Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La crema di formaggio è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione
La crema di formaggio è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione

Contenuto

La crema di formaggio è un formaggio a pasta molle con una consistenza liscia.

Ha un sapore delicato ed è una diffusione popolare per pane, cracker e bagel.

Questo articolo spiega tutto ciò che c'è da sapere sul formaggio cremoso, inclusi nutrimento, benefici per la salute e aspetti negativi.

Com'è fatto

La crema di formaggio è tipicamente ottenuta dalla panna ma può anche essere prodotta con una combinazione di panna e latte (1).

Innanzitutto, la crema viene trattata termicamente mediante pastorizzazione per uccidere eventuali microrganismi potenzialmente pericolosi. Quindi, vengono introdotti batteri dell'acido lattico, rendendo il formaggio leggermente acido (2).

Da lì, le gocce di grasso della crema vengono suddivise in gocce più piccole e più uniformi, creando un prodotto liscio (1, 3).


Additivi come la gomma di carruba e la carragenina addensano il formaggio. Infine, un enzima della coagulazione - derivato da una fonte vegetale o animale - è incluso per migliorare la fermezza (3, 4, 5).

Negli Stati Uniti, la crema di formaggio deve contenere almeno il 33% di grassi e contenere meno del 55% di umidità in peso. Tuttavia, in alcuni paesi, potrebbe essere necessario un contenuto di grassi più elevato (3, 5).

Sommario

La crema di formaggio è composta da crema o una combinazione di crema e latte. Diventa leggermente acido dall'aggiunta di batteri lattici.

Nutrizione

Sono disponibili per l'acquisto molti tipi di crema di formaggio, compresi quelli normali, a doppia panna, montati e aromatizzati.

Pertanto, il suo profilo nutrizionale dipende dal prodotto e dalla marca specifici.

In generale, 1 oncia (28 grammi) di crema di formaggio normale fornisce (6):

  • calorie: 99
  • Proteina: 2 grammi
  • Grasso: 10 grammi
  • Carboidrati: 2 grammi
  • Fibra: 0 grammi
  • Vitamina A: 10% del valore giornaliero (DV)
  • Riboflavina (vitamina B2): 5% del DV

La crema di formaggio è ricca di grassi e contiene una piccola quantità di carboidrati e proteine. È una buona fonte di vitamina A e contribuisce alla riboflavina (vitamina B2).


La crema di formaggio montata contiene meno grassi e meno calorie per porzione (6).

Sommario

La crema di formaggio è ricca di grassi e una buona fonte di vitamina A e riboflavina.

Benefici

Oltre ad essere una crema gustosa, la crema di formaggio ha alcuni benefici per la salute.

Buona fonte di vitamina A

La crema di formaggio contiene una quantità significativa di vitamina A.

Solo 1 oncia (28 grammi) contiene 87 mg di vitamina A, che è il 10% del DV (6). Questa vitamina è liposolubile e particolarmente importante per la vista (7).

Supporta anche il sistema immunitario e aiuta a proteggere l'integrità di molti tessuti, come pelle, polmoni e intestino (8).

Fornisce antiossidanti

La crema di formaggio è una fonte di numerosi antiossidanti che difendono il tuo corpo dalle molecole instabili chiamate radicali liberi. Quando i livelli di radicali liberi diventano troppo alti nel tuo corpo, può portare a danni cellulari.


La crema di formaggio contiene piccole quantità di antiossidanti carotenoidi, tra cui luteina e zeaxantina, che sono particolarmente importanti per la salute degli occhi (6, 9, 10, 11).

Può avere effetti probiotici

La crema di formaggio viene prodotta utilizzando una coltura di partenza da batteri lattici.

Alcuni di questi ceppi di batteri sono probiotici, che sono batteri amici che offrono benefici per la salute (12).

Ad esempio, alcuni Lactobacillus le specie supportano il sistema immunitario riducendo la risposta infiammatoria, mentre altre specie stimolano il sistema immunitario quando sono esposte alle infezioni (12, 13, 14).

In uno studio di 8 settimane, i topi che hanno mangiato Lactococcus chungangensis la crema di formaggio ha mostrato livelli aumentati di acidi grassi a catena corta benefici e un profilo batterico migliorato nelle loro feci (15).

Gli acidi grassi a catena corta sono la principale fonte di energia per le cellule del colon. Riducono anche l'infiammazione nel tuo corpo, che può essere utile per le persone con alcuni disturbi infiammatori (16, 17).

