Rimozione laparoscopica della milza negli adulti - dimissione
Hai subito un intervento chirurgico per rimuovere la milza. Questa operazione è chiamata splenectomia. Ora che stai andando a casa, segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura di te mentre guarisci.
Il tipo di intervento che hai avuto si chiama splenectomia laparoscopica. Il chirurgo ha praticato da 3 a 4 piccoli tagli (incisioni) nella pancia. Il laparoscopio e altri strumenti medici sono stati inseriti attraverso questi tagli. Un gas innocuo è stato pompato nella pancia per espandere l'area e aiutare il chirurgo a vedere meglio.
Il recupero dall'intervento di solito richiede diverse settimane. Potresti avere alcuni di questi sintomi mentre ti riprendi:
- Dolore intorno alle incisioni. Quando torni a casa per la prima volta, potresti anche sentire dolore a una o entrambe le spalle. Questo dolore viene da qualsiasi gas rimasto nella pancia dopo l'intervento. Dovrebbe andare via da diversi giorni a una settimana.
- Un mal di gola dal tubo di respirazione che ti ha aiutato a respirare durante l'intervento. Succhiare scaglie di ghiaccio o fare gargarismi può essere rilassante.
- Nausea e forse vomito. Il chirurgo può prescriverti un farmaco per la nausea se ne hai bisogno.
- Lividi o arrossamenti intorno alle ferite. Questo andrà via da solo.
- Problemi a fare respiri profondi.
Assicurati che la tua casa sia al sicuro mentre ti stai riprendendo. Ad esempio, rimuovere i tappetini per evitare di inciampare e cadere. Assicurati di poter usare la doccia o la vasca in modo sicuro. Chiedi a qualcuno di stare con te per alcuni giorni finché non riesci a muoverti meglio da solo.
Inizia a camminare subito dopo l'intervento. Inizia le tue attività quotidiane non appena ti senti all'altezza. Muoviti in casa, fai la doccia e usa le scale durante la prima settimana. Se fa male quando fai qualcosa, smetti di fare quell'attività.
Potresti essere in grado di guidare dopo 7-10 giorni se non stai assumendo farmaci antidolorifici. NON eseguire alcun sollevamento pesante o sforzo per le prime 1 o 2 settimane dopo l'intervento. Se sollevi o ti sforzi e senti dolore o tiri sulle incisioni, evita quell'attività.
Potresti essere in grado di tornare a un lavoro d'ufficio entro poche settimane. Possono essere necessarie dalle 6 alle 8 settimane per ripristinare il normale livello di energia.
Il medico prescriverà farmaci antidolorifici da utilizzare a casa. Se stai prendendo antidolorifici 3 o 4 volte al giorno, prova a prenderli alla stessa ora ogni giorno per 3-4 giorni. Potrebbero funzionare meglio in questo modo. Chiedi al tuo chirurgo di prendere acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene per il dolore invece di farmaci antidolorifici narcotici.
Prova ad alzarti e a muoverti se senti dolore alla pancia. Questo può alleviare il tuo dolore.
Premi un cuscino sull'incisione quando tossisci o starnutisci per alleviare il disagio e proteggere l'incisione.
Se sono stati utilizzati punti, graffette o colla per chiudere la pelle, è possibile rimuovere eventuali medicazioni (bende) e fare una doccia il giorno dopo l'intervento.
Se sono state utilizzate strisce di nastro adesivo per chiudere la pelle, copri le incisioni con un involucro di plastica prima di fare la doccia per la prima settimana. NON cercare di lavare via il nastro. Cadranno in circa una settimana.
NON immergerti in una vasca da bagno o vasca idromassaggio o andare a nuotare finché il chirurgo non ti dice che va bene (di solito 1 settimana).
La maggior parte delle persone vive una normale vita attiva senza milza. Ma c'è sempre il rischio di contrarre un'infezione. Questo perché la milza fa parte del sistema immunitario del corpo e aiuta a combattere le infezioni.
Dopo che la milza è stata rimossa, avrai maggiori probabilità di contrarre infezioni:
- Per la prima settimana dopo l'intervento, controlla la temperatura ogni giorno.
- Informa subito il chirurgo se hai febbre, mal di gola, mal di testa, mal di pancia o diarrea o una lesione che lesiona la pelle.
Tenersi aggiornati sulle vaccinazioni sarà molto importante. Chiedi al tuo medico se dovresti avere questi vaccini:
- Polmonite
- meningococco
- Haemophilus
- Vaccinazione antinfluenzale (ogni anno)
Cose che puoi fare per aiutare a prevenire le infezioni:
- Mangia cibi sani per mantenere forte il tuo sistema immunitario.
- Evita la folla per le prime 2 settimane dopo il tuo ritorno a casa.
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone. Chiedi ai membri della famiglia di fare lo stesso.
- Fatti curare per qualsiasi morso, umano o animale, subito.
- Proteggi la tua pelle durante il campeggio, le escursioni o altre attività all'aperto. Indossa maniche lunghe e pantaloni.
- Informa il tuo medico se hai intenzione di viaggiare fuori dal paese.
- Dì a tutti i tuoi operatori sanitari (dentisti, medici, infermieri o infermieri) che non hai la milza.
- Compra e indossa un braccialetto che indichi che non hai la milza.
Chiama il tuo chirurgo o infermiere se hai una delle seguenti condizioni:
- Temperatura di 101°F (38,3°C) o superiore
- Le incisioni sono sanguinanti, rosse o calde al tatto o hanno un drenaggio denso, giallo, verde o simile a pus
- I tuoi antidolorifici non funzionano
- È difficile respirare
- Tosse che non va via
- Non posso bere o mangiare
- Sviluppa un'eruzione cutanea e ti senti male
Splenectomia - microscopica - secrezione; splenectomia laparoscopica - dimissione
Mier F, Hunter JG. splenectomia laparoscopica. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:1505-1509.
Poulose BK, Holzman MD. La milza. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 56.
- Rimozione della milza
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Malattie della milza