Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali
Contenuto
- Nutrizione
- Benefici alla salute
- Preoccupazioni per alcune persone
- allergie
- Cardiopatia
- Sicurezza
- Come usare le uova di anatra
- La linea di fondo
Se sei un buongustaio avventuroso che adora le uova, potresti aver notato che le uova di anatra si presentano nei menu dei ristoranti, nei mercati degli agricoltori e persino in alcuni negozi di alimentari.
Le uova di anatra sono notevoli perché sono quasi il 50% più grandi di un uovo di gallina di grandi dimensioni. Hanno un tuorlo grande, dorato, cremoso e molte persone li adorano per il loro sapore ricco e extra-uovo.
I loro gusci sono anche un piacere per gli occhi. Rispetto ai gusci d'uovo di pollo bianchi o marroni, le uova di anatra sono disponibili in una gamma di colori, tra cui blu pallido, blu-verde, grigio antracite e occasionalmente bianco.
Il colore dipende dalla razza dell'anatra, anche se a volte il colore della conchiglia varia anche all'interno della stessa razza.
Questo articolo esamina le uova di anatra, inclusa la loro alimentazione, i benefici e tutti gli effetti collaterali che potresti provare mangiando uova di anatra.
Nutrizione
Le uova sono un'ottima fonte di proteine di alta qualità. Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno per costruire proteine. Il tuorlo d'uovo è ricco di grassi e colesterolo, oltre a molte vitamine e minerali (1).
Un uovo di anatra è leggermente più nutriente di un uovo di gallina, in parte a causa delle sue dimensioni. Un uovo di anatra medio pesa circa 2,5 once (70 grammi), mentre un uovo di gallina grande è più vicino a 1,8 once (50 grammi) (2, 3).
Come tale, si ottengono più nutrienti in un uovo di anatra di quanto si faccia in un uovo di gallina.
Tuttavia, se si confrontano i due in peso, le uova di anatra escono comunque avanti. Questa tabella mostra la ripartizione nutrizionale per una porzione da 3,5 once (100 grammi) di ciascuno - circa un'ora e mezza di uova di anatra e due uova di gallina (1, 2, 3).
Uovo di anatra | Uovo di pollo | |
---|---|---|
calorie | 185 | 148 |
Proteina | 13 grammi | 12 grammi |
Grasso | 14 grammi | 10 grammi |
Carboidrati | 1 grammo | 1 grammo |
Colesterolo | 295% del valore giornaliero (DV) | 141% del DV |
Vitamina B12 | 90% del DV | 23% del DV |
Selenio | 52% del DV | 45% del DV |
Riboflavina | 24% del DV | 28% del DV |
Ferro | 21% del DV | 10% del DV |
Vitamina D | 17% del DV | 9% del DV |
Colina | 263 mg | 251 mg |
Le uova di anatra hanno una vasta gamma di vitamine e minerali. In particolare, contengono quasi un giorno intero di vitamina B12, necessaria per la formazione dei globuli rossi, la sintesi del DNA e la funzione nervosa sana (1, 2, 4).
sommario
Le uova di anatra sono un po 'più grandi delle uova di gallina di grandi dimensioni. Sono anche un'ottima fonte di proteine, grassi e una vasta gamma di vitamine e minerali.
Benefici alla salute
Le uova sono spesso considerate un alimento perfetto perché sono estremamente nutrienti. Inoltre, contengono vari composti che possono conferire altri benefici per la salute.
I tuorli d'uovo ottengono il loro colore giallo arancio da pigmenti naturali chiamati carotenoidi. Questi sono composti antiossidanti che possono proteggere le cellule e il DNA dai danni ossidativi, che possono portare a malattie croniche e legate all'età.
I principali carotenoidi nei tuorli sono carotene, criptoxantina, zeaxantina e luteina, che sono collegati a un minor rischio di degenerazione maculare legata all'età (AMD), cataratta, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro (5, 6).
Il tuorlo è anche ricco di lecitina e colina. La colina è un nutriente simile alla vitamina che è essenziale per le membrane cellulari sane, nonché per il cervello, i neurotrasmettitori e il sistema nervoso. La lecitina viene convertita in colina nel tuo corpo (1, 5, 6).
La colina è particolarmente importante per la salute del cervello. Uno studio su quasi 2.200 adulti più anziani ha mostrato che livelli più alti di colina nel sangue erano collegati a una migliore funzione cerebrale (7).
È anche un nutriente essenziale durante la gravidanza, poiché la colina supporta uno sviluppo cerebrale fetale sano (8).
La parte bianca dell'anatra e altri tipi di uova è ben nota per essere ricca di proteine, ma può anche proteggerti dalle infezioni. I ricercatori hanno identificato molti composti negli albumi che hanno proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine (1).
sommarioOltre ai loro nutrienti essenziali, le uova di anatra hanno molti altri composti che promuovono la salute. Sono utili per la salute degli occhi e del cervello e possono proteggerti da infezioni e malattie legate all'età.
Preoccupazioni per alcune persone
Nonostante i loro potenziali benefici per la salute, le uova di anatra potrebbero non essere una buona scelta per tutti.
allergie
Le proteine dell'uovo sono un allergene comune. È una delle allergie alimentari più comuni nei neonati e nei bambini, anche se la maggior parte dei bambini tende a superare le allergie alle uova (1, 9).
I sintomi di un'allergia all'uovo possono variare da eruzioni cutanee a indigestione, vomito o diarrea. Nei casi più gravi, un'allergia alimentare può causare anafilassi, che può influire sulla respirazione e mettere in pericolo la vita (10).
