37 termini che descrivono diversi tipi di attrazione
Contenuto
- Perchè importa?
- Termini da A a C
- Estetico
- Alterous
- Alloromantic
- Amatonormativity
- Un romantico
- attaccamento
- Attrazione
- Autoromantic
- Biromantic
- Schiacciare
- Termini da D a K
- Demiromantic
- Emotivo
- Grayromantic
- Heteroromantic
- Homoromantic
- Intellettuale
- Intimità
- Termini da L a Q
- Amore
- Lussuria
- Obiettivo fisico
- Obiettivo sessuale
- Panromantic
- Passione
- Fisico
- Platonico
- Polyromantic
- protettivo
- Queerplatonic
- Termini dalla R alla Z.
- Romantico
- Sensuale
- Sessuale
- Sociale
- Fisico soggettivo
- Sessuale soggettiva
- fare ciacche
- Uniattraction
- Zucchine
- La linea di fondo
Perchè importa?
Tutto, dall'interesse per qualcuno all'ammirazione dell'apparenza di qualcuno, all'esperienza di sentimenti sessuali o romantici, può essere considerato un tipo di attrazione.
L'attrazione può assumere molte forme ed è possibile sperimentare più di un tipo contemporaneamente.
Imparare a conoscere la natura sfaccettata e sfaccettata dell'attrazione ci aiuta a comprendere meglio i nostri sentimenti, nonché i confini che dobbiamo stabilire per garantire che tali sentimenti siano rispettati e compresi.
Dai un'occhiata al seguente elenco per i termini che descrivono diversi tipi di attrazione.
Termini da A a C
Estetico
L'attrazione estetica si riferisce alla capacità di ammirare l'aspetto di qualcuno senza la necessità o il desiderio di avere un contatto fisico, sessuale o romantico con loro.
Alterous
Questo descrive il desiderio di un tipo di relazione emotiva e vicinanza emotiva che non si sente accuratamente caratterizzato dai termini "platonico" o "romantico".
Può anche trasmettere disagio o disidentificazione con la parola "romantico" come descrittore primario o punto focale per diversi tipi di attrazione.
Alloromantic
Questo descrive le persone che vivono un'attrazione romantica.
Amatonormativity
Una forza sociale che presume che le relazioni romantiche siano più ideali o "la norma" per tutti, in seguito considera questo tipo di relazione più valido o superiore agli altri.
Un romantico
Conosciuto anche come "aro", questo identificatore descrive lo spettro di persone che sperimentano poca o nessuna attrazione romantica o il desiderio di una relazione romantica.
attaccamento
A differenza dell'attrazione, l'attaccamento si riferisce a un tipo di legame o connessione che è spesso necessario o presente in relazioni impegnate oa lungo termine di qualsiasi tipo.
L'attaccamento può essere un fattore nelle relazioni con:
- amici
- bambini
- genitori
- badante
- membri della famiglia
- i propri cari
Attrazione
L'attrazione descrive interessi, desideri o affinità di natura emotiva, fisica, romantica, estetica o sessuale.
Autoromantic
Questo descrive coloro che provano un'attrazione romantica per se stessi.
Biromantic
Questo descrive l'esperienza di essere romanticamente attratti da persone di due o più sessi.
Non indica i sessi specifici da cui qualcuno è attratto romanticamente, ma il fatto che l'individuo sia attratto romanticamente da persone di più di un genere.
Schiacciare
L'oggetto dell'attrazione romantica di qualcuno o il desiderio di una relazione romantica con qualcuno.
Termini da D a K
Demiromantic
Sullo spettro aromantico, il demiromantico descrive coloro che sperimentano l'attrazione romantica solo dopo aver sviluppato una connessione emotiva.
Emotivo
Questo tipo di attrazione non è necessariamente di natura fisica ed è radicato nel desiderio di connessione a causa del cuore, della mente o della personalità di qualcuno.
Grayromantic
Sullo spettro aromantico, il grayromantic descrive qualcuno che raramente sperimenta l'attrazione romantica o sperimenta l'attrazione romantica solo in circostanze particolari.
Heteroromantic
Questo descrive coloro che sono attratti romanticamente dai membri del sesso o del genere "opposto".
Homoromantic
Questo descrive coloro che sono romanticamente attratti da membri dello stesso sesso o sesso.
Intellettuale
Questo tipo di attrazione non è necessariamente di natura fisica ed è radicato nel desiderio di connessione a causa dell'intelligenza di qualcuno.
Intimità
Questo termine descrive la vicinanza fisica, sessuale, romantica o emotiva tra le persone nelle relazioni personali di qualsiasi tipo.
Termini da L a Q
Amore
Una sensazione profonda o passionale di connessione o affetto che spesso coinvolge un elemento di attaccamento emotivo.
Il significato dell'amore e le cose associate all'amore possono variare da persona a persona, da relazione a relazione e attraverso le culture.
