Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Gennaio 2025
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

TikTok è pieno zeppo di insoliti consigli sulla salute, inclusi molti che sembrano... discutibili. Ora, ce n'è uno nuovo da mettere sul tuo radar: le persone si stanno mettendo l'aglio nel naso.

Diverse persone sono diventate virali su TikTok dopo aver letteralmente infilato l'aglio nel naso per cercare di alleviare l'afa. Uno è TikTokker @rozalinekatherine, che ha accumulato 127.000 Mi piace su un video che accompagna le persone attraverso la sua esperienza. "Ho visto su TikTok se metti l'aglio nel naso, sblocca i seni nasali", ha scritto nel suo video. Cue Rozaline mettendo uno spicchio d'aglio in ciascuna narice.

Rozaline ha detto di aver aspettato dai 10 ai 15 minuti prima di estrarre i chiodi di garofano. Si è protesa in avanti nel video e il muco le è uscito dal naso. "Funziona!!!" lei scrisse.

@@rozalinekatherine

Le persone erano decisamente interessate ai commenti. "Sì, grazie, lo sto facendo", ha scritto uno. Ma alcuni erano dubbiosi. "Sento che questo accade a chiunque abbia il naso che cola e gli impedisce di uscire per un po'", ha detto un altro.


Hannah Milligan ha anche provato l'hack su TikTok, condividendo il video di se stessa che versa un bicchiere di vino mentre si fa infilare dell'aglio nel naso. E, secondo Milligan... non è successo niente dopo 20 minuti. "Pronto per i seni da versare ma non schifo", ha scritto. (Correlato: la clorofilla liquida è di tendenza su TikTok - Vale la pena provare?)

@@hannahmilligan03

Ma che funzioni o meno, mettere l'aglio nel naso è anche sicuro? Ecco cosa pensano i medici dell'ultima tendenza di TikTok.

Aspetta, perché le persone si mettono l'aglio nel naso?

Sembra essere un tentativo di sbloccare i seni chiusi. Nessuno lo ha spiegato esplicitamente su TikToks, ma ci sono segnalazioni online di persone che lo fanno perché l'aglio ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali. Alcune persone - inclusa l'attrice Busy Philipps - hanno usato un risciacquo nasale all'aglio fai-da-te per cercare di liberare i loro seni.

È sicuro mettere l'aglio nel naso?

Questo è un duro "no" da parte dei medici. Un grande potenziale problema è l'irritazione, afferma Neil Bhattacharyya, M.D., otorinolaringoiatra (medico dell'orecchio, del naso e della gola) e chirurgo presso Mass Eye and Ear.


"Se lo fai abbastanza, il corpo inizierà a reagire agli oli e alle sostanze chimiche nell'aglio e causerà dermatiti da contatto nel naso", dice. La dermatite da contatto, nel caso in cui non si abbia familiarità, è una condizione della pelle che può presentarsi come prurito, eruzioni cutanee e persino vesciche, secondo l'American Academy of Dermatology. Fondamentalmente, non è qualcosa che vuoi nel tuo naso.

Puoi persino irritarti dopo un solo utilizzo, afferma il dott. Bhattacharyya. "Alcuni spicchi d'aglio sono davvero forti, e se perdi abbastanza sostanze chimiche e oli nel tuo naso, lo irriterà sicuramente", dice.

C'è anche questo da considerare: potresti non essere in grado di recuperare l'aglio. "Non metterei spicchi o pezzi d'aglio interi nel naso, poiché può rimanere bloccato ed esacerbare il blocco e la congestione", afferma Purvi Parikh, M.D., un allergologo e immunologo con Allergy & Asthma Network.

Mettere l'aglio lassù può persino innescare un'infiammazione al naso che può portare a Di più problemi, afferma Omid Mehdizadeh, MD, otorinolaringoiatra e laringologo presso il Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, in California. "Non solo ha il potenziale per marcire o causare un'ostruzione nasale, ma può indurre un episodio di sinusite [aka un sinusite]", dice.


Cordiali saluti: potresti ottenere una sorta di reazione apparentemente soddisfacente di drenaggio del muco se ti infili l'aglio nel naso, ma il dottor Bhattacharyya dice che non è quello che pensi. "L'aglio ha un odore forte e, quando inizia a irritare il naso, avrai sicuramente un po' di drenaggio del muco", dice. "Potresti pensare 'Wow, qualcosa si sta mobilitando' ma in realtà stai solo reagendo al composto". Il Dr. Bhattacharyya dice che emana un "falso senso" che stai ricevendo sollievo.

Per quanto riguarda quelle affermazioni che questo può aiutare a ridurre l'infiammazione nel naso, il dottor Parikh afferma che il verdetto è ancora fuori. Mentre l'aglio schiacciato può rilasciare un composto chiamato allicina che può agire come antimicrobico e può essere antinfiammatorio, "mancano prove forti" per mettere effettivamente la roba nel naso, dice. Il dottor Mehdizadeh è d'accordo. "Non ci sono prove sufficienti", dice. (Correlato: i sorprendenti benefici per la salute dell'aglio)

FWIW, il dottor Bhattacharyya non è scioccato dal fatto che le persone lo stiano facendo. "Faccio pratica da 23 anni e le persone vengono sempre con cose strane che hanno nel naso", dice.

Cos'altro puoi fare per combattere la congestione nasale?

Fortunatamente, non è necessario scegliere tra infilarsi l'aglio nel naso e non fare nulla: ci sono altre opzioni. Se stai lottando con il soffocamento, il Dr. Bhattacharyya consiglia di provare uno spray steroide nasale da banco come Flonase o Nasacort e un antistaminico orale come Zyrtec o Claritin. A differenza degli spicchi d'aglio nel naso, "questi sono studiati, approvati e sicuri", dice. (Correlato: è un raffreddore o allergie?)

Se davvero vuoi provare l'aglio per la congestione nasale, il dottor Parikh dice che puoi schiacciarlo, metterlo in acqua bollente e inalare il vapore da una distanza di sicurezza. (Il vapore di per sé può essere utile per le infezioni del seno e la congestione.) Ma, ancora una volta, sottolinea, questa tattica non è supportata da studi approfonditi.

Se hai provato i farmaci da banco e ancora non ottieni sollievo, è il momento di consultare uno specialista o allergologo dell'orecchio, del naso e della gola. Possono aiutarti a capire cosa c'è dietro la tua rigidità e consigliare un piano personalizzato per aiutarti a ottenere sollievo - senza aglio.

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Le smagliature sulle spalle sono normali?

Le smagliature sulle spalle sono normali?

Le magliature ono molto comuni. e hai magliature ulle palle, potreti avere magliature anche in altri luoghi. ono un egno di rapida crecita e talvolta puoi prevenirli.Le magliature i verificano da una ...
Etanercept, soluzione iniettabile

Etanercept, soluzione iniettabile

La oluzione iniettabile di Etanercept è diponibile come farmaco di marca. Non è diponibile come farmaco generico. Marchi: Enbrel, Erelzi.Etanercept i preenta olo otto forma di oluzione iniet...