Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
STRATEGIE ORGANIZZATIVE E TERAPEUTICHE NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON ULCERE  L  Battaglia
Video: STRATEGIE ORGANIZZATIVE E TERAPEUTICHE NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON ULCERE L Battaglia

Contenuto

Cosa sono le ulcere vulvari?

La vulva è la parte esterna dei genitali di una donna. Le ulcere vulvari sono piaghe che compaiono in quest'area. Le ulcere vulvari possono essere estremamente dolorose e, in alcuni casi, potrebbero non ferire affatto.

La maggior parte delle volte queste lesioni sono causate da infezioni a trasmissione sessuale (IST), ma molti altri problemi possono scatenare un'ulcera. Esistono diverse opzioni di trattamento efficaci per queste piaghe.

Continua a leggere per saperne di più su ciò che provoca le ulcere vulvari e su come trattarle.

Sintomi

Le ulcere vulvari potrebbero iniziare a sembrare dossi o eruzioni cutanee. Oppure, le piaghe potrebbero apparire come rotture della pelle che espongono i tessuti.

I sintomi delle ulcere vulvari variano, ma possono includere:

  • dolore o disagio
  • prurito
  • liquido che perde o scarico
  • minzione dolorosa o difficile
  • linfonodi ingrossati
  • febbre

A volte, le ulcere vulvari non causano alcun sintomo.


Tipi di ulcere vulvari

In genere, le ulcere vulvari sono classificate come acquisite sessualmente o non sessualmente.

Un'ulcera vulvare acquisita sessualmente significa che la lesione è il risultato del contatto sessuale. Questo è il tipo più comune di ulcera genitale.

Le ulcere non acquisite sessualmente sono anche chiamate ulcere genitali acute.Questi sono più comuni nelle giovani donne che non sono sessualmente attive.

Cause possibili

Ci sono molte possibili ragioni per lo sviluppo di ulcere vulvari, tra cui:

1. IST

La causa più comune delle ulcere genitali negli Stati Uniti è il virus dell'herpes simplex (HSV), seguito dalla sifilide. Altre malattie sessualmente trasmissibili possono causare ulcere, tra cui:

  • chancroid
  • clamidia
  • donovanosis

Inoltre, alcune donne con HIV possono sviluppare ulcere ai genitali.

Le malattie sessualmente trasmissibili sono più comuni che potresti pensare. Secondo l'American Sexual Health Association, 1 persona su 2 che è sessualmente attiva contrarrà una STI entro i 25 anni.


2. Infezioni fungine

La candidosi vulvovaginale, nota anche come infezione da lievito vaginale, è l'infezione fungina più comune che causa ulcere o erosioni vulvari. Altri sintomi di infezioni da lieviti includono:

  • bruciore durante il sesso e la minzione
  • prurito
  • aumento delle perdite vaginali

3. Infezioni virali

Alcuni virus possono causare la formazione di ulcere vulvari:

  • Virus di Epstein-Barr
  • citomegalovirus
  • varicella zoster, il virus che causa la varicella e l'herpes zoster

4. Infezioni batteriche

Infezioni causate da batteri, come il Gruppo A Streptococco e micoplasma, possono scatenare piaghe sulla vulva. Le infezioni batteriche sono generalmente trattate con antibiotici.

5. Malattie infiammatorie

Diversi tipi di malattie infiammatorie e autoimmuni possono causare la formazione di lesioni intorno alla vulva. A seconda di quanto siano gravi, possono apparire come ulcerazioni. Alcuni di questi includono:


  • Morbo di Crohn
  • La malattia di Behçet
  • Sindrome di Stevens-Johnson
  • Malattia più pericolosa
  • lichen planus erosivo
  • pioderma gangrenoso
  • hidradenitis suppurativa

6. Trauma

Lo sfregamento cronico o il graffio della vulva possono causare irritazione alla pelle e ulcere.

7. Altre malattie

A volte, condizioni comuni come la tonsillite, le infezioni delle vie respiratorie superiori o un virus che causa la diarrea possono causare ulcere genitali, specialmente nelle ragazze adolescenti.

8. Reazioni farmacologiche

Farmaci come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), i sulfamidici e alcuni antibiotici possono causare una reazione che scatena le ulcere.

9. Cancro

Il cancro vulvare può causare lesioni ulcerose attorno alla vagina. Questo tipo di cancro è più comune nelle donne anziane.

