Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La cellulite è contagiosa? - Salute
La cellulite è contagiosa? - Salute

Contenuto

Che cos'è la cellulite?

La cellulite è un'infezione batterica che colpisce gli strati profondi della pelle. Si verifica quando una rottura della pelle consente ai batteri sotto la superficie della pelle. I sintomi possono includere:

  • diffondere arrossamento
  • punti rossi
  • vesciche
  • rigonfiamento
  • increspatura della pelle
  • tenerezza e dolore
  • calore
  • febbre

La cellulite è pericolosa?

I batteri più comunemente associati alla cellulite sono streptococco e stafilococco, ma ci sono un numero crescente di casi con una grave infezione da stafilococco chiamata meticillina-resistente Staphylococcus aureus (MRSA).

Se non trattata, la cellulite può diffondersi rapidamente in tutto il corpo - compresi il flusso sanguigno e i linfonodi - e diventare potenzialmente letale. Se preso in tempo, il medico può trattarlo con antibiotici per via orale e cure di base per le ferite.


La cellulite è contagiosa?

La cellulite di solito non si diffonde da persona a persona. In genere, non è possibile ottenerlo da qualcuno che lo possiede o diffonderlo a un'altra persona. Detto questo, se hai una ferita aperta che entra direttamente in contatto con l'area infetta di una persona con cellulite, c'è una maggiore possibilità che tu possa ottenere un caso da solo. I fattori di rischio che possono aumentare le tue possibilità includono:

  • Lesione. Una rottura nella pelle può servire come punto di ingresso per i batteri.
  • Condizione della pelle. Condizioni della pelle come il piede dell'atleta e l'eczema possono dare ai batteri un punto di accesso.
  • Sistema immunitario debole. Sarai più suscettibile alle infezioni se hai una condizione - come l'HIV / AIDS, la leucemia o il diabete - che indebolisce il tuo sistema immunitario.
  • Obesità. Hai un rischio maggiore di sviluppare cellulite se sei in sovrappeso o obeso.
  • Storia. Se hai avuto la cellulite in passato, sarai incline a svilupparla di nuovo.

Che dire della cellulite dell'occhio?

La cellulite può colpire gli occhi e la pelle. I due tipi di cellulite degli occhi sono:


  • Periorbitale (o preseptale) cellulite. Questa condizione colpisce il tessuto della palpebra ed è più comune nei bambini piccoli.
  • Cellulite Orbitale La più grave delle due, questa condizione colpisce l'orbita dell'occhio, causando gonfiore che impedisce all'occhio di muoversi correttamente.

La cellulite dell'occhio viene in genere trattata con un antibiotico orale. Se l'antibiotico orale non è efficace, il medico potrebbe suggerire antibiotici per via endovenosa e, in alcuni casi, drenare chirurgicamente il liquido dalla zona lesa.

prospettiva

Nella maggior parte dei casi, la cellulite non è contagiosa. Generalmente, la cellulite è una condizione comune della pelle che di solito risponde a un semplice trattamento. Può essere pericoloso, tuttavia, in particolare se non trattato.

Se hai un'eruzione cutanea tenera, rossa, calda e gonfia che si sta espandendo, consulta il medico il prima possibile. Se l'eruzione cutanea sta cambiando rapidamente e hai la febbre, consulta immediatamente il medico o cerca cure di emergenza.


Nuovi Messaggi

Cromo - analisi del sangue

Cromo - analisi del sangue

Il cromo è un minerale che influenza i livelli di in ulina, carboidrati, gra i e proteine ​​nel corpo. Que to articolo di cute il te t per controllare la quantità di cromo nel angue.È n...
Picosolfato di sodio, ossido di magnesio e acido citrico anidro

Picosolfato di sodio, ossido di magnesio e acido citrico anidro

Il pico olfato di odio, l'o ido di magne io e l'acido citrico anidro vengono utilizzati negli adulti e nei bambini di età pari o uperiore a 9 anni per vuotare il colon (inte tino cra o, i...