Il metocarbamolo è un narcotico? 11 Domande frequenti su dosaggio, dipendenza e altro
Contenuto
- Che cos'è il metocarbamolo?
- A cosa serve?
- È usato per gli animali?
- Può essere usato per trattare il ritiro di oppiacei?
- Qual è il dosaggio tipico?
- Causa effetti collaterali?
- Interagisce con altri farmaci?
- Ci sono altri rischi o avvertenze?
- È avvincente?
- Il sovradosaggio è possibile?
- Se sospetti un sovradosaggio
- La linea di fondo
Che cos'è il metocarbamolo?
Il metocarbamolo non è un narcotico. È un depressore del sistema nervoso centrale (SNC) e un rilassante muscolare usato per trattare spasmi muscolari, tensione e dolore. Può essere scambiato per un narcotico a causa di effetti collaterali come sonnolenza e vertigini, che possono sembrare una droga "alta".
Continua a leggere per saperne di più sui suoi usi, dosaggio ed effetti collaterali.
A cosa serve?
Il metocarbamolo viene utilizzato per alleviare il dolore (acuto) e la rigidità a breve termine causati da lesioni. Ciò include tensioni, distorsioni e fratture.
Può essere prescritto insieme alla terapia fisica o ad altre forme di trattamento.
Il metocarbamolo è venduto in compresse, comprese le versioni generiche e di marca (Robaxin). È disponibile solo con prescrizione medica.
In ambito clinico, può essere somministrato per via endovenosa (IV).
È usato per gli animali?
Il metocarbamolo è anche usato per trattare lesioni muscolari e infiammazioni negli animali. Può anche essere utile per il trattamento di convulsioni e spasmi muscolari associati all'ingestione di una sostanza tossica in cani e gatti.
È disponibile solo attraverso una prescrizione di un veterinario.
Può essere usato per trattare il ritiro di oppiacei?
Il metocarbamolo è considerato un farmaco supplementare nel trattamento dell'astinenza da oppiacei o oppiacei. Cura i sintomi specifici, come crampi muscolari e spasmi.
Può essere assunto insieme a Suboxone, un farmaco combinato efficace nel trattamento della dipendenza da oppioidi.
Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di metocarbamolo o altri farmaci ausiliari non ha alcun impatto sugli esiti del trattamento.
Inoltre, sebbene esistano segnalazioni aneddotiche, non ci sono ricerche recenti che valutano l'efficacia dell'uso del solo metocarbamolo per il trattamento dell'astinenza da oppioidi.
Qual è il dosaggio tipico?
Il dosaggio del metocarbamolo dipende da una varietà di fattori. Dovresti sempre seguire le istruzioni del tuo medico quando assumi questo farmaco.
Il metocarbamolo è disponibile in compresse da 500 e 750 milligrammi (mg). Per gli adulti con rigidità muscolare, il dosaggio tipico è di 1.500 mg, quattro volte al giorno. Sono tre compresse da 500 mg quattro volte al giorno o due compresse da 750 mg quattro volte al giorno.
La ricerca che valuta gli effetti del metocarbamolo nei bambini di età inferiore a 16 anni è limitata. Se a tuo figlio è stato prescritto metocarbamolo, segui le istruzioni di dosaggio del medico.
Causa effetti collaterali?
Alcuni degli effetti collaterali più comuni del metocarbamolo orale includono:
- vertigini
- sonnolenza
- stordimento
- visione offuscata
- mal di testa
- febbre
- nausea
Alcuni di questi effetti collaterali sono simili a quelli di alcuni farmaci antidolorifici.
Interagisce con altri farmaci?
Il metocarbamolo può interagire con altre sostanze nel tuo sistema:
- Può limitare l'efficacia del piridostigmina bromuro, un farmaco usato per trattare la miastenia grave.