10. Reazioni cutanee

A volte, una brutta reazione ai prodotti per la cura della pelle può causare un'ulcera genitale. Se vuoi, potresti voler passare a saponi e lozioni per pelli sensibili.

Incidenza

In tutto il mondo, circa 20 milioni di persone sviluppano ogni anno un certo tipo di ulcera genitale.

I tipi di HSV 1 e 2 sono le cause più comuni di ulcere genitali negli Stati Uniti. 1 donna su 5 e 1 uomo su 9 di età compresa tra 14 e 49 anni presentano infezione da HSV di tipo 2 genitale.

Quali test vengono utilizzati per diagnosticare la causa delle ulcere vulvari?

Il medico eseguirà probabilmente un esame fisico ed esplorerà la tua storia di salute per determinare cosa sta causando le tue ulcere vulvari. Potrebbe esserti chiesto della tua vita sessuale, del numero di partner sessuali e dei farmaci che prendi.

Inoltre, il tuo medico dovrà esaminare l'ulcera o le ulcere per avere un'idea migliore di ciò che potrebbe causarle.

Il medico può raccomandare uno o più dei seguenti test:

  • esame del sangue
  • test di tampone batterico o virale
  • Test delle urine

Potrebbe anche essere necessaria una biopsia. Una biopsia è una procedura che prevede la rimozione di un campione dell'ulcera e l'invio a un laboratorio per un ulteriore esame.

Trattamento

Il tuo approccio terapeutico dipenderà da ciò che sta causando le tue ulcere. Alcune ulcere vulvari possono scomparire da sole, ma altre richiedono una terapia tempestiva in modo che non causino infezione.

Il medico può raccomandare diversi tipi di terapie per trattare la tua condizione.

Le malattie sessualmente trasmissibili sono in genere trattate con medicinali antibiotici e antivirali, somministrati come una pillola o un colpo.

Le ulcere vulvari che non sono causate da infezioni possono essere trattate con:

  • corticosteroidi
  • antistaminici
  • farmaci immunomodulatori, come il metotrexato

Il tuo medico potrebbe mostrarti come pulire efficacemente l'ulcera fino a quando non guarisce. Potresti anche aver bisogno di medicazioni speciali per coprire e proteggere l'area.

A volte, i rimedi casalinghi possono essere utilizzati per alleviare il dolore e il disagio delle ulcere vulvari. I metodi popolari includono:

  • Bagni di sale Epsom
  • antidolorifici per via orale, come il paracetamolo (Tylenol)
  • impacchi freddi nella zona interessata
  • anestetici topici, come la lidocaina
  • unguenti barriera, come petrolio e ossido di zinco
  • evitare sostanze irritanti, come saponi aggressivi, detergenti o indumenti attillati

Acquista sale epsom, paracetamolo, anestetici topici e vaselina.

Complicanze delle ulcere vulvari

Se le ulcere vulvari non vengono trattate, possono portare a complicazioni.

In alcuni casi, possono verificarsi cicatrici, aderenze, infezioni e infiammazioni all'interno o intorno ai genitali. Inoltre, le ulcere non trattate possono portare a dolore continuo e stress emotivo.

Se hai una STI non trattata, sei a rischio di contrarne un'altra. Puoi anche diffondere l'infezione ad altri. Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono causare seri problemi. Ad esempio, la sifilide non trattata può portare a problemi al sistema nervoso e al cuore. E se rimani incinta, una STI può influenzare il feto.

prospettiva

Molte malattie sessualmente trasmissibili possono essere curate o gestite con un trattamento adeguato. Altre cause di ulcere possono essere aiutate con le giuste terapie.

Potresti essere in grado di prevenire o ridurre il rischio di ulcera vulvara praticando rapporti sessuali sicuri e sottoponendoti regolarmente a test per le IST.

Se l'ulcera vulvare è causata da un'altra condizione medica, come una malattia infiammatoria o autoimmune, potresti essere indirizzato a uno specialista che può aiutarti a curare la tua condizione.

Sebbene le ulcere vulvari possano provocare imbarazzo, dovresti consultare immediatamente il medico se le sviluppi. Non devi vivere con il dolore, il disagio e l'angoscia che queste lesioni causano comunemente.

La Nostra Raccomandazione

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...