Rischi di lipocavitazione e controindicazioni
Contenuto
La lipocavitazione è considerata una procedura sicura, senza rischi per la salute, tuttavia, poiché è una procedura in cui viene utilizzata un'apparecchiatura che emette onde ultrasoniche, può essere associata ad alcuni rischi quando l'apparecchiatura non è correttamente calibrata o viene utilizzata da un non addestrato professionale.
Pertanto, quando la procedura non viene eseguita correttamente, è possibile che le onde ultrasoniche emesse dall'apparecchiatura causino danni agli organi più profondi e ustioni superficiali, inoltre potrebbe non esserci il risultato atteso del trattamento.
Pertanto, per prevenire i rischi di lipocavitazione, è importante che questo trattamento estetico sia effettuato in una clinica specializzata e certificata e da un professionista qualificato, che può essere svolto da un estetista, fisioterapista dermatofunzionale o dermatologo. Comprendi come viene eseguita la lipocavitazione.
Controindicazioni per la lipocavitazione
Oltre ai rischi di lipocavitazione legati alla mancata taratura dell'attrezzatura o all'esecuzione della procedura con professionisti poco qualificati, la lipocavitazione può presentare dei rischi anche se eseguita in soggetti che fanno parte del gruppo delle controindicazioni, che sono:
- Durante la gravidanza, perché per mancanza di prove scientifiche non si sa se la procedura sia pericolosa per il feto, sebbene sia stato dimostrato che aumenta la temperatura della regione trattata;
- Cardiopatia, perché l'apparecchiatura può generare aritmie cardiache in alcune persone;
- Obesità, perché non è una procedura per perdere peso, ma solo per modellare regioni specifiche del corpo;
- Epilessia, poiché esiste il rischio di convulsioni durante la procedura;
- Quando ci sono ferite o processi infettivi nella regione da trattare;
- In caso di protesi, placche, viti metalliche o IUD nel corpo, poiché il metallo può riscaldarsi durante il trattamento;
- Quando ci sono vene varicose o vene dilatate nella regione da trattare, poiché esiste il rischio di un peggioramento del trattamento delle vene varicose.
Inoltre, questo trattamento estetico non deve essere eseguito da pazienti con malattie renali o epatiche, senza aver prima consultato il medico.