Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Impianti dentali vs. Ponte dentale – Confronto ©
Video: Impianti dentali vs. Ponte dentale – Confronto ©

Contenuto

Che cos'è un ponte dentale?

Se hai denti mancanti, il tuo dentista può colmare o colmare le lacune del tuo sorriso con i ponti dentali. Un ponte dentale è un dente falso (chiamato pontic) che viene tenuto in posizione dai denti del moncone su entrambi i lati della fessura. Sebbene gli elementi intermedi possano essere realizzati con una varietà di materiali come l'oro, in genere sono realizzati in porcellana per integrarsi esteticamente con i denti naturali.

Tipi di ponti dentali

Esistono quattro tipi principali di ponti dentali:

  • tradizionale
  • mensola
  • Maryland
  • supportata da impianti

Ponte dentale tradizionale

Un ponte dentale tradizionale consiste in un dente o denti falsi tenuti in posizione da corone dentali che sono state cementate su ciascuno dei denti del moncone. Un ponte tradizionale è il tipo più popolare di ponte dentale e può essere utilizzato quando si hanno denti naturali su entrambi i lati della fessura creata dal dente mancante.


Ponte dentale a sbalzo

Sebbene simile a un ponte tradizionale, il ponte di un ponte dentale a sbalzo è tenuto in posizione da una corona dentale che è cementata su un solo dente di moncone. Per un ponte a sbalzo, è necessario solo un dente naturale vicino alla fessura del dente mancante.

Maryland ponte dentale

Simile a un ponte tradizionale, i ponti dentali del Maryland impiegano due denti di moncone naturali, uno su ciascun lato della fessura. Tuttavia, mentre un ponte tradizionale utilizza corone dentali sui denti del moncone, un ponte del Maryland utilizza una struttura di metallo o porcellana che è incollata sulla parte posteriore dei denti del moncone.

Come un ponte tradizionale, un ponte del Maryland può essere utilizzato solo quando si ha un dente naturale su ciascun lato dello spazio causato dal dente o dai denti mancanti.

Ponte dentale supportato da impianto

Come suggerisce il nome, i ponti supportati da impianti utilizzano impianti dentali rispetto a corone o strutture. Tipicamente, un impianto viene posizionato chirurgicamente per ogni dente mancante e questi impianti mantengono il ponte in posizione. Se non è possibile un impianto per ogni dente mancante, il ponte potrebbe avere un ponte sospeso tra due corone supportate da impianto.


Considerato il sistema più forte e più stabile, un ponte supportato da impianto richiede comunemente due interventi chirurgici:

  • uno per incorporare gli impianti nella mascella
  • un secondo intervento chirurgico per posizionare il ponte

Possono essere necessari alcuni mesi per completare completamente la procedura.

Quanto costa un ponte dentale?

Esistono molte variabili che possono influire sul prezzo, tra cui:

  • numero di denti necessari per colmare il vuoto
  • materiali utilizzati, come resina composita, zirconia o lega metallica ricoperta di resina
  • complessità / difficoltà del posizionamento
  • trattamenti aggiuntivi per altri problemi dentali, come le malattie gengivali
  • posizione geografica

I costi dipendono anche dal tipo di bridge selezionato:

  • I ponti tradizionali o a sbalzo costano in genere $ 2.000 - $ 5.000 per un elemento intermedio e una corona per ciascun dente del moncone.
  • I ponti del Maryland costano in genere $ 1.500 - $ 2.500 per un elemento intermedio con la struttura, o le ali, attaccate ai denti del moncone.
  • Un ponte supportato da impianto potrebbe costare $ 5.000 - $ 15.000 per un ponte con due impianti dentali che coprono tre o quattro denti.

Ponte dentale vs. impianto dentale

Molti piani di assicurazione dentale coprono i ponti e molti ora coprono anche gli impianti. Potrebbe essere necessario sostituire un ponte dentale ogni 5-15 anni, a seconda delle cure adeguate, mentre gli impianti sono considerati una soluzione permanente. Esistono fattori che possono ridurre la durata di tutti i tipi di ponti, compresi gli impianti, come l'igiene dentale.


Perché ho bisogno di un ponte dentale?

Quando hai un dente mancante o denti mancanti, può interessarti in diversi modi. Un ponte dentale può affrontare tali cambiamenti, tra cui:

  • ripristinando il tuo sorriso
  • ripristinando la capacità di masticare correttamente
  • ripristinando il tuo discorso e la pronuncia
  • mantenendo la forma del tuo viso
  • ri-regolare il morso per distribuire correttamente la forza quando si mastica
  • impedendo ai denti rimanenti di spostarsi dalla posizione corretta

prospettiva

Se ti manca un dente o un numero di denti, hai diverse opzioni di sostituzione da discutere con il tuo dentista. Ci sono molti vantaggi nell'uso dei ponti dentali e ci sono molti fattori - compresi i costi - che dovresti considerare prima di prendere una decisione.

Assicurati Di Guardare

Influenza H1N1 (influenza suina)

Influenza H1N1 (influenza suina)

Il viru H1N1 (influenza uina) è un'infezione del na o, della gola e dei polmoni. È cau ato dal viru dell'influenza H1N1.Forme precedenti del viru H1N1 ono tate trovate nei uini ( uin...
Disfunzione dei gangli della base

Disfunzione dei gangli della base

La di funzione dei gangli della ba e è un problema delle trutture cerebrali profonde che aiutano a iniziare e controllare il movimento.Le condizioni che cau ano le ioni al cervello po ono dannegg...