- Il metocarbamolo può anche aumentare la sonnolenza e altri effetti sedativi se assunto con altri depressivi del SNC. Questi includono:
- antidolorifici e narcotici
- farmaci per la tosse e il raffreddore
- farmaci allergia (antistaminici)
- barbiturici
- sedativi
- farmaci anti-ansia
- farmaci antigelo
- tranquillanti
- sonniferi
- anestetici
- alcool
- marijuana
- sostanze illecite
Fai un elenco per condividere con il tuo medico o farmacista tutte le sostanze che assumi. Assicurati di includere farmaci da banco e da prescrizione, nonché vitamine, integratori e prodotti a base di erbe.
Ci sono altri rischi o avvertenze?
Le compresse di metocarbamolo contengono ingredienti inattivi. Dovresti sempre informare il tuo medico di eventuali allergie o altre condizioni sottostanti che hai.
Condizioni mediche come malattie renali o epatiche possono influenzare il metabolismo del metocarbamolo. Come accennato, il metocarbamolo può limitare l'efficacia dei farmaci assunti per la miastenia grave.
Il metocarbamolo può causare effetti collaterali che rendono pericoloso guidare o usare macchinari, specialmente se combinato con alcol o marijuana.
Gli anziani potrebbero essere più sensibili agli effetti collaterali del metocarbamolo.
Non dovresti assumere metocarbamolo se sei incinta o stai cercando di rimanere incinta.
Non è noto se il metocarbamolo influisce sul latte materno umano. I test indicano che è presente nel latte animale, quindi sii cauto e parla con un medico prima di allattare.
È avvincente?
Il metocarbamolo non crea dipendenza se usato secondo le istruzioni di un medico. A dosi più elevate, ha aumentato il potenziale di abuso, soprattutto tra le persone che hanno una storia di abuso di stupefacenti.
Tuttavia, il metocarbamolo non ha le stesse proprietà di un narcotico:
- Non allevia il dolore generalizzato.
- Non produce un senso di euforia o un "alto".
Dosi più elevate comportano anche un aumentato rischio di effetti collaterali indesiderati, tra cui sonnolenza e vertigini. Date queste caratteristiche, ha un potenziale relativamente basso di abuso.
Il sovradosaggio è possibile?
È possibile overdose di metocarbamolo. I rapporti suggeriscono che il sovradosaggio è più probabile quando il metocarbamolo viene usato insieme all'alcol o ad altri farmaci sedativi.
I segni di sovradosaggio includono:
- sonnolenza grave
- vertigini gravi
- perdita di conoscenza
- sudorazione
- respirazione difficoltosa
- tremante su un lato del corpo
- convulsioni
Se sospetti un sovradosaggio
- Se tu o qualcuno che conosci potresti aver sovradosato, cerca immediatamente l'assistenza di emergenza. Non aspettare che i sintomi peggiorino. Se sei negli Stati Uniti, chiama il 911 o il controllo del veleno al numero 800-222-1222. Altrimenti, chiama il tuo numero di emergenza locale.
- Rimani in linea e attendi le istruzioni. Se possibile, tenere a portata di mano le seguenti informazioni da comunicare alla persona al telefono:
- • l'età, l'altezza e il peso della persona
- • l'importo prelevato
- • quanto tempo è trascorso dall'ultima dose
- • se la persona ha recentemente assunto farmaci o altri farmaci, integratori, erbe o alcol
- • se la persona ha delle condizioni mediche di base
- Cerca di rimanere calmo e mantieni la persona sveglia mentre aspetti il personale di emergenza. Non cercare di farli vomitare a meno che un professionista non te lo dica.
- Puoi anche ricevere assistenza da questo strumento online dall'American Association of Poison Control Centers.
La linea di fondo
Il metocarbamolo non è un narcotico, sebbene alcuni dei suoi effetti siano simili a quelli dei narcotici. A differenza dei narcotici, il metocarbamolo non crea dipendenza.
Dovresti parlare con un medico o un altro operatore sanitario se manifesti effetti collaterali insoliti o gravi durante l'assunzione di metocarbamolo.
Se usi metocarbamolo a scopo ricreativo, informi il medico. Ciò consente loro di monitorare la salute generale e aiutare a prevenire gravi effetti collaterali o interazioni farmacologiche.