Il tuo peso è genetico? Ecco l'accordo
Contenuto
- Peso e genetica 101
- In che modo la genetica influisce sul metabolismo
- Genetica e perdita di peso
- Come trovare il tuo peso sano?
- Recensione per
Potresti ottenere il tuo sorriso e la rapida coordinazione occhio-mano da tua madre, e il colore e il comportamento dei tuoi capelli da tuo padre, ma anche il tuo peso è genetico, proprio come questi altri tratti?
Se stai lottando con la tua composizione corporea (perché si tratta davvero di quello, non del peso) - e anche la tua famiglia - potrebbe essere facile dare la colpa del peso o dell'obesità alla genetica. Ma i tuoi geni ti destinano davvero a essere uno del 33 percento degli americani in sovrappeso o del 38 percento che è obeso?
Si scopre che la risposta è no, ma ci sono prove scientifiche crescenti di un punto di svolta in cui perdere peso - e tenerlo fuori - diventa molto più difficile.
Peso e genetica 101
Mentre centinaia di geni influenzano il peso in piccoli modi, diverse mutazioni note si verificano nelle famiglie e sembrano predisporre le persone all'obesità. (Queste mutazioni non vengono sottoposte a screening di routine, quindi non aspettarti che il tuo medico le scopra nei tuoi esami del sangue annuali.)
Ad esempio, una persona geneticamente predisposta all'aumento di peso avrà più difficoltà a controllare la fame (alcune delle mutazioni genetiche coinvolgono la resistenza all'ormone soppressore della fame leptina) e sarà più difficile perdere peso una volta che ha guadagnato rispetto a qualcuno senza quella genetica. trucco.
Detto questo, il modo in cui i tuoi geni si esprimono può dipendere in gran parte da te. "La genetica dell'obesità non è ben compresa", afferma Howard Eisenson, M.D., direttore esecutivo del Duke Diet & Fitness Center. Sottolinea che la ricerca suggerisce che la genetica rappresenta dal 50 al 70 percento della nostra variabilità del peso. Ciò significa che, anche se possiedi geni che ti predispongono ad avere un peso maggiore, non è affatto un affare fatto. "Solo perché qualcuno ha molta obesità nella propria famiglia non significa che lo svilupperà inevitabilmente", afferma il dott. Eisenson. Anche tra le persone che hanno una tendenza genetica all'obesità, ci sono persone che rimangono in una fascia di peso inferiore. (ICYMI: le foto di trasformazione di questa donna mostrano che la perdita di peso è solo metà della battaglia)
In che modo la genetica influisce sul metabolismo
Si aggiunge a questo: il modo migliore per evitare di essere in sovrappeso è mantenere un peso sano in primo luogo. L'ultima ricerca sta scoprendo i motivi per cui una volta che hai perso peso, devi mangiare di meno ed esercitare di più per mantenere semplicemente il tuo corpo a un nuovo peso inferiore rispetto a qualcuno della stessa altezza e peso che non è mai stato pesante, essenzialmente , dieta per il resto della tua vita solo per andare in pari. (Correlato: La verità sull'aumento di peso dopo il più grande perdente)
Questo perché l'atto stesso di perdere peso mette il tuo corpo in uno stato metabolicamente svantaggiato: per quanto tempo, nessuno è sicuro. Pertanto, hai bisogno di meno calorie semplicemente per rimanere più magro, anche se non stai cercando di perdere. "C'è una sanzione da pagare per essere stati obesi", afferma James O. Hill, Ph.D., direttore esecutivo dell'Anschutz Health and Wellness Center presso l'Università del Colorado.
Stai pagando una sorta di penalità, anche se probabilmente minore, anche se eri semplicemente in sovrappeso, aggiunge Joseph Proietto, M.D., ricercatore e clinico presso l'Università di Melbourne in Australia. Il suo studio, pubblicato nel New England Journal of Medicine, suggerisce che se perdi il 10 percento del suo peso corporeo, passando, ad esempio, da 150 libbre a 135 libbre, c'è un cambiamento duraturo nei livelli di ormoni che controllano la fame che ti faranno desiderare il cibo. "Il corpo vuole difendere quel peso precedentemente più pesante che devi raggiungere, e ha meccanismi vigorosi per farlo", afferma il dott. Proietto. Non appena abbassi la guardia, il peso si insinua di nuovo perché il tuo metabolismo non funziona in modo efficiente. Ecco perché perdere una grande quantità di peso e mantenerlo fuori accade così di rado. (Altro qui: puoi davvero accelerare il tuo metabolismo?)
