Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Real Talk feat. Shiva
Video: Real Talk feat. Shiva

Contenuto

Se hai mai guardato meravigliato il tuo ombelico, non sei solo. La contemplazione dell'ombelico per contemplare i misteri dell'universo risale al primo Induismo e all'antica Grecia. I filosofi greci hanno persino dato un nome a questo tipo di meditazione meditativa: Omphaloskepsis - omphalos (ombelico) e scetticismo (da guardare o esaminare). È difficile credere che quel boccone non abbia preso piede, non è vero?

Ecco alcuni fatti più casuali sugli ombelichi e uno sguardo al fatto che il tuo sia "normale" o meno.

Cos'è un ombelico, comunque?

Il tuo ombelico è più che un ottimo modo per dimostrare che non sei un cyborg. Il tuo ombelico è in realtà la tua prima cicatrice. Entro pochi minuti dalla nascita, il tuo cordone ombelicale è stato bloccato e tagliato, lasciando un breve gambo ombelicale che sporgeva dall'addome. Si raggrinzì, diventò nero, si seccò e cadde. (Chi ha detto che i bambini non sono adorabili?)


Innie o outie?

I greci riflettevano su molte questioni esistenziali, ma non c'è traccia a cui Socrate abbia mai invitato Platone scetticismo il suo omphalos e ha chiesto: "Ti va bene?"

Allora cos'è un ombelico "normale", comunque? La maggior parte delle persone ha "innies", il termine molto scientifico per ombelichi che si immergono verso l'interno. Gli "outies" sporgenti possono essere trovati su circa il 10% della popolazione. Sono comuni quanto il mancino.

Una teoria di vecchia data, o racconto di vecchie mogli, "incolpa" le tecniche dei medici per la creazione di outies. Ma non ci sono prove che il taglio del cordone ombelicale in un certo modo, o di una certa lunghezza, risulti in un outie. Il fattore determinante più probabile è la quantità di spazio tra la pelle e la parete muscolare addominale, secondo questo chirurgo plastico. Cioè, se hai spazio per nidificare un innato, lo farai. Se non lo fai, non lo farai.

Le donne incinte sanno che un innato può temporaneamente diventare un outie man mano che i loro addomi crescono e gli ombelichi saltano fuori. Tutto questo è normale.


Detto questo, gli innati sembrano essere l'ombelico più desiderabile. La chirurgia estetica per trasformare un outie in un innato è comune. (Innie in un outie, non così tanto.) Nota: nel caso ve lo steste chiedendo, le persone innie non vivono vite più felici, guadagnano più soldi o ottengono posti migliori Hamilton.

Quindi quando è un ombelico non normale?

Ernia ombelicale

Se l'ombelico di un bambino sporge improvvisamente quando il bambino ride, non è il suo piccolo amico che spunta per vedere cosa c'è di così divertente. Può essere un'ernia ombelicale. Le ernie ombelicali si verificano quando la parete dello stomaco non riesce a svilupparsi completamente attorno al cordone ombelicale. L'ernia si gonfia quando il bambino piange, ride, starnutisce, fa la cacca o esercita una pressione sull'addome. La maggior parte delle ernie ombelicali guarisce da sola perché i bambini sono meravigliosamente resistenti. Ma se non lo fanno, un semplice intervento chirurgico può correggere il problema.

Perdita fecale o mestruale

Sì, avete letto bene. È possibile che le feci o il sangue mestruale escano da un ombelico. Una fistola ombelicale, un passaggio sviluppato in modo anomalo tra l'intestino e l'ombelico, può causare la fuoriuscita di materia fecale dall'ombelico. Inutile dire che se la cacca esce dall'ombelico, dovresti consultare un medico.


E solo per le donne, rari casi di endometriosi possono far sì che alcune donne abbiano i loro periodi nei loro ombelichi. Fanno un tampone per quello? No, no, non lo fanno.

L'endometriosi è la crescita anormale dell'endometrio (tessuto di rivestimento uterino) in luoghi che non sono l'utero. Il tessuto può finire nella vescica, nel fegato, nell'intestino e in altri luoghi. Chi ha detto che è più probabile che le donne chiedano indicazioni non ha mai incontrato un endometrio.

