da banco.
Suggerimenti per la prevenzione
Ecco alcuni modi per prevenire l'acne sul mento e su altre parti del viso:
Suggerimenti
- Lavati il viso con un detergente delicato due volte al giorno. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare delicatamente. Non strofinare. Lo sfregamento può peggiorare l'acne.
- Tieni le mani lontane dalla pelle. Ogni volta che tocchi il tuo viso, introduci batteri che possono entrare nei tuoi pori. Se devi toccarti il mento, lavati prima le mani.
- Evita i caschi con sottogola stretti e gli indumenti che toccano la tua pelle. Se devi indossare un casco, lavati il viso dopo.
- Fai attenzione quando ti radi. Prova diversi rasoi, come rasoi elettrici e di sicurezza, per vedere quale è più delicato sulla tua pelle. Quando si utilizza un rasoio di sicurezza, applicare prima una lozione da barba delicata o acqua e sapone per evitare l'attrito.
- Usa trucco, detergenti e altri prodotti etichettati come "non comedogenici". Ciò significa che non causeranno l'acne.
- Non utilizzare prodotti che possono irritare la pelle. I prodotti irritanti contengono ingredienti come l'alcol. Possono essere etichettati come astringenti o esfolianti.
- Non schiacciare un brufolo, non importa dove si trovi. Raccogliere o far scoppiare un brufolo introduce lo sporco dalle dita nella pelle, che potrebbe portare a un'infezione. Quando fai scoppiare un brufolo, ci vorrà più tempo per guarire. Lo schiocco può anche lasciare una cicatrice permanente.