Sporotricosi
La sporotricosi è un'infezione cutanea a lungo termine (cronica) causata da un fungo chiamato Sporothrix schenckii.
Sporothrix schenckii si trova nelle piante. L'infezione si verifica comunemente quando la pelle si rompe mentre si maneggia materiale vegetale come cespugli di rose, rovi o terra che contiene molto pacciame.
La sporotricosi può essere una malattia correlata al lavoro per le persone che lavorano con le piante, come agricoltori, orticoltori, giardinieri di rose e lavoratori dei vivai. La sporotricosi diffusa (disseminata) può svilupparsi in persone con un sistema immunitario indebolito quando inalano polvere piena di spore del fungo.
I sintomi includono un piccolo nodulo rosso indolore che si sviluppa nel sito di infezione. Col passare del tempo, questo nodulo si trasformerà in un'ulcera (dolore). Il nodulo può svilupparsi fino a 3 mesi dopo un infortunio.
La maggior parte delle piaghe sono sulle mani e sugli avambracci perché queste aree sono comunemente ferite quando si maneggiano le piante.
Il fungo segue i canali nel sistema linfatico del tuo corpo. Piccole ulcere appaiono come linee sulla pelle mentre l'infezione risale un braccio o una gamba. Queste piaghe non guariscono se non vengono trattate e possono durare per anni. Le piaghe possono talvolta drenare piccole quantità di pus.
La sporotricosi (sistemica) a livello del corpo può causare problemi polmonari e respiratori, infezioni ossee, artrite e infezioni del sistema nervoso.
Il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi. L'esame mostrerà le tipiche piaghe causate dal fungo. A volte, un piccolo campione di tessuto interessato viene rimosso, esaminato al microscopio e testato in laboratorio per identificare il fungo.
L'infezione della pelle viene spesso trattata con un medicinale antimicotico chiamato itraconazolo. Viene assunto per via orale e continuato per 2-4 settimane dopo che le piaghe della pelle si sono eliminate. Potrebbe essere necessario assumere il medicinale per 3-6 mesi. Al posto dell'itraconazolo può essere usato un medicinale chiamato terbinafina.
Le infezioni che si sono diffuse o colpiscono l'intero corpo sono spesso trattate con amfotericina B o talvolta itraconazolo. La terapia per la malattia sistemica può durare fino a 12 mesi.
Con il trattamento, è probabile il completo recupero. La sporotricosi disseminata è più difficile da trattare e richiede diversi mesi di terapia. La sporotricosi disseminata può essere pericolosa per la vita delle persone con un sistema immunitario indebolito.
Le persone con un sistema immunitario sano possono avere:
- Malessere
- Infezioni cutanee secondarie (come stafilococco o streptococco)
Le persone con un sistema immunitario indebolito possono sviluppare:
- Artrite
- Infezione ossea
- Complicazioni da farmaci: l'amfotericina B può avere gravi effetti collaterali, inclusi danni ai reni
- Problemi polmonari e respiratori (come la polmonite)
- Infezione cerebrale (meningite)
- Malattia diffusa (disseminata)
Prendi un appuntamento con il tuo medico se sviluppi noduli cutanei persistenti o ulcere cutanee che non vanno via. Informa il tuo fornitore se sai di essere stato esposto a piante provenienti dal giardinaggio.
Le persone con un sistema immunitario indebolito dovrebbero cercare di ridurre il rischio di lesioni cutanee. Indossare guanti spessi durante il giardinaggio può aiutare.
- Sporotricosi sulla mano e sul braccio
- Sporotricosi sul braccio
- Sporotricosi sull'avambraccio
- Fungo
Kauffman CA, Galgiani JN, Thompson GR. Micosi endemiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 316.
Rex JH, Okhuysen PC. Sporothrix schenckii. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 259.