Le proteine nelle uova di anatra e pollo sono simili ma non identiche e ci sono casi di persone che hanno una risposta allergica a un tipo di uovo ma non all'altro. Pertanto, anche se hai una reazione alle uova di gallina, potresti essere ancora in grado di mangiare uova di anatra (11).
Tuttavia, dovresti sempre giocare sul sicuro e consultare il tuo medico prima di provare le uova di anatra se hai un'allergia nota o sospetta ad altre uova.
Cardiopatia
Le uova di anatra sono piuttosto ricche di colesterolo, ma la maggior parte degli studi concordano sul fatto che il colesterolo nei tuorli d'uovo non aumenta il rischio di malattie cardiache nelle persone sane (5).
I tuorli d'uovo hanno dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in alcune persone, ma spesso aumentano anche il colesterolo HDL (buono) (5).
Tuttavia, a causa del loro alto contenuto di colesterolo, le uova di anatra potrebbero non essere sicure per tutti, specialmente se si ha il diabete o una storia familiare di malattie cardiache (5, 12).
Alcune ricerche suggeriscono anche che la colina nei tuorli d'uovo può essere un altro fattore di rischio per le malattie cardiache.
I batteri nell'intestino convertono la colina in un composto chiamato N-ossido di trimetilammina (TMAO). Alcune ricerche hanno collegato livelli ematici più elevati di TMAO a un aumentato rischio di malattie cardiache. Le persone che seguono una dieta ricca di grassi producono più TMAO (13).
Tuttavia, non è chiaro se il TMAO sia un fattore di rischio stesso o se la sua presenza sia un indicatore del rischio di malattie cardiache. Alcuni alimenti come il pesce, sono naturalmente ricchi di TMAO, ma si consiglia di mangiare più pesce per ridurre il rischio di malattie cardiache.
Sicurezza
Sicurezza alimentare e, in particolare, rischio di malattie di origine alimentare come la salmonellosi Salmonella i batteri sono spesso una preoccupazione per le uova.
Salmonella occasionalmente sono stati segnalati focolai di infezione dovuti al consumo di uova di anatra, compreso un focolaio diffuso nel 2010 in Inghilterra e Irlanda (14).
In alcune parti della Thailandia sono stati rilevati alti livelli di metalli pesanti nelle uova di anatra (15).
Le uova di anatra sono popolari in molti posti in tutto il mondo, in particolare in Asia. Tuttavia, molti altri paesi non hanno gli stessi standard di sicurezza di quelli degli Stati Uniti (16)
Tutte le uova in guscio lavorate - a differenza dei prodotti a base di uova congelati, secchi o liquidi - vendute negli Stati Uniti sono regolate dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), che stabilisce gli standard di sicurezza per le uova in guscio dalla fattoria alla tavola (17).
Raccomandano di scegliere le uova con gusci puliti e non screpolati e di refrigerarle a 4 ° C o meno a casa e cuocerle fino a quando il tuorlo non è sodo (17).
Inoltre, neonati, bambini, donne in gravidanza, anziani e chiunque abbia un sistema immunitario compromesso ha un rischio maggiore di contrarre Salmonella, quindi dovrebbero evitare le uova poco cotte. Nessuno dovrebbe mangiare uova crude (17).
sommarioLe uova di anatra potrebbero non essere una buona scelta in caso di allergia alle uova o ad alto rischio di malattie cardiache. L'USDA regola le uova di anatra e consiglia di conservarle e cucinarle correttamente per evitare malattie di origine alimentare.
Come usare le uova di anatra
Puoi usare le uova di anatra nello stesso modo in cui utilizzeresti le uova di gallina: sode, strapazzate, in una frittata o per cucinare.
Per bollirli duramente, metterli in una casseruola e coprirli con acqua fredda. Portali a ebollizione a fuoco vivo. Quando arrivano a ebollizione, spegni il fuoco, coprili e lasciali riposare per 12 minuti. Raffreddali immergendoli in acqua ghiacciata.
Dato che sono più ricchi di grassi rispetto alle uova di gallina, aggiungono una buona ricchezza ai prodotti da forno. Faranno anche una frittata soddisfacente e uova cremose extra cremose.
Se li usi per cuocere o cucinare, tieni presente che la maggior parte delle ricette richiede uova di gallina grandi. Poiché un uovo di anatra è più grande, potrebbe essere necessario modificare la ricetta utilizzando meno uova di anatra, meno liquidi o più ingredienti secchi.
Le tue ricette possono anche avere un colore più dorato a causa del loro tuorlo più grande e di colore più profondo.
sommarioPuoi mangiare uova di anatra nello stesso modo in cui mangeresti qualsiasi altro tipo di uovo. Hanno un sapore e una consistenza ricchi. Se vuoi cuocere al forno con loro o usarli in una ricetta, potrebbe essere necessario modificare la ricetta per tenere conto delle loro dimensioni più grandi.
La linea di fondo
Le uova di anatra sono un piacere gustoso che vale la pena provare se le trovi. Puoi usarli come faresti con le uova di gallina e goderti il loro sapore più ricco e la consistenza più grassa.
Sono di dimensioni maggiori e un po 'più nutrienti delle uova di gallina. Forniscono inoltre antiossidanti e composti importanti che possono giovare agli occhi e al cervello, oltre a proteggerti da malattie o infezioni legate all'età.
Verificare con il proprio medico prima di provarli se si è allergici alle uova o si consiglia di limitare le uova per altri motivi di salute.