Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
La disforia di genere
Video: La disforia di genere

La disforia di genere è il termine per un profondo senso di disagio e angoscia che può verificarsi quando il tuo sesso biologico non corrisponde alla tua identità di genere. In passato, questo era chiamato disturbo dell'identità di genere. Ad esempio, potresti essere assegnato alla nascita come genere femminile, ma senti un profondo senso interiore di essere maschio. In alcune persone, questa mancata corrispondenza può causare gravi disagi, ansia, depressione e altre condizioni di salute mentale.

L'identità di genere è il modo in cui ti senti e ti identifichi, può essere femminile, maschile o entrambi. Il genere è tipicamente assegnato alla nascita, sulla base di un bambino che ha l'aspetto esteriore (organi genitali) di un maschio o di una femmina secondo un costrutto sociale di un sistema binario di due sessi (maschio o femmina).

Se la tua identità di genere corrisponde al genere che ti è stato assegnato alla nascita, questo si chiama cisgender. Ad esempio, se sei nato biologicamente come maschio e ti identifichi come uomo, sei un uomo cisgender.

Transgender si riferisce all'identificazione come genere diverso dal genere biologico assegnato quando sei nato. Ad esempio, se sei nato biologicamente femmina e ti è stato assegnato un genere femminile, ma senti un profondo senso interiore di essere un uomo, sei un uomo transgender.


Alcune persone esprimono il loro genere in modi che non rientrano nelle tradizionali norme sociali binarie di genere maschile o femminile. Questo è chiamato non binario, di genere non conforme, genderqueer o espansivo di genere. In generale, la maggior parte delle persone transgender non si identifica come non binaria.

È importante ricordare che l'ansia che le persone transgender possono provare a causa di un corpo del genere sbagliato è profondamente angosciante. Di conseguenza, la comunità transgender ha un tasso più elevato di problemi di salute mentale e rischio di tentato suicidio.

Nessuno sa esattamente cosa causa la disforia di genere. Alcuni esperti ritengono che possano essere coinvolti ormoni nell'utero, geni e fattori culturali e ambientali.

Bambini e adulti possono sperimentare la disforia di genere. I sintomi variano a seconda dell'età di una persona, ma la maggior parte delle persone desidera vivere in un modo che corrisponda alla propria identità di genere. Da adulto, potresti aver provato questi sentimenti fin dalla giovane età.

I bambini possono:

  • Insisti che sono dell'altro genere
  • Voglio fortemente essere l'altro genere
  • Vuoi vestirti con gli abiti tipicamente usati da un altro genere e resistere a indossare abiti associati al loro genere biologico
  • Preferisco recitare i ruoli convenzionali dell'altro genere nel gioco o nella fantasia
  • Preferisci giocattoli e attività convenzionalmente pensati come dell'altro genere
  • Preferisco fortemente giocare con bambini dell'altro sesso
  • Prova una forte antipatia per i loro genitali
  • Vuoi avere le caratteristiche fisiche dell'altro genere

Gli adulti possono:


  • Desidera fortemente essere l'altro genere (o un genere diverso da quello che gli è stato assegnato alla nascita)
  • Vuoi avere le caratteristiche fisiche e sessuali dell'altro genere
  • Vuoi liberarti dei propri genitali
  • Vuoi essere trattato come l'altro sesso
  • Vuoi essere indirizzato come l'altro genere (pronomi)
  • Sentire e reagire fortemente in modi associati all'altro genere

Il dolore emotivo e l'angoscia della disforia di genere possono interferire con la scuola, il lavoro, la vita sociale, la pratica religiosa o altre aree della vita. Le persone con disforia di genere possono diventare ansiose, depresse e, in molti casi, persino suicide.

È molto importante che le persone con disforia di genere ricevano supporto psicologico e sociale e comprensione da parte di professionisti medici. Quando si sceglie un operatore sanitario, cercare persone formate per identificare e lavorare con persone con disforia di genere.

Per fare una diagnosi, il tuo medico prenderà la tua storia medica e, in alcuni casi, effettuerà una valutazione psichiatrica completa. La disforia di genere viene diagnosticata se si hanno due o più sintomi da almeno 6 mesi.


