Masticare (e ingoiare) gomme fa male?
Contenuto
- La verità sull'ingestione di gomme
- Cosa fa la masticazione eccessiva di gomme alla bocca e ai denti?
- Recensione per
Ricordi quando hai accidentalmente ingoiato la tua gomma alle elementari e i tuoi amici ti hanno convinto che sarebbe rimasta lì per sette anni? Se hai visto i titoli sul nuovo addetto stampa della Casa Bianca Sean Spicer, probabilmente hai letto della sua abitudine quotidiana alle gomme: circa 35 pezzi di gomma Orbit al gusto di cannella, masticate e inghiottite, il tutto prima di mezzogiorno.
Se hai mai ingoiato un pezzo di gomma prima, questa notizia probabilmente ti ha lasciato un nodo scomodo (sia letteralmente che figurativamente) in gola. Mentre siamo tutti colpevoli di ingoiare ogni tanto (per errore o di proposito) masticare così tanto gomma che spesso e deglutizione ogni volta sembra un po' discutibile, dopotutto, che cosa ti farà tutto quello schifo?
La verità sull'ingestione di gomme
La buona notizia: non ucciderà te o Spicer, se è per questo. Quei piccoli grumi di gomma si muovono attraverso il tuo tratto digestivo in 12-72 ore, proprio come qualsiasi altra cosa che il tuo corpo non è in grado di abbattere, dice Robynne Chutkan, M.D. un notevole gastroenterologo e autore di La cura del gonfiore. Traduzione: esce nella tua cacca. Anche masticare e deglutire pezzo dopo pezzo non dovrebbe formare qualsiasi tipo di blocco nel tratto digestivo come se ingerissi qualcosa di grosso. (La gomma da masticare può aiutarti a perdere peso?)
Ma è qui che si fermano le buone notizie.
La gomma da masticare provoca la deglutizione di molta aria, a.k.a. aerofagia, che può causare un sacco di gonfiore, distensione addominale (stomaco gonfio), disagio addominale ed eruttazione. "Sostanzialmente ti sentirai come la donna Michelin", afferma il dott. Chutkan. "Può comportare che tu aumenti di due taglie in poche ore".
E questo è solo dall'aria, non importa le cose che sono in realtà in la gomma. Ti sei mai chiesto perché può venire in sapori come "menta dolce", "anguria", "torta di mele" e "cannella" (guardandoti, Spicer) e avere un sapore dolce come una caramella mentre si registra un misero cinque, uno o zero calorie? La risposta è "alcoli di zucchero scarsamente assorbiti" e mentre le tue papille gustative potrebbero essere felici della loro esistenza, il tuo corpo non lo è. Tutti quegli alcoli di zucchero (la maggior parte degli ingredienti che terminano in "-ol" come sorbitolo o glicerolo) non vengono scomposti nell'intestino tenue e finiscono nel colon, dove vengono fermentati dai batteri intestinali e producono un'enorme quantità di gonfiore e gas, dice il dottor Chutkan. (Prova questi 10 cibi e bevande per combattere il gonfiore).
Il tipo di gomma che Spicer mastica tutto il giorno - Orbit al gusto di cannella - non ha uno o due ma cinque alcoli di zucchero. Uno di questi, "sorbitolo" è la prima cosa sulla lista degli ingredienti, anche prima della "gomma base". Accidenti. Sono un sacco di sostanze chimiche che inducono puf.
Se stai pensando di abbandonare l'abitudine alle gengive a causa di questa rivelazione di alcol zuccherino, prendi nota; si applica anche ad altri cibi e bevande a basso contenuto calorico. Ti chiedi perché quella barretta proteica a basso contenuto di carboidrati o il cosiddetto gelato "sano" ti fanno sentire come un marshmallow umano? Controlla la lista degli ingredienti; probabilmente è pieno di alcoli di zucchero. (Alcuni nuovi marchi, come Simply Gum, scelgono invece di utilizzare lo zucchero vero, quindi non hai questo problema. Ecco di più sullo zucchero rispetto ai dolcificanti.)
"Penso che l'altro problema del quadro generale sia che abbiamo davvero bisogno di pensare a ciò che stiamo mettendo nei nostri tratti digestivi e all'interno dei nostri corpi", afferma il dott. Chutkan. "Idealmente, dovremmo mettere del cibo lì dentro. E la gomma, scommetto, non è cibo."
Hai bisogno di uno scambio sano? Prova a masticare semi di finocchio (che "aumentano la produzione di acido gastrico e migliorano davvero il rilascio di enzimi digestivi", afferma il dott. Chutkan) o zenzero fresco o in salamoia (che "è anche molto lenitivo e rilassante per il tratto gastrointestinale" e, quando in salamoia, "è ottimo per il microbioma e migliora davvero i batteri intestinali", dice).
Cosa fa la masticazione eccessiva di gomme alla bocca e ai denti?
È probabile che tu sputi il tuo Tridente. Ma dovresti comunque pensare alla tua bocca come a un'estensione del tuo tratto digestivo. "Pensa a cosa stanno facendo queste sostanze all'ambiente microscopico della bocca, il che non è eccezionale", afferma il dott. Chutkan. (Ecco perché la tua bocca può dirti così tanto sulla tua salute.)
Quando si tratta di scegliere il sapore, la cannella potrebbe sembrare sano, ma in realtà potrebbe essere peggio per il tuo corpo e la tua bocca. Può causare una sensazione di bruciore alle gengive e alla lingua, o addirittura ulcere se consumato in grandi quantità, afferma il dottor Dustin Cohen, dentista presso The Practice Beverly Hills.
Indipendentemente dal tipo di gomma che stai masticando, se lo fai 24 ore su 24 avrai gravi effetti sulla bocca. Per prima cosa, darai alla tua mascella un allenamento serio, che potrebbe portare a tensione nella mascella e mal di testa. In secondo luogo, metterai usura, strappi e "invecchiamento" sui tuoi denti, incluso facendoli diventare più sensibili alle temperature e alla pressione caldo / freddo. Terzo, nutrirai le cavità. È come un "buffet tutto il giorno" per i batteri che causano la carie se non mastichi gomme senza zucchero. (Ricorda: la gomma senza zucchero è quella caricata con alcoli di zucchero... parla di una perdita a perdere.) E, infine, esacerbarà qualsiasi macinazione involontaria o serramento della mascella che hai già in corso, dice Cohen. (Ciao, mal di testa da stress.)
L'asporto? Per quanto innocente possa sembrare la roba, quantità eccessive di gomme semplicemente non sono l'ideale per te. Nel grande schema delle cose, avere questo come un vizio non è la fine del mondo, è molto meglio di alcune alternative, ma se stai tirando fuori una quantità estrema (sai chi sei... e, ciao, Spicer), potrebbe essere il momento di far esplodere la tua ultima bolla.