Questi risultati sono promettenti, ma sono necessari studi sull'uomo.

Poiché il riscaldamento uccide i probiotici, cerca la crema di formaggio con un'etichetta "colture vive e attive", il che significa che il prodotto vanta probiotici viventi.

Basso contenuto di lattosio

Il lattosio è un tipo di zucchero presente nei prodotti lattiero-caseari come latte, formaggio e yogurt.

Tuttavia, alcune persone non sono in grado di digerire questo zucchero. Questa condizione è chiamata intolleranza al lattosio, che può causare sintomi come gonfiore, gas e diarrea (18).

Le persone con questa condizione dovrebbero limitare o evitare i latticini.

Tuttavia, la ricerca mostra che la maggior parte delle persone con intolleranza al lattosio può tollerare piccole quantità fino a 12 grammi di lattosio per pasto (18).

Poiché la crema di formaggio contiene meno di 2 grammi di lattosio per oncia (28 grammi), le persone con intolleranza al lattosio potrebbero non avere problemi con esso (6).

Sommario

La crema di formaggio è un'ottima fonte di vitamina A, povera di lattosio e una buona fonte di antiossidanti. Potrebbe anche avere effetti probiotici.

Possibili aspetti negativi

Nonostante i suoi benefici per la salute, la crema di formaggio può avere alcuni aspetti negativi.

Basso contenuto di proteine

La crema di formaggio contiene una piccola quantità di proteine, con una tipica porzione da 1 oncia (28 grammi) che fornisce meno di 2 grammi. Questo è significativamente inferiore rispetto a molte altre forme di formaggio a pasta molle, tra cui il formaggio brie e di capra (6, 19, 20).

Le proteine ​​sono essenziali per mantenere la massa muscolare e la forza. Ti aiuta anche a sentirti pieno dopo i pasti (21, 22).

Pertanto, dovresti mangiare molte altre buone fonti di proteine, come carne, pesce, uova, fagioli, lenticchie e altri alimenti caseari.

Breve durata

La crema di formaggio ha una durata relativamente breve.

Fattori come la lavorazione, l'imballaggio e lo stoccaggio influiscono sulla durata della conservazione.

Sebbene la pastorizzazione uccida microrganismi pericolosi, il suo elevato contenuto di acqua presenta ancora un rischio di contaminazione microbica (23).

In generale, la crema di formaggio dovrebbe essere consumata entro 2 settimane dall'apertura e conservata in frigorifero (24).

Per ridurre la crescita microbica, stenderlo con un coltello pulito e richiudere sempre la confezione. La crema di formaggio dovrebbe essere finita entro la data di scadenza e scartata se noti un odore o una muffa insoliti (23).

Sommario

Il formaggio cremoso ha poche proteine ​​e deve essere consumato entro 2 settimane dall'apertura.

Un ingrediente versatile

La crema di formaggio è estremamente versatile.

La sua consistenza cremosa lo rende un ingrediente popolare in entrambi i piatti dolci e salati. Utilizzato principalmente come crema per bagel, cracker e toast, viene aggiunto anche ai ripieni per sandwich o patate al forno, nonché alle salse cremose (1, 3).

Può anche essere abbinato al salmone affumicato come delizioso spuntino o antipasto.

Inoltre, è popolare per le cheesecake e altri dessert come brownies e biscotti (1).

Sommario

La crema di formaggio è una diffusione popolare che viene utilizzata anche nei prodotti da forno, come le cheesecakes.

La linea di fondo

La crema di formaggio è una crema da latte versatile.

È una buona fonte di vitamina A e non fornisce molto lattosio. Tuttavia, è povero di proteine ​​e ricco di grassi e calorie, quindi è meglio usarlo con moderazione.

In particolare, versioni come la panna montata hanno un basso contenuto di grassi e calorie.

Popolare Sul Sito

Esercizi per i tergicristalli: istruzioni, vantaggi e altro

Esercizi per i tergicristalli: istruzioni, vantaggi e altro

tai per pulire il pavimento con queto eercizio, letteralmente. I tergicritalli ono un eercizio tratto dall'etremamente impegnativo "allenamento 300". È ciò che l'allenatore...
Posso mangiare l'anguria se ho il diabete?

Posso mangiare l'anguria se ho il diabete?

Le baiL'anguria è in genere uno dei preferiti dell'etate. Anche e potreti voler preparare un po 'di dolcezza ad ogni pato o renderlo il tuo puntino etivo preferito, è importante...