L'obiettivo principale del trattamento è aiutarti a superare il disagio che potresti provare. Puoi scegliere il livello di trattamento che ti aiuta a sentirti più a tuo agio. Questo può includere l'aiutarti a passare al genere con cui ti identifichi.

Il trattamento per la disforia di genere è individualizzato e può includere:

  • Consulenza per aiutarti a capire i tuoi sentimenti e per fornirti supporto e capacità di coping
  • Consulenza di coppia o familiare per aiutare a ridurre i conflitti, creare comprensione e fornire un ambiente di supporto
  • Terapia ormonale di affermazione del genere (in passato chiamata terapia ormonale sostitutiva)
  • Chirurgia di affermazione del genere (in passato chiamata chirurgia di riassegnazione del sesso)

Non tutte le persone transgender hanno bisogno di tutte le forme di trattamento. Possono selezionare uno o più dei trattamenti sopra elencati.

Prima di prendere una decisione sull'intervento chirurgico, è probabile che tu abbia avuto una terapia ormonale di affermazione del genere e abbia vissuto come il sesso prescelto per almeno un anno. Esistono due tipi principali di intervento chirurgico: uno influisce sulla fertilità, l'altro no. Non tutti scelgono di sottoporsi a un intervento chirurgico o possono scegliere solo un tipo di intervento chirurgico.

Le pressioni sociali e familiari e la mancanza di accettazione possono causare ansia, depressione e altri problemi di salute mentale. Questo è il motivo per cui è importante ricevere consulenza e supporto durante e anche dopo la transizione. È anche importante avere supporto emotivo da altre persone, ad esempio da un gruppo di supporto o da amici intimi e familiari.

Riconoscere e trattare precocemente la disforia di genere può ridurre la possibilità di depressione, stress emotivo e suicidio. Essere in un ambiente di supporto, essere liberi di esprimere la propria identità di genere in un modo che ti faccia sentire a proprio agio e comprendere le opzioni di trattamento può aiutare ad alleviare l'ansia e la depressione.

Diversi trattamenti possono alleviare i sintomi della disforia di genere. Tuttavia, le reazioni degli altri alla transizione della persona, comprese le difficoltà sociali e legali durante il processo di transizione, possono continuare a creare problemi con il lavoro, la famiglia, la vita religiosa e sociale. Avere una forte rete di supporto personale e scegliere fornitori con esperienza nella salute dei transgender migliorano notevolmente le prospettive per le persone con disforia di genere.

Fissa un appuntamento con un medico esperto in medicina transgender se tu o tuo figlio avete sintomi di disforia di genere.

Incongruenza di genere; Transgender; Disturbo dell'identità di genere

  • Sistemi riproduttivi maschili e femminili

Associazione Psichiatrica Americana. Disforia di genere. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:451-460.

Bockting WO. Genere e identità sessuale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 133.

Garg G, Elshimy G, Marwaha R. Disforia di genere. Nel: StatPearls. L'isola del tesoro, FL: StatPearls Publishing; 2020. PMID: 30335346 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30335346/.

Hembree WC, Cohen-Kettenis PT, Gooren L, et al. Trattamento endocrino di persone disforiche di genere/incongruenti di genere: una linea guida di pratica clinica della Endocrine Society. J Clin Endocrinolo Metab. 2017;102(11):3869-3903. PMID: 28945902 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28945902.

Safer JD, Tangpricha V. Cura delle persone transgender. N inglese J Med. 2019;381(25):2451-2460. PMID: 31851801 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31851801/.

Shafer LC. Disturbi sessuali e disfunzioni sessuali. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 36.

PC bianco. Sviluppo sessuale e identità. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 220.

Interessante

Vaginite

Vaginite

La vaginite, chiamata anche vulvovaginite, è un'infiammazione o infezione della vagina. Può anche colpire la vulva, che è la parte e terna dei genitali di una donna. La vaginite pu&...
Terapia trombolitica

Terapia trombolitica

La terapia trombolitica è l'u o di farmaci per rompere o di olvere i coaguli di angue, che ono la cau a principale ia degli infarti che dell'ictu .I farmaci trombolitici ono approvati per...