Lussuria
Questo descrive intensi sentimenti di passione, desiderio, affetto o attrazione verso qualcuno.
Obiettivo fisico
Questo tipo di attrazione si verifica quando la maggior parte delle persone considera qualcuno fisicamente attraente, anche se personalmente non sei attratto dal suo aspetto fisico.
Obiettivo sessuale
Questo tipo di attrazione si verifica quando la maggior parte delle persone considera qualcuno sessualmente attraente, anche se personalmente non provi attrazione sessuale nei suoi confronti.
Panromantic
Questo descrive qualcuno che è in grado di provare un'attrazione romantica per persone di tutte le identità di genere.
In generale, genere e sesso non svolgono un ruolo importante nel governare l'attrazione romantica per coloro che sono panromantici.
Passione
Questo descrive sentimenti di desiderio profondo, emozione intensa o forte entusiasmo.
Fisico
Questo descrive il desiderio di toccare o di essere toccato, non necessariamente in modo romantico o sessuale. Ad esempio, questo può includere abbracciare o baciare un membro della famiglia.
Platonico
Il desiderio non sessuale o non romantico di avere una relazione con qualcuno. Le amicizie, ad esempio, sono spesso platoniche.
Polyromantic
Descrive qualcuno che vive un'attrazione romantica nei confronti di persone di molte, ma non necessariamente tutte, identità di genere.
protettivo
Questo descrive l'attrazione verso coloro che necessitano di cure, come un bambino, un animale domestico o una persona cara.
Queerplatonic
Sfidando le norme tradizionali e gli stereotipi nelle relazioni, queerplatonic descrive una profonda connessione emotiva che non può essere completamente catturata utilizzando le categorie di relazioni esistenti, come "romantica" o "amicizia".
Per alcuni, le relazioni queerplatonic ricadono tra l'amicizia e una relazione romantica. Tuttavia, questo varia da persona a persona, da relazione a relazione.
Termini dalla R alla Z.
Romantico
Questo può descrivere un profondo interesse emotivo o una connessione che non è di natura puramente fisica o sessuale.
Sensuale
Molto simile all'attrazione fisica, l'attrazione sensuale descrive un desiderio di toccare o essere toccato che non è necessariamente di natura sessuale.
Sessuale
Questa attrazione prende la forma del desiderio di un contatto intimamente fisico o sessuale con qualcuno.
Sociale
Questo descrive coloro che sono generalmente benvoluti dalla maggioranza. Una persona che è socialmente attraente è in genere anche qualcuno che molte persone vogliono essere in giro.
Fisico soggettivo
Questo tipo di desiderio fisico o ammirazione si basa su sentimenti personali ed esperienze individuali che non sono necessariamente condivisi dalla maggioranza.
L'attrazione fisica soggettiva è spesso vista come chimica fisica che esiste in una data relazione, connessione o interazione.
Sessuale soggettiva
Questo descrive i sentimenti sessuali o il desiderio di un contatto sessuale basato su sentimenti personali ed esperienze individuali che non sono necessariamente condivisi dalla maggioranza.
L'attrazione sessuale soggettiva è spesso vista come chimica sessuale che esiste in una data relazione, connessione o interazione.
fare ciacche
Il desiderio di una relazione forte e non romantica che spesso include elementi di profondità emotiva o intimità.
È considerata la versione non romantica di una cotta.
Uniattraction
Questo descrive l'attrazione per una persona per un periodo di tempo prolungato o per l'intera vita.
Zucchine
Conosciuto anche come partner queerplatonic, le zucchine sono persone impegnate in relazioni queerplatonic.
La linea di fondo
La maggior parte di noi ha avuto l'esperienza di provare qualcosa nei confronti di qualcuno ma ha difficoltà a identificare esattamente quale sia la sensazione.
Sono attratto da loro fisicamente? Ammiro la loro personalità o intelligenza? Ho il desiderio di essere romantico o sessuale con loro?
L'attrazione può essere fonte di confusione e richiede tempo per capire. Ricorda: non esiste un modo giusto di provare l'attrazione e una forma non è migliore o più valida di un'altra.
Espandere la tua comprensione dell'attrazione oltre romantico e sessuale può aiutarti a navigare tra i vari sentimenti che informano i tuoi interessi, desideri, confini e relazioni.
Mere Abrams è un ricercatore, scrittore, educatore, consulente e assistente sociale clinico autorizzato che raggiunge un pubblico in tutto il mondo attraverso discorsi pubblici, pubblicazioni, social media@meretheir) e la pratica di genere e servizi di supporto onlinegendercare.com. Mere utilizza la propria esperienza personale e il proprio background professionale diversificato per supportare le persone a esplorare il genere e aiutare le istituzioni, le organizzazioni e le imprese a migliorare l'alfabetizzazione di genere e identificare le opportunità per dimostrare l'inclusione di genere in prodotti, servizi, programmi, progetti e contenuti.