Non importa quanto sia perso, l'endometrio può ancora sentire il richiamo della sirena degli ormoni mestruali e agirà di conseguenza. Quindi, durante il ciclo mestruale, rimuoverà le cellule come al solito. E se quelle cellule si trovano all'interno dell'ombelico, l'unica via d'uscita del sangue è attraverso l'ombelico.

Le perdite fecali e mestruali non sono pericolose per la vita, di per sé, ma non sono nemmeno qualcosa da ignorare. Se si verificano questi problemi, consultare il medico.

Infezioni

Le infezioni da ombelico di varietà da giardino non sono neanche lontanamente interessanti come la cacca o le mestruazioni dell'ombelico. Le cause più comuni di infezioni all'ombelico sono i piercing e la scarsa igiene.

I sintomi dell'infezione sono ciò che ti aspetteresti: dolore o tenerezza, arrossamento e gonfiore, a volte accompagnati da secrezione e cattivo odore. Per quelli di noi che sono orgogliosi dei nostri innati, ha un prezzo: l'ambiente buio e caldo è il luogo perfetto per la crescita dei batteri o per l'infezione del lievito. Per ulteriori informazioni su tutto ciò che può accadere sbagliato con gli ombelichi e cosa fare al riguardo, vai qui.

4 fatti davvero strani sull'ombelico

Probabilmente non hai mai dedicato così tanto tempo a pensare agli ombelichi, quindi perché fermarti ora? Ecco alcuni fatti davvero strani per deliziare i tuoi amici alla tua prossima cena.

1. Il tuo corpo potrebbe dire "no way" al tuo nuovo piercing

Se hai mai fatto inorridire tua madre tornando a casa con un piercing all'ombelico, sappi che potrebbe non durare. Alcuni corpi vedono gli oggetti estranei come intrusi e li sputano letteralmente fuori. Quando ciò accade, nuove cellule iniziano a crescere dietro il piercing, spingendolo lentamente più vicino alla superficie della pelle, finché una mattina, ti svegli e il tuo grazioso anello del ventre si trova sopra il tuo stomaco. Non c'è niente di peggio che avere il proprio corpo d'accordo con tua madre!

2. La maggior parte dei pelucchi dell'ombelico è blu

Perché? Perché i jeans. Pensaci. Inoltre, il blu è il colore di abbigliamento più comune. Questo è anche il motivo per cui la lanugine dell'asciugatrice è solitamente bluastra.

3. Il tuo ombelico è una zona erogena

Anche se l'ombelico è solo una cicatrice, l'area ha molte terminazioni nervose, rendendola solleticante, sensibile e, se sei come Madonna, un bottone dell'amore che spara il sesso formicolio lungo la colonna vertebrale. Se può essere leccato, immerso, sorseggiato o gocciolato, qualcuno lo ha messo in un ombelico durante il tempo sexy. Sei qualcuno tu? Puoi dircelo.

4. Alcune persone non hanno i tipici ombelichi

Quando si è all'interno dell'utero, alcuni problemi di sviluppo con la vescica, il tratto intestinale e la parete della pancia possono lasciare una persona senza un tipico ombelico. Spesso queste persone sceglieranno la chirurgia plastica quando saranno più grandi. Alcune persone, come la super modella Karolina Kurkova, hanno ciò che può essere descritto solo come intermedio. A causa della sua mancanza di innato o intimo, le sue foto a volte vengono ritoccate per creare l'aspetto di un ombelico.

Da asporto: tutto abbottonato

A meno che il tuo ombelico non sia malato, ferito o che fa la cacca, è completamente normale. E anche tutto quello che vuoi farci è normale. Se hai un'uscita, ma vuoi un innato, fallo. C'è un intervento chirurgico per questo. Nessuno può dirti cosa ti rende felice. Se vuoi perforarlo o tatuarlo, fantastico! Assicurati solo di tenerlo pulito e asciutto.

Seleziona Amministrazione

I 10 più grandi miti dell'alimentazione "alternativa"

I 10 più grandi miti dell'alimentazione "alternativa"

La nutrizione colpice tutti e ci ono molti approcci e convinzioni u ciò che è meglio.Anche con prove a otegno, i profeioniti tradizionali e alternativi peo non ono d'accordo ulle miglior...
Cosa sta causando le mie dita fredde?

Cosa sta causando le mie dita fredde?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Per proteggeri dal congelamento, la...