Genetica e perdita di peso
In questo momento, potresti disperare che quei 15 chili duramente persi che hai perso ritorneranno inevitabilmente al boomerang. Ma non arrenderti. Sapere semplicemente che dovrai applicarti costantemente è più della metà della battaglia.
"Tutti nel mio campo ora concordano sul fatto che la prevenzione aggressiva dell'aumento di peso è il modo per concentrare i nostri sforzi", afferma Steven Heymsfield, M.D., direttore esecutivo di Pennington. Esatto: il semplice fatto che stai mantenendo il tuo peso, anche se non è il tuo ideale ma è vicino a un intervallo salutare, è un enorme successo e ti metterà in vantaggio è che ti stai chiedendo come perdere peso con una cattiva genetica. "Mangia bene e fai un po' di esercizio; anche se fai quelle cose e non perdi peso, sarai comunque più sano", afferma il dott. Heymsfield. (Perché, promemoria, il peso non equivale allo stato di salute.)
Qualche chilo è più facile da gestire. "Puoi perdere circa il 5 percento del tuo peso corporeo e con un piccolo sforzo, tienilo a bada", afferma Frank Greenway, M.D., endocrinologo presso il Pennington Biomedical Research Center. Mangiare bene è la chiave per perdere peso, l'esercizio fisico è la chiave per mantenerlo.
Se non hai guadagnato molto peso, "non devi fare tanto quanto qualcuno che ha", dice il dottor Hill. "Non ci vogliono 90 minuti di esercizio al giorno per prevenire l'aumento di peso, ma potrebbe volerci così tanto per mantenere i chili di troppo una volta che li hai persi. Non è giusto, ma è così."
Perdite di peso maggiori possono anche far impazzire i tuoi ormoni. La ricerca del Dr. Proietto ha scoperto che una volta che perdi il 10 percento o più del tuo peso corporeo, i livelli di alcuni ormoni, tra cui leptina e grelina, vanno fuori controllo e rimangono così per un periodo di tempo sconosciuto, quindi il tuo cervello ti dice hai fame anche quando il tuo corpo non ha bisogno di carburante.
Quando devi mantenere una dieta per molto tempo, la tua mente ti gioca brutti scherzi. Quando inizi a seguire una dieta, afferma John R. Speakman, Ph.D., dell'Institute of Biological and Environmental Sciences in Scozia, il tuo corpo sta soffiando attraverso la sua riserva di glicogeno e perdendo il peso dell'acqua con cui è immagazzinato il glicogeno, quindi la scala mostra un grande calo. "Gli studi in laboratorio hanno suggerito che se si segue una dieta, la perdita di peso dopo questo calo iniziale è abbastanza costante e non raggiunge un plateau", afferma. Ma nel mondo reale, poiché la perdita di peso sembra rallentare, le persone tendono a perdere la loro determinazione e a diventare un po' meno rigide con la loro dieta rispetto a quelle prime settimane, creando così un vero e proprio plateau. (Altro qui: Come fermare la dieta Yo-Yo una volta per tutte)
Come trovare il tuo peso sano?
Se puoi perdere qualche chilo per trovare il tuo peso felice, prendi ispirazione dal National Weight Control Registry, un database che esamina coloro che hanno perso almeno 30 libbre e li hanno tenuti a bada.
- Rinfresca la tua motivazione. "Ciò che li ha spinti a iniziare a perdere peso potrebbe non essere lo stesso di ciò che li aiuta a tenerlo fuori", afferma Hill, che ha cofondato il registro. Un problema di salute potrebbe aver causato la perdita iniziale, ad esempio, ma indossare vestiti che gli piacciono potrebbe essere in seguito la ragione.
- Passa all'allenamento della forza. Anche se non ci sono molti dati su questo, dice Hill, è logico che l'allenamento della forza che fanno questi mantenitori sia un fattore nella loro capacità di rimanere al loro peso inferiore. "Aiuta a costruire muscoli e prevenire la perdita di massa muscolare e, naturalmente, i muscoli bruciano calorie", dice. Hai appena iniziato? Prova questa routine di allenamento della forza non intimidatoria per principianti. (Gli studi mostrano che l'HIIT può essere determinante anche negli sforzi per la perdita di peso.)
- Esercitati il più vicino possibile al quotidiano. Gli allenamenti dei dimagranti di successo "vadano da 30 minuti al giorno a 90, ma la media è di circa 60", afferma Hill. (Ma ricorda, anche i giorni di riposo attivo sono vitali.)
- Collega l'esercizio a qualcos'altro che è significativo per te. "Una donna ha detto che ogni giorno trova del tempo per la spiritualità e durante quel periodo speciale cammina e medita", dice Hill. Molti manutentori a lungo termine, aggiunge, cambiano persino carriera e diventano dietologi o formatori.